X Factor 8: Live, Riassunto prima puntata del 23 ottobre

X Factor 8 | Live | Diretta
Ecrit par

Segui la diretta della prima puntata dei Live show di X Factor 8. Le squadre di Mika, Morgan, Fedez e Victoria Cabello sono pronte: chi verrà eliminato? Scoprilo con noi.

Andrà in onda fra pochi minuti la prima puntata dei Live show di X Factor 8: il tanto amato talent show canoro di Sky Uno che vede nel parterre di coach due novità, la conduttrice Victoria Cabello e il rapper Fedez. I due, affiancati a Mika e Morgan, porteranno sul palco dell'X Factor Arena il loro trittico di concorrenti cercando di portarli - settimana dopo settimana - alla finalissima. Stando alle anticipazioni che vi abbiamo fornito nelle scorse ore, saranno moltissimi i colpi di scena e le sorprese a cui assisteremo in questa puntata: la sigla sarà condita da un muro di selfie;Tiziano Ferro irromperà in studio per presentare il suo ultimo singolo "Senza scappare mai più"; ed infine, sarà la volta del ripescaggio: chi tornerà in gara fra Les Babettes, Riccardo Schiara, Carolina Faroni e Sarah Fargion grazie all'ENEL Green Light? Questo è molto altro fra poco su Sky Uno e... su melty.it! [Gli aggiornamenti subito dopo li video]

La diretta è appena iniziata. Alessandro Cattelan viene sommerso da una ondata di selfie e la linea passa subito allo studio con il medley dei concorrenti. Parta la sigla... ed è il momento di far salire sul palco i quattro giudici: Morgan, Victoria Cabello, Mika e Fedez! "Benvenuti ad X Factor 2014 Benvenuti all'X Factor Arena" annuncia il conduttore Alessandro Cattelan.

Prima Manche - X Factor 8

Parte la prima manche. Ecco i codici per il televoto: 01 per Emma, 02 per Komminuet, 03 per Leiner, 04 per Ilaria, 05 per Diluvio e 06 per MADH.

Apre le danze Mika. Il giudice annuncia il suo primo talento: Emma. Morton Parte la sua scheda di presentazione. La concorrente si esibisce con "Blurred Lines" di Robin Thicke. Segue il parere dei giudici. Fedez: "Ti invidio a Mika. Hai nobilitato il pezzo che fu criticato per il suo contenuto sessista". Morgan: "Ti ho trovato perfetta per questo show". Victoria: "In futuro, ti consiglio di scegliere un pezzo con un po' più di carattere. Tu sei una donna molto intelligente ed ironica. Brava". Mika: "Hai dimostrato di saper portare un suono sound ad una canzone ascoltata fino allo sfinimento".

Con una presentazione prosopopeica, Morgan annuncia l'arrivo sul palco dei suoi Komminuet. Il duo canterà "L'Aria sulla Quarta Corda" di Bach con un riarrangimento decisamente moderno: voce, beat-box & rap. Il parere dei giudici. Victoria: "Mi avete sorpresa, veramente. Avrei voluto sentire di più Francesca". Mika: "È stata una performance molto strana ma molto bella". Fedez: "La struttura del beat-box era un po' troppo minimal. Da sei politico". Morgan: "Questo brano non è una cover da X Factor. È un pezzo da 200 punti in più!".

"Madò che anZia. Madò...": queste sono le prime parole del coach Fedez, che si appresta a lanciare il suo artista "pop colto". Sale sul palco Leiner Riflessi che ci canta "What goes aroud, comes aroud" di Justin Timberlake. Morgan: "Al di là dell'età molto giovane, tu hai questa cosa nel DNA. Canti benissimo. Sei antropologicamente soul". Victoria: "Ti muovi benissimo sul palco. Solo una cosa: mi ricordavi forse un po' troppo Justin Timberlake. Quasi imitativo". Mika: "Devi cercare di essere più musicalmente intenso. Hai un gran potenziale ma voglio ancor più di fiato. Si vede che lavorato molto, comunque". Fedez risponde alle critiche: "Leiner non stava imitando: è la sua timbrica che è simile. Però entrambi vanno in due direzioni diverse. Per la potenza vocale c'era un problema col microfono".

È il momento di Victoria Cabello. La conduttrice annuncia in modo impeccabile la sua artista: Ilaria Rastrelli. La ragazza canta "The Scientist" dei Coldplay. Il parere dei giudici. Mika: "Durante la tua performance, mi hai trasportato in un altro mondo. Sei bravissima. Sei molto forte". Fedez: "Oggi è uscita fuori una nuova Ilaria". Morgan: "La sua voce sembra velluto leggerissimo". Complimenti anche da parte della sua coach.

Mika presenta il suo secondo concorrente: "Per X Factor, era una canzone che non ESISTAVA". La gaffe fa ridere il pubblico e i tre giudici al suo fianco. Diluvio sta per cantare un brano di Stromae in versione rappata: "Alors on danse". Il parere dei giudici. Fedez: "L'esibizione mi è piaciuta molto ma ci sono state molte pecche vocali". Morgan: "Sei pronto per un lavoro discografico ma questa esibizione era un po' troppo leggera". Victoria: "Prima non mi piacevi per niente, oggi mi sono ricreduta. Ho apprezzato che tu abbia giocato con il brano". Mika: "Può fare canzoni più moody ma si è esibito con qualcosa di molto coraggioso".

Chiude la prima manche un artista di Fedez: il giudice lo annuncia in perfetto stile fancazzista con tanto di no sense ed un "sti c*zzi". In ogni caso, sale sul palco MADH e ci canta "Take care" di Drake ft. Rihanna. Il parere dei giudici. Morgan: "Tecnicamente mi era parso molto dotato. Anche qui: troppe sovrastrutture ma... hai stonato! Lui ha sbagliato tutto il finale". Victoria: "Ti sei moderato coi manierismi. Bella la messa in scena e chissene se hai stonato". Mika: "Hai una bella voce. Sei troppo nasale. Hai troppo manierismi. Devi cantare qualcosa di più semplice perché non ti abbiamo capito". Fedez: "Secondo me sei stato bravo".

In attesa del verdetto della prima manche, sale sul palco Tiziano Ferro. Il cantante di Latina presenta il suo nuovo singolo "Senza scappare mai più". Segue piccola intervistina con il conduttore.

È il momento del verdetto! Sono salvi: Ilaria, Leiner, Emma Morton, MADH e i Komminuet. Diluvio è il primo concorrente a rischio eliminazione.

Seconda manche - X Factor 8

Parte la seconda manche. Questi i codici per il televoto: 07 Spritz for Five; 08 Mario Gavino Garrucciu; 09 Camilla; 10 The Wise; 11 Lorenzo Fragola e 12 Vivian Grillo

Morgan introduce gli Spritz for Five e spiega che la giovane band si esibirà con un pezzo dei Depeche Mode: "Just can't get enough". Victoria: "Bravissimi. Mi è piaciuto il tanto l'inizio, come è entrata la base. E tu che hai la gamba rotta, sei stato magnifico". Mika: "Ottimo l'arrangiamento. Questa riproposizione era un po' leggera. Manca un frontman ma... meglio così!". Fedez: "Mi piace il loro beat box". Morgan: "Hanno fatto un lavoro musicale molto complesso e se all'orecchio è apparso semplice, allora vuol dire che il brano è venuto un capolavoro".

Mika annuncia Mario Gavino Garrucciu. Il concorrente si esibirà con il brano di Lucio Dalla dal titolo "E non andar più via". Fedez: "Ottima interpretazione e secondo me andrai in finale però questo brano non era per niente tuo". Morgan: "Faccio i complimenti a Mika perché ha dato a Mario un brano giusto e di una difficoltà pazzesca". Victoria: "Hai fatto una delle performance più belle della serata. Non sei bello ma quando sali sul palco sei meraviglioso. Bravo anche a Mika". Mika: "Stai studiando come un pazzo. Bravo". Parte una litigata fra Mika e Fedez. Mika ha la meglio.

Victoria Cabello annuncia che la sua concorrente canterà "Toxic" di Britney Spears: lei è Camilla Magli. Tocca ai giudici esprimersi. Mika: "Non è la prima volta che sento una versione diversa di questo brano. Nelle prime strofe hai stonato un po'... Tu devi cantare come i Florence & the Machine. Ma sono sicuro che ci rivediamo". Fedez: "Brava. Bella esibizione. Fresca". Morgan: "È stata molto rock'n'roll. E c'era anche un po' di sensualità". Victoria: "Hai un modo molto personale di approcciare ai pezzi. Hai fatto una buonissima prova".

Morgan passa la palla ai suoi The Wise. Il trio si esibirà sulle note di "Giovanni, telegrafista" di Enzo Jannacci. Victoria: "Arrangiamento incredibile. Avete svecchiato il brano". Mika: "Avete un potenziale espressivo molto interessante. Stonato un po' ma coprivi questa mancanza con il carattere e il carisma". Fedez: "Bravi, mi avete fatto rivivere l'atmosfera".

"Ha fatto molte views su YouTube": questo è il bollino di qualità (?) che Fedez cita per annuncia Lorenzo Fragola. Il giovane canta "Good Riddance (Time of Your Life)" dei Greeday. Morgan: "Questa performance ha ridimensionato verso il basso le mie aspettative. Gli altri hanno fatto un salto di qualità. Sei stato sottotono". Victoria: "Sono in parte d'accordo con Morgan ma ho apprezzato la tua esibizione". Mika: "Performance piatta. Hai un grande potenziale discografico: hai la bella faccia...". Fedez: "A me continui ad emozionarmi sempre. Adesso ti arrivano le critiche perché hai creato delle aspettative".

"Credo vi sorprenderà": Victoria Cabello presenta l'ultima concorrente della serata, Vivian Grillo. La ragazza canterà "We found love" di Rihanna. Mika: "La canzone, la coreografia e tutto quello che c'era attorno non è stata una scelta giusta per una ragazza così emotiva e alla prima esperienza. Fino al primo ritornello la performance era andata bene". Fedez: "A tratti, ho visto della mediocrità". Morgan: "Ha sbagliato sempre una nota in particolare. Secondo me non l'hanno istruita abbastanza. La parte rappata che si è scritta, invece, è andata molto bene". Victoria: "Vivian stasera era molto emozionata. Non era a suo agio".

In attesa del verdetto del pubblico, entra in studio Robin Schulz con la sua "Prayer In C". A due minuti dalla mezzanotte, chiuso il televoto. Chi andrà in sfida contro Diluvio?

I concorrenti salvati dal secondo televoto sono: gli Spritz for Five, Mario Gavino Garrucciu, Camilla Magli, Lorenzo Fragola e Vivian Grillo. I The Wise fanno allo scontro diretto con Diluvio.

The Wise vs Diluvio - X Factor 8 Live

Diluvio si esibirà in una versione rappata di "La Notte" di Arisa. I The Wise rispondono con "You’ve got to hide your love away" dei Beatles. I quattro giudici esprimono il loro giudizio: Morgan elimina Diluvio ("i The Wise sono dei talenti aperti"); Mika elimina i The Wise ("Questo programma per lui è una cosa unica: deve scrivere un pezzo ogni settimana. Merita un'altra chance"); Fedez elimina Diluvio ("Il brano di Arisa, per te, era sbagliato"); Victoria Cabello elimina Diluvio "Il brano di Arisa ha funzionato poco".

Diluvio è il primo eliminato dei Live di X Factor 8. "Già si vedeva che stasera doveva andare così" commenta il ragazzo a margine della trasmissione.

Crediti: Sky Uno, Archivio web, Youtube