Virus Ebola: Contagio, come si trasmette?

Scienziati al lavoro
Ecrit par

L'Ebola è il virus della febbre emorragica che sta scatenando il panico in Europa dopo la comparsa dei primi casi. Vi spieghiamo come avviene il contagio, e come la malattia può essere trasmessa da uomo a uomo.

La diffusione e il contagio del virus dell'ebola sono temi che stanno preoccupando i cittadini Europei, dopo il primo presunto caso in Belgio e il la morte del sacerdote missionario affetto da ebola in Spagna. Si tratta di un virus identificato in quattro ceppi (di cui 3 letali per l’uomo) che causa una febbre emorragica i cui sintomi sono vomito, diarrea ed emorragie interne ed esterne. Il virus dell'Ebola proviene dal mondo animale (nel 2005 tre specie di pipistrelli sono state classificate come “portatrici sane”) e il contagio avviene tra tutti coloro che entrano in contatto con il sangue, con le membrane mucose o con i fluidi corporei (saliva, lacrime) di soggetti infetti in fase avanzata. Il periodo di incubazione oscilla tra a i 2 e i 21 giorni.

Altri articoli su Virus EbolaVirus ebola: Che cos'è? Quali rischi in Italia?Ebola virus: Emergenza internazionale, la situazioneVirus Ebola in Europa: Primo morto in SpagnaVirus Ebola in Europa: Primo caso in Belgio?

In un laboratorio della Virginia sarebbe stata dimostrata la possibilità di un contagio di tipo aereo all'interno di un gruppo di scimmie (ceppo "Reston"). L'assenza di sintomi su alcuni tecnici di laboratorio (esposti al virus durante l'esperimento) però, non ha stabilito alcuna pericolosità circa il contatto aereo con il virus. L’altra "buona" notizia è che l’alto tasso di letalità e la velocità dei decessi abbassano la rapidità di diffusione dell’epidemia. A causa della mancanza di strumenti appropriati per la quarantena e il mancato rispetto di norme igieniche, le epidemie su vasta scala scoppiano nelle aree più povere e nei villaggi più isolati del mondo: la diffusione in Europa è pericolosa per la facilità di trasporti e comunicazioni che caratterizza il nostro continente.

Virus Ebola: Contagio, come si trasmette?
Crediti: Science Channel, ChinaFotoPress, getty images, web