Valerio Scanu su Amici e Maria De Filippi: "Se non entri nelle grazie sei finito"

Valerio Scanu foto
Ecrit par

Valerio Scanu torna a commentare la polemica che ha investito Amici usando parole al veleno contro lo show

Continua la polemica intorno ad Amici 2017 dopo l'addio di Morgan al programma e le accuse. L'ex leader dei Bluvertigo ha deciso di lasciare il suo posto di coach nella scuola e da allora ha iniziato a scontrarsi con Maria De Filippi e con la redazione dello show, accusando la conduttrice di manipolare gli allievi. Molti cantanti e colleghi si sono pronunciati in favore della De Filippi, difendendo lei e Amici, da Emma Marrone ad Alessandra Amoroso, passando per Rudy Zerby. L'unico che sembra avere le idee molto diverse è Valerio Scanu, che ha attaccato i suoi ex compagni di scuola ad Amici, affermando che starebbero solo "leccando il c**o" a Maria De Filippi. "Molti hanno scritto che sputo nel piatto dove ho mangiato e, quindi, puntualizzo: devo la mia grande popolarità al talent e a Maria ma essere schiavo a vita per riconoscenza, anche no - ha spiegato Scanu in un post su Facebook -. Amici mi ha dato la possibilità di arrivare al grande pubblico. È stata una grande scuola sotto ogni punto di vista, un'esperienza unica che porterò sempre nel cuore e dove ho potuto confrontarmi con grandi professionisti, 'coach' preparati, competenti che erano lì accanto a me a guidarmi, a formarmi a 360 gradi nel canto, nella recitazione e nel ballo".

LA CARRIERA DI VALERIO SCANU

Valerio Scanu foto
Valerio Scanu foto
Amici 2017 - Valerio Scanu foto
Valerio Scanu foto
Amici 2017 - Valerio Scanu foto
Valerio Scanu foto
Amici 2017 - Valerio Scanu foto
Valerio Scanu foto
Amici 2017 - Valerio Scanu foto
Valerio Scanu foto
Amici 2017 - Valerio Scanu foto
Valerio Scanu foto

"I bei tempi dove il rispetto e l'educazione erano alla base - ha svelato Scanu parlando di Amici - dove si studiava veramente e si chiacchierava poco e mi dispiace troppo che i nuovi allievi non godano più di questa grande opportunità ma siano solo numeri allo sbaraglio di un programma di cui non sono più i protagonisti. Molti hanno scritto che sputo nel piatto dove ho mangiato e, quindi, puntualizzo: devo la mia grande popolarità al talent e a Maria ma essere schiavo a vita per riconoscenza, anche no. Dopo Amici nessuno mi ha regalato nulla mi sono rimboccato le maniche e ho dovuto lottare con sudore e sacrificio anche contro Maria stessa per poter dire e scrivere: oggi sono ancora qui dopo 8 anni nel pieno della mia attività di cantautore, musicista e produttore discografico con la mia Natyloveyou".

Il cantante sardo ex volto di Amici ha continuato: "Ho letto tanti post a difesa del programma e ci sta, ma cerchiamo di essere realisti e meno ipocriti perché sappiamo bene tutti che se non entri nelle grazie giuste l'anno dopo SEI FINITO!!! È ormai un circolo vizioso: c'è chi sale e chi scende dal carro, raccogli e prendi tutto ciò che Amici ti può dare, e ti da tanto, ma poi sei tu artefice del tuo destino, del tuo futuro da artista e da essere umano perché, finito il programma, non c'è più spazio per te. Abbiate un po' di dignità e di coerenza, capisco che avere il coraggio di esporsi con veridicità non è da tutti, capisco che basta uno schiocco di dita della De Filippi o di qualcuno dei suoi per ritrovarvi per strada ma non lasciate passare il messaggio che Amici è l'opportunità della vita, che ti cambia la vita per sempre, la scuola dove i tuoi sogni diventano realtà perché a mezzanotte la carrozza diventa zucca e ti ritrovi con la scarpetta di cristallo che non potrai più indossare non appena i riflettori su di te si saranno spenti e... avanti il prossimo!".

Crediti: Elisabetta A. Villa, Getty Images, Pacific Press, Twitter, Archivio Web, web