Zerocalcare: L'annuncio del ritorno sul blog

ZeroCalcare
Ecrit par

Zerocalcare, che fine hai fatto? Gli habitué del sito del fumettista si sono scatenati in invocazioni e reclami. Un nuovo libro a settembre e per ora una pausa dal blog. Leggi di più su melty.it

Che fine ha fatto Zerocalcare? I lettori invocano il ritorno delle avventure del fumettista, dell’armadillo e di tutto il girotondo di personaggi creati da Michele Rech (questo il suo vero nome). “Va bene la pausa, la foca e tutte cose, ma noi qui si è in astinenza”, ha commentato ‘giaimeddu’ il 18 giugno sul blog a fumetti che Zerocalcare ha avviato dal novembre 2011, Zerocalcare.it, dove pubblica tavole a sfondo autobiografico ‘ogni maledetto lunedì su due’, come spiega il titolo del suo ultimo libro. In realtà, dal 6 maggio, gli habitué del sito non trovano nuove avventure del fumettista dalle sopracciglia spesse e l’ironia sottile. “Ci si prova. Lo so che chiunque mi conosce già ride perché a me è la costanza che mi ha sempre fottuto, però se ci riesco significa che sono uscito dall’adolescenza lunga”, aveva messo le mani avanti già due anni fa.

Zerocalcare: L'annuncio del ritorno sul blog - photo
Zerocalcare: L'annuncio del ritorno sul blog - photo
Zerocalcare: L'annuncio del ritorno sul blog - photo
Zerocalcare: L'annuncio del ritorno sul blog - photo

L’ultimo intervento sul sito è appunto la storia della foca immobile con il pallone sul naso, indifferente alle pressioni come alla fama, così marmorea che alla fine si scoprirà che è finta. “Come i più perspicaci avranno capito, sto un po’ esaurito”, ha preso la parola tra le immagini, “Tra qualche settimana torno sul blog, ho pure già un paio di storielle, mo’ capisco i tempi e vi dico”. Da allora ci hanno pensato i lettori ad animare il blog, tra implorazioni e insulti più o meno velati. Dov’è quindi Zerocalcare? Lo spiega lui stesso in un commento datato 4 luglio. Nessun problema di costanza o spocchia, il fumettista è sommerso dal lavoro nuovo e arretrato. “La pausa del blog mi ha dato un sacco di idee per le nuove storie ma non mi ci posso mettere prima di avere smaltito questo carico di roba, verosimilmente a settembre, periodo in cui organizzerò la mia vita in modo diverso, anche dando una centralità al blog che finora non sono riuscito a dare. Forse nei prossimi giorni metto una spiegazione a fumetti dello stato delle cose presenti”. Preannuncia un nuovo libro dopo l’estate e agli attacchi dei ‘rosicatori’ risponde piccato che non vuole fans, “non sono né Beppe Grillo né Robbie Williams”. È in questi momenti che ci aspettiamo di vedere in azione il suo Leonida di ‘300’.

Aggiornamento dell’ultim’ora: l’abbiamo bruciato sul tempo. Zerocalcare è ricomparso proprio questa mattina sul blog con ‘un aggiornamento al volo’. Qualche precisazione in più sul nuovo libro: sarà un fumetto di 90 pagine e uscirà il prossimo ottobre. Argomento: gli zombie. Poi l’ ‘annuncio ufficiale’: il blog ritornerà lunedì 22 settembre, ma… peccato che quest’anno cada di domenica! Intenderà lunedì 22 settembre... 2014?

Zerocalcare: L'annuncio del ritorno sul blog
Crediti: Domenico Vescio (YouTube), wikipedia, maxresdafault , eggerslab.com, commons.wikimedia.org