X Factor 8: Ilaria Rastrelli in finale, il suo percorso

Ilaria Rastrelli in finale
Ecrit par

Ilaria Rastrelli è una dei quattro concorrenti che si sfideranno nella finale di X Factor 8: riuscirà la giovanissima cantante fiorentina a trionfare? Ecco il suo percorso nel talent musicale.

Ilaria Rastrelli è una dei quattro concorrenti che si sfideranno nella finale di X Factor 8: in palio un contratto discografico con la Sony. Considerata fin dalla prima puntata live una delle cantanti più forti del talent musicale, Ilaria è arrivata finale finendo al ballottaggio solamente una volta, in semifinale con l'altrettanto forta Emma Morton. Nonostante la madre non fosse troppo convinta della sua partecipazione a X Factor 8, Ilaria si è presentata ai provini con "Can’t Find My Way Home" dei Blind Faith: “Sei una scommessa che voglio assolutamente fare” ha dichiarato Victoria Cabello durante le Home Visit di X Factor 8. Giovanissima (classe 1996) e molto timida, Ilaria durante le puntate ha conquistato critica e pubblico, dimostrando il suo talento prima su brani in lingua inglese, e poi aprendo il suo repertorio ai brani italiani, come "Giudizi Universali" di Samuele Bersani, una delle sue migliori interpretazioni sul palco di X Factor 8.

X Factor 8: Ilaria Rastrelli in finale, il suo percorso
ilaria canta "giudizi universali"

Durante la quinta puntata di X Factor 8 si è esibita sulle note di “Giudizi Universali” di Samuele Bersani. Per la prima volta la più giovane del Team Under Donne ha cantato un brano in italiano e ha conquistato ancora pubblico e giudici. La performance è stata intensa e commovente, anche grazie a una coreografia e scenografia da sogno. Mika: “semplicemente ho adorato questa performance e ho adorato Ilaria. Sei giovane e anche con questa canzone non cerchi di essere vecchia o un’altra persona, c’è sempre un ottimismo nelle tue performance e la tua personalità è molto intima. Veramente bellissimo”. Fedez: “innanzitutto complimenti per la scelta del brano, volevo sceglierlo io. E’ un piccolo capolavoro che hai colorato con le sfumature della tua voce, gli hai dato una chiave di lettura completamente nuova”, mentre Morgan “mi sei piaciuta per come hai capito e sentito il testo, ce l’hai cantato in maniera molto limpida. Qualcosa di magico, avete fatto una poesia sul palco". Per il suo coach di riferimento Victoria, la concorrente è stata se stessa.

X Factor 8: Ilaria Rastrelli in finale, il suo percorso
l'inedito di ilaria my name

L'inedito di Ilaria, presentato durante la semifinale di X Factor 8, si intitola "My name” ed è stato scritto dalla stessa cantante all’età di 15 anni con le musiche di Ermal Meta: "Il mio inedito parla del mio percorso, sia quello qui a X Factor che della mia vita in generale. Al primo impatto può essere percepito come una lezione che voglio dare ad altre persone, in realtà è qualcosa che canto a me stessa per farmi ricordare le scelte che ho fatto, giuste o sbagliate, ma che mi hanno portato qui: cantandole posso rendermi conto di quella che sono adesso”. Dopo l'esibizione Mika ha commentato: "Mi piace la tua sensibilità..la dolcezza e la pazzia di Ilaria”. Per Fedez "Un brano molto etereo,molto bello e ha un potenziale discografico enorme in questo momento..arrivi qui come cenerentola e ti trasformi in Adele 2.0” Morgan: "Io sono del partito di Forza Ilaria. È Forza Ilariaaa! Meriti di vincere X Factor". Cabello: "Fantastica! Non so che dire.. Grazie Ilaria”.

Crediti: Youtube, X Factor