Junior Eurovision 2014: Vincenzo Cantiello vince per l'Italia!

Vincenzo Cantiello vince Junior Eurovision 2014
Ecrit par

Per la prima volta in concorso, l'Italia vince il Junior Eurovision 2014 grazie al piccolo Vincenzo Cantiello. La RAI organizzerà la versione 2015 dell'evento? Leggi la notizia.

È stato un evento entusiasmante, gioioso ma soprattutto ricco di musica: si è svolta poche ore fa l'edizione 2014 del Junior Eurovision Song Contest, il celebre concorso musicale europeo che ospita concorrenti con una età fra i 10 e i 15 anni. Sedici sono stati i baby talenti che si sono esibiti in gara ma solo uno è riuscito a portare a casa il trofeo di campione: a vincere la competizione è stata l'Italia con il brano "Tu primo grande amore" di Vincenzo Cantiello. Il quattordicenne di di Sant'Arpino (Caserta) ha portato in trionfo il nostro Paese con un vasto consenso da parte delle varie giurie nazionali e della speciale giuria International Kids (per un totale di 159 punti). Un gradino sotto l'Italia, il trio Krisia, Hasan e Ibrahim dalla Bulgaria con il brano "Planet of the Children" (147 punti) e Betty dall'Armenia con la sua "People of the Sun" (146 punti). Un trionfo su tutti i fronti per l'Italia visto che l'edizione 2014 è stata ufficialmente la prima edizione nella storia che ci ha visto fra i partecipanti.

Junior Eurovision 2014: Vincenzo Cantiello vince per l'Italia!

"Sono veramente felice. Voglio dedicate questa vittoria ai miei genitori. Li amo e mi hanno sempre supportato" - ha annunciato a fine della diretta - "Non avrei mai creduto di vincere e solo ora mi rendo conto che è una delle cose più belle di sempre. Grazie a tutti! ". La vittoria del piccolo talento di Ti Lascio una Canzone darà la possibilità all'Italia (e alla RAI) di organizzare la prossima edizione del concorso proprio nel nostro Paese. Il dubbio però sorge spontaneo: la RAI accetterà l'incarico? Se così fosse, in un sol colpo, nel 2015 l'Italia sarà protagonista di ben tre eventi internazionali: EXPO 2015, MTV EMA 2015 e gli Junior Eurovision 2015 (con la versione adulta dell'Eurovision 2015 nella vicina Austria).

Crediti: JuniorEurovision.TV