Valentino Rossi: 37 anni, il compleanno di un campione eterno

Valentino Rossi compie 37 anni!
Ecrit par

37 anni fa nasceva una delle più grandi leggende dello sport. Parliamo naturalmente di Valentino Rossi, pronto a festeggiare un grande traguardo il 16 febbraio. Scopri di più.

Sin dall'inizio della sua carriera si capiva che sarebbe un predestinato, una leggenda, un grande campione. Ora che tanti anni sono passati lui è ancora li. Valentino Rossi ha appena compiuto 37 anni: il 16 febbraio il pilota di Tavullia ha tagliato un altro grande traguardo della sua importantissima carriera, chiara dimostrazione della sua unicità nel mondo dello sport. L'aria da eterno ragazzino, la voglia di vincere sempre e comunque, il talento, immutato come all'inizio lo hanno reso uno dei campioni più longevi dello sport mondiale, caso più unico che raro nella storia del Motomondiale. Valentino Rossi ha sovvertito le regole del suo sport, dimostrando di poter essere competitivo anche alla soglia dei 40; non parliamo di una competizione divertente e giocosa, ma di una delle più difficili che si possa immaginare, con alcuni dei piloti più forti degli ultimi anni. Valentino Rossi ha piegato la sua età al servizio del suo grande talento, ha dimostrato che i grandi campioni non hanno età, anche quando il loro sport gli direbbe di pensare solo a divertirsi o addirittura a ritirarsi.

Valentino Rossi: 37 anni, il compleanno di un campione eterno

Valentino non è mai stato uno qualunque e negli ultimi tre anni ha mostrato una determinazione fuori dal comune, rivedendo la luce dopo anni di oblio. Nei primi tre quarti della sua carriera è stato uno dei campioni più prolifici di sempre, portando a casa risultati incredibili, compresi 9 titoli mondiali da antologia, unico pilota al mondo a vincere sia in 500 che in MotoGP. Superati i 30 anni, dopo il grave infortunio del 2010 e il biennio in Ducati per lui le cose sembravano essere andate esattamente come per tutti gli altri. Lui sapeva di poter essere diverso e in testa si è sempre messo un obiettivo importante, quello di portare a casa il decimo titolo mondiale. Si è rimboccato le maniche e, dopo il primo anno interlocutorio in Yamaha, si è allenato, ha preso spunto dai più giovani ed è cambiato. Negli ultimi due anni ha ottenuto due secondi posti in classifica, con quello dello scorso anno che ancora grida vendetta per il modo in cui è arrivato. Si dirà che Lorenzo e Marquez ad oggi sono più forti di lui, ma chi a 37 anni è mai riuscito a tenere testa a ragazzi di circa 10 anni in meno di lui e nel fiore della loro carriera?

Valentino Rossi: 37 anni, il compleanno di un campione eterno

A 37 primavere e dopo la più grande delusione della sua carriera, Rossi si sta preparando a lottare ancora una volta, provando a piegare di nuovo le regole dello sport a suo piacimento. Ogni anno si fa sempre più difficile, ma lui sembra sempre più determinato a portare a casa con forza il suo obiettivo più grande. Anche in questo 2016 il tempo per festeggiare sarà davvero risicato, con i test in Australia pronti a partire e la voglia di migliorare ancora la moto per avvicinarsi a Lorenzo sempre più forte. Mai come quest'anno Rossi sembra carico di una foga agonistica che proverà a sfruttare per arrivare più in alto possibile, mai come quest'anno la voglia di vincere è a livelli incredibili. Uno come lui riesce a far dimenticare il fortissimo peso dell'età, dimostrando che quando si è grandi lo si rimane per sempre e contro qualsiasi ostacolo. Con uno come lui pensi che l'età non conti nulla e che la sua parabola sarà eterna. Razionalmente sappiamo che il suo addio al mondo delle corse è sempre più vicino e già riusciamo a percepirne la mancanza. Eppure, almeno per quest'anno e si spera anche per i prossimi due, Valentino Rossi sarà sempre in sella alla sua moto, pronto a riscrivere le regole a suo piacimento e farci capire che un campione, quando è leggendario, è capace di prendere il mondo e stringerlo forte nelle sue mani. Tanti Auguri Dottore!

Segui tutte le altre notizie su ValentinoRossi46.org e clicca mi piace sulla pagina Facebook Valentino Rossi 46 fanpage

Crediti: Archivio web