Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Pink Floyd: Gli album più venduti nel 2014

Vasco Rossi tra i più venduti del 2014
Ecrit par

Diffuse le classifiche annuali 2014 ”Top of the music” stilate da FIMI-Gfk: tra gli album più venduti del 2014 troviamo Vasco Rossi, Pink Floyd e Tiziano Ferro, mentre tra i singoli primo posto a “Bailando” di Enrique Iglesias.

Il 2015 è iniziato da pochi giorni, ma c’è ancora spazio per le classifiche riguardanti l’anno passato: FIMI-Gfk ha diffuso le classifiche annuali “Top of the music”, che riportano i dati delle 52 settimane di vendita sul mercato italiano. Per quanto riguarda gli album più venduti del 2014, nella Top 10 troviamo ben sei artisti italiani: il primo gradino del podio è stato conquistato da Vasco Rossi con il suo ultimo album “Sono Innocente”, uscito il 4 novembre e già certificato quadruplo disco di platino. I fan del Blasco nazionale attendevano il nuovo album dal 2011, quando fu pubblicato “Vivere o niente”. Secondo posto per il ritorno dei Pink Floyd, o ciò che ne rimane: “The Endless River” ha fatto sognare ancora una volta i fan italiani che hanno voluto mettere le mani sul quindicesimo lavoro in studio, basato su materiale inedito che il gruppo registrò nel 1993 durante la creazione di “The Division Bell”. Terzo gradino del podio per “TZN - The Best of Tiziano Ferro”, il greatest hits del cantante di Latina pubblicato il 25 novembre. La classifica continua con “Modà 2004-2014 L’originale”, “L’amore comporta” di Biagio Antonacci, “Domani è un altro film” dei Dear Jack, “Four” dei One Direction, “Ghost Stories” dei Coldplay, “Hitalia” di Gianna Nannini e “Mondovisione” di Ligabue, album più venduto del 2013 e capace di rientrare nelle prime dieci posizioni anche nel 2014.

Se gli italiani hanno dominato la classifica album, la storia cambia quando si parla di singoli: la top 100 Single Digital annovera dieci artisti stranieri nelle prime dieci posizioni. Al primo posto troviamo la hit “Bailando” realizzata da Enrique Iglesias con il featuring di Sean Paul, Descemer Bueno e Gentle De, mentre il tormentone “Happy” di Pharrell Williams raggiunge la seconda posizione, seguita da “Jubel” di Klingande. Quarto posto per “Rather Be” dei Clean Bandit (tra i concerti della settimana insieme a Perturbazione e Litfiba) e quinto per “A sky full of stars” dei Coldplay. La classifica continua con “Prayer in C” di Lilly Wood & The Prick feat. Jess Glynne, “Demons” degli Imagine Dragons, “Let her go” di Passenger, “Summer” di Calvin Harris e “Waves” di Mr Probz.

Crediti: Sky Uno, Archivio web