Zerocalcare: 'Dimentica il mio nome' è già record

Zerocalcare, il suo nuovo libro è già record
Ecrit par

Il nuovo libro di Zerocalcare arriverà nelle librerie italiana a ottobre. 'Dimentica il mio nome' è uno dei fumetti più attesi del 2014: un record già raggiunto ancora prima di arrivare nei negozi. Scopri di cosa si tratta su melty.it.

“Dimentica il mio nome” sarà il nuovo lavoro del fumettista Zerocalcare (qui nella redazione di melty.it), al secolo Michele Rech, uno dei disegnatori più amati del nostro Paese. Bao Publishing si prepara a far uscire il nuovo volume nel mese di ottobre, più o meno in linea con quanto visto lo scorso anno con "Dodici". Come vi abbiamo già anticipato, le notizie fino ad ora conosciute su questo nuovo lavoro sono davvero esigue, ma già destano profonda curiosità. Una trama a sfondo familiare, una storia molto cara all'autore e il ritorno sulle scene dopo qualche tempo di assenza. A colpire però è già il primo record tagliato dal nuovo volume ancor prima di essere arrivato nei negozi. Bao, che da sempre si occupa delle opere di Zerocalcare, si prepara a lanciare il suo lavoro con una tiratura record di 40 mila copie. Si tratta di numeri da capogiro e assolutamente spropositati per un fumetto italiano.

Zerocalcare: 'Dimentica il mio nome' è già record

La casa editrice milanese proverà un azzardo che, a guardar bene, tanto azzardo non è. Il successo del fumettista romano è stato via via sempre più crescente. Lo scorso anno “Ogni maledetto lunedì su due” ha visto svanire in soli quattro mesi tutte le 20 mila copie della prima tiratura, con “Un polpo alla gola” giunto alla sua quinta ristampa e “La profezia dell'Armadillo” alla sesta. 40 mila copie possono certamente spaventare, visto l'investimento e le aspettative, ma la probabilità che questo volume faccia il botto è davvero dietro l'angolo. Zerocalcare è amato indistintamente e trasversalmente da un pubblico sempre più ampio ed ogni sua nuova uscita catalizza le attenzioni di tutti gli appassionati. L'investimento, pur se apparentemente folle, è comunque oculato: come di consueto saranno tantissimi ad acquistare “Dimentica il mio nome" di Zerocalcare a scatola chiusa. Michele Rech è ormai un nome che crea di per se appeal, indipendentemente da quale sia la natura della pubblicazione. Insomma, un successo quasi del tutto scontato.

Zerocalcare: 'Dimentica il mio nome' è già record

Per il resto il nuovo volume sarà di 200 pagine, mentre il formato ricalcherà quello dei primi tre libri: 17x24. Sulle tavole e i disegni si sa ancora poco. Sembra che il colore predominante del nuovo lavoro sarà l'arancione, già apparso in alcuni disegni nell'ultimo periodo. Per tutto il resto bisognerà attendere sino ad ottobre, ma siamo sicuri che per tutta l'estate saremo sommersi da anteprime, immagini, interviste e dichiarazioni e qualche nuovo aggiornamento sul blog di Zerocalcare. Per mitigare l'attesa nei giorni scorsi l'autore ha presentato le prime tavole del libro a Roma: queste saranno pubblicate sul suo blog lunedì 7 luglio. Per scoprire la copertina sarà invece solo questione di qualche settimana. Il mosaico sta prendendo forma...

Zerocalcare: 'Dimentica il mio nome' è già record
Zerocalcare: 'Dimentica il mio nome' è già record
Fonte: C4comic.it - Crediti: Antonella Andriuolo, Archivio web, eggerslab.com, commons.wikimedia.org, Antonella Andriulo