X Factor 8: Emma Morton emoziona al 4° Live Show, vittoria vicina?

Emma Morton interpreta 'Strange Fruit'
Ecrit par

Emma Morton colpisce ancora: un’altra esibizione spettacolare per la cantante scozzese nel team Over 25 di Mika. Emma Morton prosegue il suo percorso verso la finale di X Factor 2014.

Quando ha saputo di dover interpretare una canzone della sua adorata Billie Holiday, Emma Morton è apparsa raggiante. Meno quando ha scoperto il titolo del brano: ‘Strange Fruit’, una vera sfida per lei. Il tema della puntata di X Factor 8 andata in onda il 13 novembre era la tolleranza e il coach di Emma Morton, Mika, ha scelto per lei un brano che ha fatto la storia. ‘Strange Fruit’ risale al 1939 ed è una delle prime canzoni sul razzismo. La prima strofa recita: “Gli alberi del sud hanno uno strano frutto, / sangue sulle foglie e sangue alle radici, / corpi neri oscillano nella brezza del sud, / uno strano frutto appeso ai pioppi”. Il pezzo, tuttavia, si rivela complesso anche da un punto di vista tecnico-musicale. Emma Morton è forse l’unica a X Factor che avrebbe potuto interpretarlo e anche Mika la pensa così. Risultato: un’esibizione senza pari.

X Factor 8: Emma Morton emoziona al 4° Live Show, vittoria vicina?
X Factor 8: Emma Morton emoziona al 4° Live Show, vittoria vicina?

Al 4° Live Show di X Factor 2014 Emma Morton è salita sul palco con l’intenzione di omaggiare questo magnifico pezzo e ha optato per un look sobrio che passasse in secondo piano rispetto alla bellissima canzone che ha interpretato. Fedez si è detto colpito per il rispetto con cui Emma ha cantato il brano. Vestito nero, capelli raccolti in un’acconciatura laterale, trucco impercettibile, Emma Morton si è lasciata andare e la sua interpretazione è stata magistrale. Sentiva sua ‘Strange Fruit’ e ha cantato meravigliosamente, conquistando giudici e pubblico a casa. Morgan, che ha lasciato polemicamente il programma a fine serata, ha dichiarato che Emma avrebbe dovuto ribellarsi perché la canzone è troppo difficile, ma a suo parere l’ha cantata molto bene. Victoria Cabello ha fatto notare il silenzio del pubblico, catturato da Emma: “Sei davvero magnetica, hai qualcosa”. Mika ha commentato così la sua esibizione: “Incantabile sì, intoccabile no. Hai cantato con un'identità impressionante. Hai preso la decisione di aprire la tua voce quasi al pericolo, come se fossi su un crinale. Sono estremamente orgoglioso di te”. Un altro passo verso la vittoria di X Factor 2014 per Emma Morton.

Crediti: Emma Morton pagina ufficiale Facebook