X Factor 8: Il meglio dell'edizione 2014

X Factor 8 | 2014 | Il Meglio | Classifica
Ecrit par

Quali sono stati i momenti migliori di questa edizione 2014 di X Factor? Ripercorri insieme a noi di melty.it i 5 momenti TOP di quest'ultima edizione.

Sta per finire il 2014 e con esso si conclude un'altra stratosferica edizione di X Factor: il celebre talent show musicale di Sky Uno giunto ormai alla sua ottava edizione. Riconfermati Morgan e Mika, in questa nuova stagione abbiamo visto salire in cattedra due nuovi giudici (la conduttrice tutto pepe Victoria Cabello e il rapper Fedez) ma soprattutto tante - ma tante - polemiche. Per fortuna, nel bene o nel male, le sfuriate e le litigate fra coach non hanno annebbiato totalmente le performance dei concorrenti che, settimana dopo settimana, sono riusciti a portare sul palco settimana un ricco put-pourrì di generi musicali: dall'eleganza di Emma Morton al pop romantico di Lorenzo Fragola, passando per le eccentriche performance di Madh, i virtuosismi degli Spritz for Five e i duetti canori dei Komminuet. Ma quali sono stati i cinque momenti MUST di questa ottava edizione di X Factor? Andiamo a scoprirli assieme...

X Factor 8: Il meglio dell'edizione 2014
Yusaku canta "R'Essenziare"

X Factor 8 ha iniziato il suo cammino verso la finale con la strampalata audizione di Yusaku: un giapponesino sbarcato in Italia proprio per prendere parte ai casting del programma. Presentatosi ai giudici con qualche difficoltà di comprensione, Yusaku ha ammesso subito di essere un grande fan di Mina e di Marco Mengoni; non a caso, la sua audizione si è consumata sulle note de "L'essenziale", diventata per l'occasione "R'Essenziare". Quattro "sì" da parte dei giudici e tanto assenso da parte del pubblico. Purtroppo Yusaku non è riuscito ad accedere alle fasi finali del programma ma ha conquistato ampio spazio nell'Xtra Factor (al fianco dell'inflessibile Mara Maionchi).

X Factor 8: Il meglio dell'edizione 2014
Giulia Penna: quella de "L'Italia non è pronta! "

Altra grande star delle audizioni di X Factor 8 è stata Giulia Penna: una giovane aspirante popstar, salita sul palco vestita in maniera piuttosto goffa. Impugnato il microfono, la giovane si è esibita con il brano "We found Love" di Rihanna e, sul più bello, si è svestita "trasformandosi" in Wonder Woman. I quattro giudici sono rimasti colpiti ma... non proprio in positivo. Durissime le critiche mosse da Victoria Cabello e da Mika: quest'ultimo ha definito la performance da "Drag Queen, molto cheap". Scartata, Giulia Penna ha esclamato nel backstage: "L'Italia non è pronta! ". Recentemente Giulia Penna è stata avvistata fra i papabili concorrenti di Sanremo Giovani 2015... ma anche lì sembra Carlo Conti non fosse abbastanza pronto!

X Factor 8: Il meglio dell'edizione 2014
Morgan vs Fedez: frecciatine a go-go

I live show di X Factor 8 hanno avuto un unico e grandissimo filo conduttore: le continue frecciatine fra il veterano Morgan e la new entry Fedez. Il primo gran cultore della musica in tutte le sue sfaccettature ma molto irascibile; l'altro idolo delle folle nonché eterna vittima (a detta sua) degli altri giudici e dei massimi sistemi televisivi. Fra le sfuriate più celebri c'è il dito medio di Morgan contro Fedez a causa della eliminazione invocata dei Komminuet oppure lo sfogo-verità di Morgan sulla poca credibilità del rapper ("Gli scrivono le battute"). Ma anche Fedez ci ha messo del suo ricordando in più occasioni al leader dei Bluvertigo alcuni incidenti di percorso del passato: "San Patrignano" e "Sei fatto! ".

X Factor 8: Il meglio dell'edizione 2014
Mara Maionchi salva l'Xtra Factor

La simpatica e caciarona Mara Maionchi è tornata ad X Factor salvando le sorti dell'Xtra Factor: show post-diretta nel quale si commentano in maniera più leggera ed ironica le sorti della trasmissione. Fra una parolaccia ed una pillola di saggezza, l'Xtra Factor di X Factor 8 sembra aver trovato una nuova identità... e il pubblico ha apprezzato. Dati alla mano, lo spazio ha registrato un incremento del +89% di share rispetto alla scorsa edizione (con una media di 440mila telespettatori). Visto il successo riscosso, secondo alcune voci di corridoio la Maionchi è una fra le papabili nuovi coach della prossima edizione del programma.

X Factor 8: Il meglio dell'edizione 2014
La finale al Forum di Assago

Come al solito, il meglio dello show va in scena in Finale: nella carica atmosfera del Mediolanum Forum di Assago. Tanti gli ospiti della serata conclusiva: dagli internazionali David Guetta e Saint Motel, ai nostrani Tiziano Ferro, Arisa, Malika Ayane e Gianna Nannini. Sorprendete anche la sorpresa messa a segno da Mika: una enorme collaborazione musicale realizzata assiema a tutti i concorrenti di quest'ultime edizione di X Factor. A trionfare è stato l'acclamatissimo Lorenzo Fragola che ha riposto la felpa azzurra per indossare giacche e giubettini di vario colore. Secondo Madh. Terza Ilaria Rastrelli. Quarto - a sorpresa - Mario Gavino Garrucciu.

Crediti: Archivio web, Sky Uno, Youtube