X Factor 8: Vince Lorenzo Fragola | Diretta Finale

X Factor 8 | Finale | Diretta
Ecrit par

Segui la diretta della Finale di X Factor 8. Mario Gavino Garrucciu, Madh, Lorenzo Fragola ed Ilaria Rastrelli sono pronti: chi sarà il vincitore dell'edizione 2014? Scoprilo con noi.

Andrà in onda fra pochi minuti la Finale di X Factor 8: il tanto amato talent show canoro di Sky Uno che vede al banco dei coach Victoria Cabello, il rapper Fedez, la pop star Mika e l'attapirato Morgan. Stando alle anticipazioni che vi abbiamo fornito nelle scorse ore, saranno moltissimi i colpi di scena e le sorprese a cui assisteremo in questa puntata a partire dai duetti con ospite per i quattro finalisti: Mario Gavino Garrucciu ed Arisa, Lorenzo Fragola con Gianna Nannini, Madh e Malika Ayane, Ilaria Riflessi con Tiziano Ferro. Ma all'appello sono attesi altri due super ospiti internazionali: David Guetta e i Saint Motel. Ma la domanda qui è solo una: chi vincerà X Factor 8? Scoprilo assieme a noi. La diretta subito dopo il video.

La finale è appena iniziata. Alessandro Cattelan entra in scena facendosi calare dal soffitto del Forum di Assago attaccato ad una grande e scintillante X. Si parte col botto: i Saint Motel irrompono sul palco e ci cantano la loro "My Type". Il conduttore balla al centro dello "studio" assieme ai ballerini! Segue l'ingresso dei quattro giudici.

Colpo di scena: Mika si posiziona al piano e ci fa ascoltare un suo brano inedito "Good Guys". L'esibizione vede salire in scena anche i quattro finalisti di X Factor 8 e tutti i concorrenti dei live show. Il brano è acquistare già da adesso su iTunes e il ricavato va in beneficenza all'Unicef.

Annunciati i codici di televoto e l'ordine di ingresso: 01 per Madh, 02 per Mario Gavino Garrucciu, 03 per Lorenzo Fragola e 04 per Ilaria Rastrelli. Segue un piccolo RVM dove vengono mostrate le reazioni dei concorrenti con i big della musica italiana con cui duetteranno questa sera.

Il primo a salire sul palco è Madh che canta con Malika Ayane il brano "Moon".

Segue Mario Gavino Garrucciu ed Arisa che cantano "La Notte".

"Sei nell'anima" è il brano che eseguono Gianna Nannini e Lorenzo Fragola.

Chiude Ilaria Rastrelli con Tiziano Ferro. Il brano scelto è l'indimenticabile "Sere Nere".

I quattro giudici esprimono il loro parere sulle esibizioni e fanno un appello per il voto del pubblico da casa. In attesa del primo verdetto, arriva sul palco del Mediolanum Forum di Assago David Guetta con "Dangerous".

È il momento del primo verdetto della serata. Chi verrà eliminato? I concorrenti che passano il turno sono... Madh, Lorenzo Fragola e Ilaria Rastrelli.

Mario Gavino Garrucciu è ufficialmente il primo eliminato della serata. Per lui, c'è il quarto posto.

Parte la seconda manche, quella dedicata agli inediti. Questi i codici di televoto e l'ordine d'ingresso dei concorrenti: 01 Lorenzo Fragola, 02 Ilaria Rastrelli, 03 Madh. Il primo a salire sul palco è Lorenzo Fragola con la sua "The reason why". Ma prima di vederlo esibirsi, parte un piccolo rvm sul suo ritorno a casa ed il mini-concerto realizzato nella città.

Segue il parere dei giudici. Morgan viene inondato di fischi, pur non avendo detto nulla di negativo. Victoria Cabello dice di aver apprezzato Lorenzo fin dalle audizioni e conferma di adorare il suo inedito. Mika trova maturata l'esperienza di Lorenzo come cantante. Fedez: "Trovo inutile giudicare: l'inedito ha venduto molto. Bella Lì!".

Seconda performance della seconda manche: Ilaria Rastrelli canta il suo inedito "My name".

Mika: "Sei fresca. Totalmente pazza. Hai un forte potenziale discografico". Fedez: "Complimenti, per una di sedici anni". Morgan: "La tua è una canzone molto classica, nel senso più rock del termine. Sembra un brano che è stato già scritto da qualcuno ma in realtà non è così. È una canzone proprio bella". Victoria: "Ci voleva il Forum di Assago per sprigionare la tua energia. Brava! ".

Terzo ed ultimo performer della serata è Madh: canta "Sayonara"

Il parere dei giudici. Morgan: "Mi sembri molto credibile. Come performer, come autore, come figura, come persona". Victoria Cabello: "Bella esibizione. Hai acquisito una sicurezza invidiabile". Mika: "Un detto dice: 'Quello che il pubblico ti rimprovera, coltivalo. Diventerà la tua nuova forza'. Credo in te. Auguri Madh! ". Fedez: "Ho creduto in te dal giorno uno".

In attesa del verdetto, torna sul palco Gianna Nannini: la rocker ci canta "Lontano dagli occhi".

È il momento dell'ultima eliminazione. Il concorrente terzo classificato è... Ilaria Rastrelli.

Ultima manche: quella della "You Song": ogni concorrente canterà una canzone scelta autonomamente. Lorenzo Fragola canta "Rewind" di Paolo Nutini. Il parere dei giudici. Morgan: "Molto funky". Cabello: "Sono ufficialmente una fragolina". Mika: "Studia un tuo repertorio. Hai una bella strada davanti". Fedez: "L'hai cantante bene ma... bravo! ".

Madh risponde con il brano "Hearthbeat" di Nneka. Morgan: "Sono matto del Tetris". Victoria: "Sono fragolina ma anche un po' maddhina". Mika: "Hai lavorato molto e hai acquisito forte controllo". Fedez: "Goditi il momento! ". Segue piccolo filmato con il riassunto di entrambe le esibizioni.

In attesa del verdetto, torna sul palco Tiziano Ferro. Il cantante si esibisce con un midley: "La differenza fra me e te", "Senza Scappare mai Più" e "La Fine".

È il momento dell'ultima busta: Il vincitore di X Factor 8 è Lorenzo Fragola!

Crediti: Sky Uno, archivio web