Mario Gavino Garrucciu, Diluvio, Emma Morton a X Factor 8, le chance del team Mika

I giudici di X Factor
Ecrit par

La prima puntata dei Live di X Factor 8 andrà in onda fra poche ore su Sky Uno. Scopriamo insieme il percorso e le chance di Diluvio, Emma Morton e Mario Gavino Garrucciu del team Over 25 di Mika.

La prima puntata dei Live di X Factor 8 è ormai alle porte: questa sera, giovedì 23 ottobre, i dodici cantanti in gara si esibiranno per la prima volta dal vivo e si sfideranno per passare alla prossima puntata. Tutti i concorrenti selezionati agli Home Visit hanno trascorso la settimana a prepararsi per affrontare la sfida canora di questa sera. I cantanti di Morgan, Victoria Cabello, Mika e Fedez saliranno sul palco di X Factor 8 cercheranno di convincere i quattro severissimi giudici del programma. Come hanno trascorso questa settimana i tre cantanti del team degli Over di Mika? Diluvio, Emma Morton e Mario Gavino Garrucciu hanno lavorato duramente sui pezzi che sono stati assegnati loro per l’esibizione di stasera. Il loro coach, Mika, è entusiasta dell’edizione 2014 di X Factor: “C'è molta più varietà rispetto alla passata stagione. Ci sono gruppi diversi tra loro, rapper, artisti british. Abbiamo la varietà, ora tocca a noi assumerci dei rischi, fare arrangiamenti diversi dalle versioni originali, proporre canzoni che chi sta a casa non conosce. Questo aspetto va preservato. La scelta come rischio va ha portata sempre avanti. Morgan ora l’ha adottata di più da tutti. Bisogna iniziare a rischiare già in fase di programmazione e non in corsa come a volte è capitato in passato”.

Le chances del rapper Diluvio
Mario Gavino Garrucciu, Diluvio, Emma Morton a X Factor 8, le chance del team Mika

Effettivamente la popstar britannica ha fatto delle scelte sui generis per la sua squadra: i suoi concorrenti sono cantanti molto diversi fra loro, ma ognuno è originale a modo suo. Diluvio, il rapper romano, è apprezzato dal pubblico per la sua schiettezza e per l’anima sensibile che nasconde dietro la durezza delle sue rime. Il cantante non ha nascosto l’agitazione provata durante le tre prove dei casting, dei Bootcamp e degli Home Visit: “ho vissuto un mix di sensazioni ed emozioni che raramente si provano. Io faccio musica da un po’, però queste sensazioni sono sempre nuove, sempre diverse”. Riuscirà Diluvio a spuntarla fino alla puntata finale dell’11 dicembre 2014? Certo, il rap è un genere musicale che può piacere o no, ma indubbiamente negli ultimi anni in Italia l’interesse è cresciuto, al punto che proprio un altro rapper, Fedez, siede su una poltrona del programma di Sky Uno in qualità di giudice. Stasera scopriremo se Diluvio possieda o meno l’X Factor.

La forza di Emma Morton
Mario Gavino Garrucciu, Diluvio, Emma Morton a X Factor 8, le chance del team Mika

La scozzese Emma Morton è indubbiamente un’altra scelta originale di Mika. Rivolgendosi a lei durante gli Home Visit, le ha detto: “Secondo me questo è il tuo momento, perché c’è qualcosa che mi fa veramente piacere ogni volta che ti sento: sono trasportato in un altro mondo. Andiamo avanti insieme”. Emma Morton è data per favorita: il suo stile, le sue scelte musicali (ama lo swing e Billie Holiday), la sua voce hanno conquistato tutti i giudici. Emma, che nel corso delle varie selezioni ha cantato Counting Stars di OneRepublic, Pop Porno de Il Genio e Nebbia di Caterinetta Lescano, si è detta dispiaciuta quando ai Bootcamp ha preso il posto di Roberta, precedentemente selezionata: “I sei posti erano già occupati e questo mi creava problemi, sia perché magari non meritavo io il posto, sia perché se lo meritavo dovevo far alzare qualcun altro, e questo mi è dispiaciuto tantissimo”. Stasera scopriremo la leonessa che si cela dietro Emma Morton, all’apparenza timida e fragile.

Il cantautore Mario Gavino Garrucciu
Mario Gavino Garrucciu, Diluvio, Emma Morton a X Factor 8, le chance del team Mika

Anche Mario Gavino Garrucciu ha preso il posto di un altro cantante ai Bootcamp. Ogni volta che si esibisce, il cantautore sardo riscuote enorme consenso: la sua voce è indubbiamente piacevole e anche i suoi testi (come All’orizzonte, cantato ai casting) sorprendono per profondità e forza. Agli Home Visit Mika gli si è rivolto così: “Per me tu sei ‘Mario’ e secondo me non c’è un altro come te. Allora benvenuto nella mia squadra, non posso andare avanti senza di te. Grazie Mario! ”. Dietro un’aria da bonaccione e ragazzo semplice, anche in questo caso si nasconde un vero musicista e cantante che conosce le sue potenzialità: “Quando mi sono presentato ai casting sentivo di essere abbastanza tranquillo, sicuro di me. Sentivo di essere pronto per questa esperienza. Appena ho finito di cantare il mio brano tutta la gente si è alzata in piedi ad applaudirmi. Per me è stata un’emozione pazzesca”. Anche Mario rappresenta un’anomalia per X Factor, proprio perché è un cantautore navigato. Riuscirà a convincere i giudici esibendosi con delle cover? A nostro parere sì, perché ha grande personalità riuscirà ad adattare i brani che gli verranno assegnati. Ad ogni modo, stasera scopriremo l’X Factor dei cantanti di Mika.

Crediti: web , Youtube, Sky Uno, I Bushwaka contro Diluvio su Twitter: è guerra fra rapper Il duo Bushwaka si è scagliato su Twitter