X Factor 8 Live: Emma Morton e Mario Gavino Garrucciu, i brani del team Mika

Emma Morton a X Factor 8
Ecrit par

La squadra degli Over 25 di Mika si prepara ad affrontare il secondo Live Show di X Factor 8: scopriamo i brani assegnati a Emma Morton e a Mario Gavino Garrucciu e le loro chances di passare alla prossima puntata.

La seconda puntata dei Live Show di X Factor 8 andrà in onda giovedì 30 ottobre e già si preannuncia ricca di sorprese. I cantanti in gara si sfideranno sul palco di X Factor interpretando le canzoni che i giudici hanno assegnato loro. La scorsa settimana il team degli Over 25, capitanata da Mika, ha perso un pezzo: Diluvio non ha convinto i giudici ed è stato eliminato. La star britannica, quindi, si sta concentrando sui due cantanti della sua squadra ancora in gara, la scozzese Emma Morton e il sardo Mario Gavino Garrucciu. Questa volta la popstar britannica non può sbagliare: il rischio è rimanere con un solo cantante in gara, a fronte dei tre ancora nelle squadre degli altri giudici. Mika, che ha lodato l’impostazione di X Factor 8 e che ha sottolineato l’importanza della varietà e della ricercatezza dei brani con cui i cantanti si sfideranno, ha quindi fatto le sue scelte e assegnato i pezzi con cui Mario Gavino Garrucciu ed Emma Morton si misureranno questa sera per rimanere in gara e procedere indenni verso il terzo Live Show del programma.

Per la scozzese Emma Morton Mika ha scelto un successo del ’91, che ha definito “Una delle più belle canzoni americane pop. Le parole sono semplici ma dicono tutto”: ‘I can’t make you love me’ di Bonnie Raitt. Scelta azzardata o consapevole? Di sicuro il brano è nelle corde di Emma, che saprà interpretarlo come sempre a modo suo, arricchendolo di colore e forza. La cantante, emozionata dopo l’ascolto del pezzo, ha commentato così la scelta: “Mentre ascoltavo le parole della canzone assorbivo tutto”. Emma Morton ha parlato della settimana trascorsa insieme agli altri concorrenti nella casa che condividono: “Sono stata molto emozionata questa settimana. È da quando è nata Billie che non piangevo per l’emozione. Il fatto che non sia con Billie in questo periodo lo trovo difficilissimo, perché la amo, è la mia aria, la mia vita”. Proprio per la lontananza da sua figlia, Emma Morton ha avuto qualche momento di crisi, ma è stata supportata dagli altri concorrenti, che la cantante ha definito “amici”: “Sono l’unica madre qui, ma loro capiscono bene cosa vuol dire il legame fra madre e figlia”. A proposito dell’esperienza del primo live ha rivelato la paura e l’emozione provate: “Quando, prima di salire sul palco, ho visto la clip che descriveva il mio percorso, mi sono dovuta girare, perché mi ha emozionata tantissimo vedere la partenza da casa”. Emma ha un animo molto sensibile, ma sul palco si trasforma in una tigre: anche stasera assisteremo a questa metamorfosi? .

Interessante e non banale anche la scelta del brano per l’altro concorrente della squadra degli Over 25, Mario Gavino Garrucciu. Mika, sottolineando che “ogni puntata sarà diversa dall’altra”, ha deciso di affidargli ‘Ricomincio da qui’ di Malika Ayane. Al momento dell’assegnazione del brano, la popstar ha detto a Mario Gavino Garrucciu: “voglio che tu utilizzi la tua voce. La sfida questa settimana non riguarda le parole, ma la tecnica. Sarà una sfida musicale della melodia”. Il cantautore sardo dovrà quindi misurarsi con un brano certamente non facile, lavorando soprattutto sulla tecnica: se sarà in grado di interpretare bene il pezzo e farsi apprezzare dal pubblico lo scopriremo soltanto stasera. Mario Gavino Garrucciu ha anche descritto la sua settimana, spiegando che si lavora molto: “Pensavo fosse più facile. Sai, vedendo in tv quei pochi minuti che riassumono la settimana sembra diverso, invece si lavora tantissimo. È bello, ci sono un sacco di cose da fare”. E sull'emozione provata giovedì scorso al primo Live Show ha detto: “Mi sono emozionato tantissimo sul palco. Vedere tutto il pubblico in piedi è stato meraviglioso: vuol dire che questa volta sono riuscito a toccare per un secondo il cuore delle persone, ad arrivare. Avete sentito Mario”.

Crediti: Youtube, Sky Uno