X Factor 8, Roberto Benigni, Sanremo 2015: Top TV dicembre

Lorenzo Fragola vince 'X Factor 8'
Ecrit par

Sta per concludersi un 2014 ricco di televisione: i programmi protagonisti di dicembre sono stati 'X Factor 8', 'I Dieci Comandamenti' e 'Sanremo 2015'.

Dicembre è stato un mese ricco per la televisione italiana. Giovedì 11 dicembre si è concluso 'X Factor 8'. Andata in diretta dal Mediolanum Forum di Assago di Milano, la finale del talent targato Sky, trasmessa per la prima volta in chiaro su Cielo, ha riscosso un notevole successo e ha visto i quattro giudici - Mika, Morgan, Fedez e Victoria Cabello - presentare per l'ultima volta sul palco i concorrenti rimasti in gara. Ad aggiudicarsi il tanto ambito contratto con la Sony Music Italia del valore di 300mila euro è stato Lorenzo Fragola. Il giovane cantautore, che presto potremo ritrovare sul palco del 'Festival di Sanremo 2015', è riuscito così a confermare i pronostici pre-puntata. Inoltre, dalla vittoria il trionfatore di 'X Factor 8' ha già ottenuto i primi risultati: oltre alla possibilità di partecipare a 'Sanremo 2015', il talento della squadra di Fedez ha conquistato, con il suo inedito 'The reason why', il disco di platino (30mila copie vendute). Insomma, una vittoria meritata per Lorenzo Fragola, che, assieme al suo compagno di squadra Madh (disco d'oro per 'Sayonara'), ha firmato un contratto con la Newtopia di Fedez.

X Factor 8, Roberto Benigni, Sanremo 2015: Top TV dicembre

Un altro importante appuntamento televisivo di dicembre è stato 'I Dieci Comandamenti'. Lunedì 15 e martedì 16 dicembre Roberto Benigni è tornato in prima serata su Rai Uno con due puntate dedicate alle Leggi di Dio. L'attore toscano, dopo l'ospitata a "Ballarò" dello scorso settembre, ha voluto fortemente dedicare il suo nuovo show sulla rete ammiraglia della televisione pubblica ai Dieci Comandamenti. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, tenutasi il 13 ottobre, infatti lo stesso Roberto Benigni aveva spiegato di aver pensato di fare dieci puntate, una per ogni comandamento, ma di aver successivamente deciso - assieme alla dirigenza della Rai - di costruire uno spettacolo diviso in due parti. Il primo appuntamento ha visto il Premio Oscar affrontare una breve parentesi satirica sull'attualità, mentre nel secondo Roberto Benigni ha continuato a spiegare uno dopo l'altro i Dieci Comandamenti. Il successo, come del resto i precedenti show televisivi dell'attore toscano, è stato enorme: con una media di 10 milioni di telespettatori, il programma è, senza alcun dubbio, uno dei più seguiti del 2014.

X Factor 8, Roberto Benigni, Sanremo 2015: Top TV dicembre

Infine, dicembre è stato anche il mese durante il quale Carlo Conti, conduttore del 'Festival di Sanremo 2015', ha annunciato i nomi dei venti Big in gara che dal prossimo 10 febbraio calcheranno il palco dell'Ariston. Ospite di Massimo Giletti nel contenitore domenicale 'L'arena', il presentatore ha infatti finalmente annunciato gli artisti che si affronteranno per vincere la tanto ambita sessantacinquesima edizione del 'Festival di Sanremo'. Ecco i venti cantanti in gara che a febbraio sbarcheranno nella città dei fiori: Annalisa Scarrone, Malika Ayane, Nina Zilli, Marco Masini, Chiara Galiazzo, Gianluca Grignani, Nek, Dear Jack, Alex Britti, i Soliti Idioti, Moreno Donadoni, Bianca Atzei, Raf, Lara Fabian, Grazia Di Michele & Platinette, Il Volo, Anna Tatangelo, Nesli, Irene Grandi e Lorenzo Fragola (neo vincitore di 'X Factor 8').

Crediti: Archivio web, rai.tv, Facebook, web