X Factor 8: Finale, Gianna Nannini canta "Lontano dagli occhi" (Video)

Gianna Nannini sul palco di X Factor 8
Ecrit par

Dopo aver duettato con Lorenzo Gianna Nannini è salita di nuovo sul palco della finale di X Factor 8 per presentare la sua ultima hit, “Lontano dal cuore”. Guarda il video della sua esibizione al Mediolanum Forum.

Gianna Nannini, una delle autrici più importanti della musica italiana da 40 anni è salita sul palco della finale di X Factor 8 per presentare la sua ultima hit “Lontano dal cuore”, cover di un brano di Sergio Endrigo e tra i brani più ascoltati nelle radio italiane nell'ultima pericolo. La rocker italiana è salita sul palco per la seconda volta dopo aver duettato con Lorenzo in una versione in bilico tra inglese e italiano della sua hit “Sei nell'anima”. La cantante senese ha portato sul palco tutta la sua energia con un brano ormai da tempo entrato nella tradizione della musica italiane rinfrescato con venature molto più rock e moderne e impreziosito dalla grande vocalità e energia di una delle voci più riconoscibili della nostra musica. Il pubblico ha gradito, ha cantato a squarciagola il bellissimo ritornello del brano in un tripudio di luci incredibili e di mille colori. Per la prima volta anche i giudici hanno mostrato una certa coesione dopo puntate di liti, abbracciati tutti insieme a cantare a squarciagola il brano della Nannini. Pubblico in piedi che ha gradito tantissimo l'esibizione dell'artista che con il suo album è salita come sempre in testa alle classifiche italiane per uno dei brani più trasmessi dalle radio nell'ultimo periodo. Non poteva che uscirne una performance grandiosa per un'artista abituata ad avere a che fare con un pubblico numeroso e di altissimo livello.

“Hitalia”, lanciato il 1° dicembre 2014 in Italia è subito balzato al primo posto tra gli album più venduti del nostro Paese e nasce da un'idea della stessa Nannini di dare una veste nuova e rock ad alcuni dei brani più conosciuti della musica italiana. Al suo interno vi sono alcuni tra i brani più importanti della nostra tradizione musicale, da “Dio è morto”, passando per “L'immensità” sino ad arrivare a “La Canzone di Marinella”, “Insieme a te non ci sto più”, “C'è chi dice no”, “O' sole mio” e chi più ne ha più ne metta. La chiave rock di questi brani è apparsa tutta nel live di questa sera, con una veste molto più energica e un ritornello da cantare a squarciagola per un brano bello e intenso come “Lontano dagli occhi”, valorizzato dall'energia e la presenza scenica di un'artista capace di tenere il palco come poche nel nostro Paese. Una Nannini che oggi è stata impegnata anche come “aiuto” di Lorenzo Fragola, il favorito per la vittoria finale a X Factor 8 che si è esibito in una bella versione in lingua inglese di “Sei nell'anima”. Se Fragola dovesse vincere non ci sarebbe testimonial migliore per accompagnare il suo esordio nel mondo della musica italiana.

Crediti: FedezChanneL, Sky Uno