Wimbledon 2015: Il tweener di Roger Federer a Querrey (video)

Roger Federer a Wimbledon 2015
Ecrit par

Un altro tweener di Roger Federer. Stavolta la vittima del tennista svizzero è lo statunitense Sam Querrey al 2° turno di Wimbledon. Un colpo da maestro da vedere e rivedere.

La classe di Roger Federer si sa è immensa ma il tennista svizzero fa di tutto per ricordarcelo a ogni partita in cui scende in campo. Durante il match del 2° turno di Wimbledon 2015 con Sam Querrey, Re Roger ha sfoderato uno dei colpi più eclettici e complicati che un tennista possa effettuare: il tweener. Ovvero la racchetta passata in mezzo alla gambe durante la corsa per colpire la palla in situazione perlopiù complicate e/o disperate. Stavolta però Federer sorprende il pubblico di Wimbledon perché il tweener lo propone come variante del lob, del classico pallonetto. Sam Querrey infatti come nel più classico gioco sull'erba fa serve and volley, batte e cerca di chiudere a rete lo svizzero. L'opzione di Federer è geniale e concreta, perché la rincorsa all'indietro di Querrey è disperata e non riesce nel tentativo di tenere in piedi lo scambio. La standing ovation del centrale di Wimbledon è tutta per Federer, che se la ride sorpreso anche lui forse dall'efficacia del colpo.

Federer ha poi chiuso il match con il punteggio di 6-4 6-2 6-2, in 1 ora e 26 minuti. Il sette volte campione di Wimbledon al 3° turno affronta l'australiano Sam Groth, n° 68 del ranking Atp. «Roger - ha sottolineato alla Bbc Stefan Edberg da un anno e mezzo allenatore del tennista svizzero - è ancora uno dei più forti. È il numero 2 del mondo e ha molte chance di vincere il torneo. Wimbledon è lo Slam più difficile. Il motivo principale è che si gioca sull'erba, una superficie che richiede qualche anno di esperienza e tanti match per raggiungere la confidenza necessaria. Molti sostengono che quest'anno possa verificarsi un exploit a sorpresa ma io la penso diversamente. Vincerà una delle prime 4, 5 teste di serie". Chissà se la presenza in tribuna di Francesco Totti non abbia invogliato Fededer a sfoderare un colpo per la platea.

Wimbledon 2015: Il tweener di Roger Federer a Querrey (video)
Crediti: web