X Factor 8: Leiner ed Emma Morton eliminati, Live 4 dicembre

X Factor 8 | semifinale | diretta tv
Ecrit par

Segui la diretta della semifinale di X Factor 8. Emma Morton, Mario Gavino Garrucciu, Madh, Leiner, Lorenzo Fragola ed Ilaria sono pronti: chi verrà eliminato ad un passo dalla finale? Scoprilo con noi.

Andrà in onda fra pochi minuti la semifinale di X Factor 8: il tanto amato talent show canoro di Sky Uno che vede al banco dei coach Victoria Cabello, il rapper Fedez, la pop star Mika e l'attapirato Morgan. Stando alle anticipazioni che vi abbiamo fornito nelle scorse ore, saranno moltissimi i colpi di scena e le sorprese a cui assisteremo in questa puntata a partire dalla attesissima esecuzione dei brani inediti dei sei concorrenti rimasti in gara: Emma Morton, Mario Gavino Garrucciu, Madh, Leiner, Lorenzo Fragola ed Ilaria. Questa sera sarà tempo di Apocalypse Night (dunque doppia eliminazione) e degli One Republic (che si esibiranno in apertura e a metà spettacolo). Questo è molto altro fra poco su Sky Uno e... su melty.it! [Gli aggiornamenti subito dopo li video]

X Factor 8: Leiner ed Emma Morton eliminati, Live 4 dicembre

Si parte con una performance corale assieme agli ospiti: Emma Morton, Mario Gavino Garrucciu, Madh, Leiner, Lorenzo Fragola ed Ilaria cantano "Counting Stars" assieme al frontman dei One Republic. Lo show d'apertura si consuma in fretta. Alessandro Cattelan annuncia la doppia eliminazione e manda subito in onda la pubblicità. La gara sta per iniziare...

La gara inizia con la manche dedicata agli inediti. Questo il codice di televoto e l'ordine di uscita dei concorrenti: 01 per Madh, 02 per Mario Gavino Garrucciu, 03 per Ilaria, 04 per Leiner, 05 per Emma Morton, 06 per Lorenzo Fragola. Prima di ascoltare i ragazzi, viene mandato in onda un rvm dove Morgan si esprime sui concorrenti rimasti in gara: il montaggio ha fatto ascoltare i giudizi ma senza far capire a quali artisti si stesse rivolgendo. "Per non influenzare il pubblico" aggiungere Cattelan.

X Factor 8: Leiner ed Emma Morton eliminati, Live 4 dicembre

"L'inedito di Madh non piacerà alle radio. Sarà come i capezzoli di Salvini": con queste parole Fedez presenta il brano inedito di Madh: "Sayonara". Il parere dei giudici. Morgan: "La cosa migliore di questo brano è l'aspetto produttivo. Applauso a chi ha realizzato questo prodotto. Hai voluto farci credere che sei moderno. La performance è andata male. Il testo non mi piace: sono frase fatte, come Fedez insegna". Cabello: "Hai portato a casa il risultato. Molto coerente". Mika: "Ti rappresenta". Fedez: "Sei il Bignami della musica internazionale. Morgan non è oggettivo. Un brano così in un talent non l'ho mai sentito. Per fortuna non dobbiamo vendere il cd ai giudici ma alla gente".

X Factor 8: Leiner ed Emma Morton eliminati, Live 4 dicembre

Il brano di inedito che canterà Mario Gavino Garrucciu è "All'orizzonte": pezzo che già abbiamo ascoltato alle audizioni di X Factor 8. Il parere dei giudici. Fedez: "Nonostante il cambiamento, non ti sei snaturato". Morgan: "Sei una bellissima persona e questo traspare dalla tua energia". Cabello: "Mi sono sentita una fan". Mika: "Percorso bellissimo. È rimasto Mario, ma con più vita nei suoi occhi".

X Factor 8: Leiner ed Emma Morton eliminati, Live 4 dicembre

Il terzo inedito è quello di Ilaria: "My name".È il momento dei giudici. Mika: "Questa canzone è molto prodotta da in questo brano c'è sempre un filo d'oro: la tua voce dolce e un po' pazza". Fedez: "Ha un buon potenziale discografica". Morgan: "Io sono del partito di Forza Ilaria. È Forza Ilariaaa! Meriti di vincere X Factor". Cabello: "Fantastica! Non so che dire.. Grazie Ilaria".

X Factor 8: Leiner ed Emma Morton eliminati, Live 4 dicembre

"Il prossimo ragazzo, anzi artista, anzi Leiner... È il McGeyver di X Factor": Fedez introduce con queste parole Leiner e il suo inedito "Tutto quello che ci resta". Morgan: "Sono stato percosso da Fedez in camerino. Si vede che aveva finito le parole. Si vede che Fedez ha bisogno che qualche autore gli scriva le parole per lui. Leiner sei stato abbastanza concentrato sul canto; la canzone è pop". Cabello: "Ho apprezzato la scelta di cantare in italiano". Mika: "Hai lavorato tanto". Fedez: "Questo brano ha avuto varie vicissitudini e abbiamo fatto capricci come neanche Mariah Carey. Sono contento che sia riuscito così".

X Factor 8: Leiner ed Emma Morton eliminati, Live 4 dicembre

Sale sul palco Emma Morton: la cantante del Team di Mika ci propone il suo inedito "Daddy Blues". Il parere dei giudici. Fedez: "Stavo leggendo il testo e devo dire che lo apprezzo. Hai dato qualcosa di te". Morgan: "C'è molta eleganza in questo pezzo. Non ha particolari doti d'originalità però è elegante: nella scrittura e nel canto". Cabello: "Sofisticato. Hai fatto diventare un pugno in uno stomaco in u punto di forza". Mika: "Quando penso a te penso alla forza e al coraggio. Devi restare chi sei perché solo così diventerai una brava artista. Anche se non hai un brano commerciale... Il talento ce l'hai. Hai un potenziale ed un bel talento".

X Factor 8: Leiner ed Emma Morton eliminati, Live 4 dicembre

Ultimo inedito della serata: "The reason why" di Lorenzo Fragola. Il parere dei giudici. Morgan: "Credibile". Cabello: "Ottima la post-produzione. Un valore aggiunto". Mika: "Anche in inglese, ho trovato le tue qualità che esprimi quando canti in italiano". Fedez: "Bravo".

In attesa di scoprire chi sarà il primo eliminato della serata, assistiamo alla seconda performance degli ospiti di puntata: i One Republic ci cantano il loro ultimo singolo "I lived".

X Factor 8: Leiner ed Emma Morton eliminati, Live 4 dicembre

È arrivata la busta. I concorrenti che passano alla manche successiva sono: Lorenzo Fragola, Emma Morton, Madh, Mario Gavino Garrucciu e Ilaria. Leiner è il primo eliminato.

X Factor 8: Leiner ed Emma Morton eliminati, Live 4 dicembre

Seconda manche iniziata. Questi i codici di televoto e l'ordine di ingresso dei concorrenti: 01 Lorenzo Fragola, 02 Ilaria Rastrelli, 03 Mario Gavino Garrucciu, 04 Madh, 05 Emma Morton.

Come detto in precedenza, il primo a risalire sul palco è Lorenzo Fragola con il brano "A-Punk" dei Vampire Weekend. I giudici. Morgan: "Sei bravo anche in questa veste. Bella scenografia, sembrava un videoclip". Cabello: "Te la sei cavata bene". Mika: "Abbiamo visto finalmente qualcosa di leggero, divertente". Fedez: "Dopo tanti cantautori, ci voleva un pezzo così".

X Factor 8: Leiner ed Emma Morton eliminati, Live 4 dicembre

"Nothing compare to you" di Sinead O Connor è il brano di Ilaria. Il parere dei giudici. Mika: "Un mix di eleganza, tristezza e sofisticazione ma senza esagerate". Fedez: "Un brano pieno di guizzi interpretativi, come dice la Cabello". Morgan: "Esecuzione di rispetto, con umiltà". Cabello: "Magnifica. Sto per commuovermi".

X Factor 8: Leiner ed Emma Morton eliminati, Live 4 dicembre

"Hey Ya! " - o forse éja? - è il secondo brano di Mario Gavino Garrucciu. Il parere dei giudici. Fedez: "Il pezzo mi piace ma è stato snaturato. Questo non m'è piaciuto". Morgan: "Simpatico". Cabello: "L'ho trovato interessante. L'acustico non era male". Mika: "Abbiamo snaturato il brano apposta! Mario è il concorrente più inadatto a questa competizione ma ha molto talento. E il tuo talento ha molto potenziale. Devi andare in finale e cantare il tuo inedito perché è figo".

X Factor 8: Leiner ed Emma Morton eliminati, Live 4 dicembre

Torna Madh con l'ennesima scelta hipster: "Flyover" degli Asian Dub Foundation. Il parere dei giudici. Morgan: "Continui ad avere quel non so chè di Mengoni. Però se vinci te X Factor, io son contento". Cabello: " Ottima interpretazione". Mika: "Ho visto molta energia". Fedez: "Hai bombardato peggio di una guerra".

X Factor 8: Leiner ed Emma Morton eliminati, Live 4 dicembre

"Love is a losing Game" di Amy Winehouse è il brano scelto da Mika per Emma Morton. Il arere dei giudici. Fedez: "Sapevo che prima o poi sarebbe arrivata questa cantante per te". Prima di passare la palla agli altri, fa vittimismo gratuito. Morgan: "Devo ammettere che su questo brano hai vinto". Cabello: " Hai fatto una ottima prova. Raggiungere Amy WInehouse è impossibile ma hai dato una tua interpretazione". Mika: "Hai dimostrato la tua cultura musicale. Una scelta rischiosa che è andata bene".

X Factor 8: Leiner ed Emma Morton eliminati, Live 4 dicembre

I nomi dei primi tre finalisti sono: Madh, Lorenzo Fragola e Mario Gavino Garrucciu.

Emma Morton ed Ilaria Rastrelli sono al ballottaggio. Chi verrà eliminata in questa sfida diretta fra donne?

Per lo scontro finale Ilaria ci canta "The house of the Rising Sun" dei The Animals; Emma Morton risponde con “I’m A Fool to Want You” di Billie Holiday.

I giudici vengono chiamati a fare le loro nomination. Victoria Cabello elimina Emma. Mika elimina Ilaria. Fedez: "Sono sincero: non ne ho idea. Io andrei al tilt. Non ho alibi a cui aggrapparmi: elimino Emma ma con la volontà che si vada al tilt". Morgan: "Le apprezzo entrambe ma ho dato il mio appoggio alla Cabello: elimino Emma".

Emma Morton è la seconda eliminata della serata.

Ilaria Rastrelli, Lorenzo Fragola, Madh e Mario Gavino Garrucciu sono i quattro finalisti.

Crediti: Sky Uno, YouTube, Archivio web