Xbox One: Halo 5 e i giochi più attesi del 2014

I migliori giochi per Xbox One
Ecrit par

Xbox One risponde alle esclusive di PS4 con un parco titoli eccezionale in arrivo nel 2014. Tra Titanfall e Quantum Break, scopri i giochi più promettenti in uscita sulla piattaforma Microsoft. Dove? Sulle pagine di melty.it!

Come ormai accade da quasi un anno, quando il colosso Sony attacca, lo scintillante universo Microsoft si vede costretto a rispondere. La 'Console War' d'altronde ha meccanismi e soluzioni ben precise, con le due case dell'intrattenimento digitale pronte a tutto pur di accaparrarsi la più ampia fetta di pubblico, con un occhio sempre vigile verso il terzo protagonista sul mercato, una Nintendo in netta difficoltà nell'ambito home console con la sua WiiU. Se insomma abbiamo già visto quali sono i giochi più promettenti nel 2014 di PS4, è tempo di volgere lo sguardo verso le esclusive di Xbox One, che cercheranno non solo di conquistare nuove frange della community dei gamer, ma anche di soddisfare quelli che hanno già compiuto il grande passo sul carrozzone della nuova generazione segnata dalla 'X verde' di Microsoft. Come nel caso di Sony, andiamo dunque a sciorinare una ricca lista di progetti, che siamo sicuri potranno segnare il prossimo anno in poligoni e texture.

>>>Scopri le esclusive del 2014 su PS4!

Quantum Break
Xbox One: Halo 5 e i giochi più attesi del 2014

Parlare di Quantum Break è allo stesso tempo piacevole e non facile. La nova IP di Remedy Entertainment punta ad una affascinate miscela tra videogioco e serie TV, con l'intenzione di compiere un balzo narrativo non indifferente rispetto ai precedenti progetti della compagnia - qualcuno ha detto Max Payne e Alan Wake? Quantum Break, come visto negli ultmi video distribuiti dalla stessa Microsoft, si inserisce in quel filone super-eroistico moderno, dove il classico esperimento andato male fornisce agli ignari protagonisti particolari poteri, come la manipolazione del tempo e dello spazio. Starà a noi scegliere se utilizzare le loro abilità per i nostri interessi o per una nobile causa, influenzando con le nostre scelte direttamente la trama del gioco e del serial televisivo. Interessantissimo e rischioso!

Halo 5
Xbox One: Halo 5 e i giochi più attesi del 2014

E' impossibile avventurarsi sul sentiero delle esclusive Xbox One, senza citare il prossimo capitolo del franchise che più di tutti ha fatto storia sulle piattaforme di casa Microsoft. Sì, parliamo proprio di Halo 5 e del ritorno di Master Chief, fissato probabilmente per il 2014 e anticipato solo da un breve ed intenso trailer in computer grafica. Quanto mostrato per la prima volta sul palco dell'E3 2013, non fornisce alcun dettaglio sul gioco, nonostante è quasi scontato che si tratterà di uno sparatutto in prima persona. Insuriosisce però vedere al lavoro sui chip della nuova console i ragazzi di 343 Industries, e verificare se il brand subirà cambiamenti e innovazioni grazie alle potenzialità di Xbox One.

Project Spark
Xbox One: Halo 5 e i giochi più attesi del 2014

Project Spark è un sandbox sviluppato negli studi interni Microsoft che, nonostante non sia ancora stato capito appieno dal pubblico, promette davvero bellezze e una ventata di freschezza. I giocatori avranno infatti la possibilità di costruire la propria personalissima esperienza videoludica, utilizzando tool e strumenti di vario genere. Potrete quindi creare routine specifiche, personaggi, dinamiche di gameplay e ovviamente interi mondi di gioco, il tutto attraverso un approccio free-to-play, ovvero gratis per il pacchetto base - quello 'preistorico' - e a pagamento per arricchire il gioco con nuovi contenuti.

Titanfall

Titanfall, di cui son stati mostrati video inediti durante gli ultimi VGX 2013, può essere definito come lo shooter più ambizioso del 2014 e forse di sempre. Il titolo creato da Vince Zampella (già papà del celebre e apprezzato Call of Duty Modern Warfare) punta ad unire elementi shooter, parkour e spettacolari scontri a bordo di giganteschi mech, ovvero robottoni metallici dotati di un armamentario mica da ridere. Il gioco andrà scoperto e vissuto online, con un'impostazione tipicamente MMO, un po' come accade per Destiny di Bungie. L'unico limite di Titanfall pare, al momento, la fantasia degli sviluppatori, confermando il titolo come uno dei più interessanti a livello globale a toccare le coste del videogioco.

D4

D4 nasce dalla mente geniale di Hidetaka Suehiro, in arte Swery 65, colui che ci ha regalato il controverso titolo horror Deadly Premonition. Seguendone lo stesso filone, il designer giapponese si è lanciato su un progetto in esclusiva per Xbox One, che sfrutterà in modo innovativo e potenzialmente vincente le caratteristiche uniche del sensore di movimento Kinect. Si tratta di D4, che, grazie ai sensori e al microfono, punta a coinvolgere tutti e cinque i sensi del videogiocatore. Staremo a vedere se si rivelerà una scelta vincente o solo un'occasione sprecata.

Fantasia Music Evolved, l'indie Below dai creatori dell'acclamatissimo Sword & Sorcery, l'FPS Sunset Overdrive di Insomniac Games e Kinect Sports Rivals chiudono il quadro di un 2014 scoppiettante su Xbox One. Considerate le premesse, la battaglia tra Sony e Microsoft nel corso del prossimo anno pare sarà davvero senza controllo, a tutto vantaggio di noi gamer, che potremo acchiappare le migliori esperienze offerte da Xbox One o PlayStation 4.

Crediti: microsoft