Wimbledon 2015: Tabellone e programma 1° turno italiani

Djokovic contro Stephanek nel 2014
Ecrit par

Gli orari dei tennisti italiani di lunedì 29 giugno, 1° turno di Wimbledon. Bolelli affronta Nishikori, ripescato Vanni per il forfait di Ferrer. Derby Errani-Schiavone.

Tutto pronto per la 129esima edizione di Wimbledon, il torneo più prestigioso al mondo e terzo Slam della stagione dopo Australian Open e Roland Garros. Lunedì 29 giugno a Church Road ci sarà la prima giornata sui campi in erba più famosi al mondo. L'inizio è alle 2 di pomeriggio ora italiana e il primo match sul centrale è tra Novak Djokovic e Philip Kohlschreiber, seguito da Maria Sharapova contro Johanna Konta. Il serbo è il campione dello scorso anno ed è il favorito assoluto per la vittoria finale. Il sorteggio lo ha premiato perché dalla sua parte del tabellone c'è solo Stan Wawrinka come avversario pericoloso, in proiezione da affrontare in semifinale. Roger Federer, Rafa Nadal e Andy Murray sono dall'altra parte del tabellone. Uno dei tre potrebbe essere il finalista se i pronostici saranno rispettati. Per quanto riguarda gli italiani la buona notizia della vigilia è quella rappresentata da Luca Vanni. L'italiano era il primo dei lucky loser e a causa del forfait di David Ferrer (problemi a un gomito per lui) rientra come primo degli esclusi dalle qualificazioni. Vanni martedì nel primo turno affronterà la wild card britannica James Ward, n° 110 del ranking Atp. Così sono in tutto cinque gli italiani al via: Andreas Seppi, Fabio Fognini, Paolo Lorenzi e Simone Bolelli completano la lista.

Per il 29enne di Budrio, specialista dell'erba, il primo turno parte già in salita per la presenza dall'altra parte della rete di Kei Nishikori, testa di serie n° 5. Fu proprio il giapponese a buttarlo fuori lo scorso anno al terzo turno, risultato già raggiunto dall'italiano in altre due edizioni sull'erba londinese. Male anche il sorteggio per Lorenzi. Al 34enne senese è toccato il ceco Jiri Vesely. Miglior sorte è toccata a Seppi e Fognini, che affrontano il britannico Brydan Klein (wild card) e lo statunitense Tim Smyczek. Attenzione a quest'ultimo, che a Melbourne è riuscito a portare al quinto set Rafa Nadal. Seppi è senza dubbio il miglior italiano sull'erba in questo momento e la finale conquistata sull'erba di Halle e persa solo per opera di Re Roger ne è la dimostrazione. Nel femminile invece Petra Kvitova difenderà la vittoria dello scorso anno. La ceca è seconda del ranking Wta dietro Serena Williams. La panterona quest'anno ha avuto diversi problemi fisici. Nonostante la febbre è riuscita a vincere il Roland Garros e rimarrà prima anche se dovesse perdere a Wimbledon per i suoi 5mila punti di vantaggio.

Per quanto riguarda le italiane c'è subito un derby al primo turno nella giornata di lunedì tra Francesca Schiavone e Sara Errani, teste di serie 80 e 19 del ranking. La 35 enne milanese è nella traiettoria di declino ma è suo l'ultimo grande risultato di una tennista azzurra. I quarti del 2009 e gli ottavi nel 2012. Per la 28enne romagnola invece la superficie londinese è valsa al massimo il terzo turno (2010 e 2012). Tra le due il parziale è di 1-1 ed è la prima volta che si affrontano sull'erba. I derby nel Major potrebbero essere due nel torneo perché Roberta Vinci (n° 35) affronta la serba Aleksandra Krunic (82) e al secondo turno affronta la vincente del match Schiavone-Errani. La tennista tarantina ha avuto sempre buone sensazioni dall'erba inglese e ha raggiunto gli ottavi a Wimbledon sia nel 2012 che nel 2013. Sempre lunedì gioca Flavia Pennetta (n° 24) contro la kazaka Zarina Diyas, alla sua prima partecipazione al torneo. Infine sono Impegnate nel torneo londinese Camila Giorgi (31) e Karin Knapp (40) e martedì affrontano la brasiliana Taliana Pereira (75) e la russa Magdalena Rybarikova (66). Di seguito gli orari con la variabile pioggia che è un classico del torneo londinese. ORARI DEI MATCH di LUNEDì 29 GIUGNO: SIMONE BOLELLI VS KEI NISHIKORI (seconda partita campo 1, inizio dei match ore 14.00). FLAVIA PENNETTA VS ZARINA DYIAS (campo 10, prima partita ore 12,30); ALEKSANDRA KRUNIC VS ROBERTA VINCI (seconda partita campo 14, inizio dei match ore 12,30); SARA ERRANI VS FRANCESCA SCHIAVONE (seconda partita campo 17, inizio dei match ore 12,30);

Crediti: Youtube, simonsjamjar