X Factor 8: Con "Eia!" Mario Gavino Garrucciu porta il sardo in tv

Mario porterà un po' di sardo a X Factor 8
Ecrit par

Avrà dell'incredibile la performance di Mario Gavino Garrucciu nella semifinale di X Factor 8. Il concorrente sardo porterà la hit degli OutKast “Hey Ya! ”, canzone molto cara al pubblico della Sardegna per la sua curiosa assonanza.

Sarà presente un bel po' di Sardegna giovedì sera nell'attesissima semifinale di X Factor 8 su SkyUno. Quest'anno l'isola è stata rappresentata nella trasmissione sin dall'inizio grazie ai suoi due portabandiera Madh e Mario Gavino Garrucciu, tra i favoriti assoluti per la vittoria finale. Questa volta però si è addirittura deciso di andare oltre grazie all'assegnazione di Mika per Mario. Il cantautore di Tempio Pausania presenterà infatti una cover tutta da scoprire di “Hey Ya! ”, la hit mondiale degli OutKast che ha spopolato in tutto il mondo nel 2003. Un brano allegro, ballabile e divertente, molto lontano dallo stile del buon Mario, ma dalla facilissima assonanza, di quelle che faranno divertire tantissimo quasi tutto il pubblico sardo. Chi è stato almeno una volta in Sardegna potrà certamente capire di cosa parliamo. Chiarissima l'assonanza tra il titolo della canzone e il suo ritornello con “Eia”, l'esclamazione che nell'isola viene comunemente usata per dire “Si”. Un segno perfettamente riconoscibile di sardità, quasi più forte dell'altra locuzione più famosa nell'isola, “Ajò”. Mario proporrà una versione tutta sua del pezzo, più vicina al suo stile ma comunque ritmata e bellissima e siamo sicuri che il ritornello sarà la parte migliore del pezzo, per lui e per tutti i sardi. Certamente ci divertiremo.

X Factor 8: Con "Eia!" Mario Gavino Garrucciu porta il sardo in tv

Nel corso degli anni la canzone è diventata quasi un inno in Sardegna, cantata a squarciagola in più di un'occasione e diventata quasi un inno, un brano sempreverde che tutti hanno imparato a cantare con facilità. Per una sera Mario si farà portatore del divertimento di tante persone: quella locuzione con l'accento sardo può diventare quasi un tormentone, può far divertire tutti i sardi e anche tutti gli spettatori da ogni parte d'Italia, pronti quasi certamente a prendere bonariamente in giro il buon Mario e tutti i veri sardi per il loro accento “leggermente” marcato. Siamo pronti a scommettere che le battute in trasmissione si sprecheranno e che anche lo stesso Mario si divertirà parecchio a gridare a tutta Italia la parola più amata da tutta la Sardegna. Non crediamo che Mika nella sua assegnazione conoscesse questo importante fattore, ma anche lui certamente si divertirà insieme a tutti noi, felici che la bandiera dei 4 mori possa sventolare e farci divertire come mai era accaduto prima. Per una volta sarà un sardo a cantare un pezzo d'adozione della Sardegna e a mostrare il senso dell'umorismo di tutto un popolo che ama divertirsi, far divertire e farsi prendere anche un poco in giro. Questa sera a X Factor 8 grazie a Mario possiamo finalmente cantarlo tutti insieme: Eia!

Crediti: Youtube, Sky Uno