Usain Bolt al Golden Gala: Tutti gli atleti in gara

Usain Bolt
Ecrit par

Ci sarà anche il velocista giamaicano Usain Bolt questa sera al Golden Gala a Roma. Il meeting d'atletica leggera è giunto alla sua 33esima edizione. Quest'anno è dedicata a Pietro Mennea, morto da pochi mesi. Scopri i nomi in gara.

Ci sarà anche Usain Bolt, il velocista giamaicano detentore dei record sui 100 e 200 metri, alla 33esima edizione del Golden Gala di atletica leggera, che come ogni anno si terrà allo Stadio Olimpico di Roma. Quella della capitale è la quinta tappa sulle 14 previste dalla Diamond League. Sono diversi gli atleti che non hanno rinunciato a partecipare, nonostante i problemi fisici. Tra gli uomini su tutti oltre a Bolt, gli americani Justin Gatlin (velocista 100 metri) e Christian Taylor (salto triplo) e il francese Renaud Lavillenie (salto con l'asta). Tra le donne le americane Allyson Felix (velocista 200 e 400 metri) e Brittney Reese (salto in lungo); la croata Blanka Vlasic (salto in alto) e la rivale russa Anna Chicherova.

Tra gli italiani, sono tre le promesse che gareggeranno stasera nella prima assoluta sulla pista romana: Daniele Greco, Alessia Trost e Veronica Borsi. Il primo è campione europeo indoor nel salto triplo, in forte ascesa e con ottime prospettive. Stasera per lui sarà la prima vera gara della stagione. La Trost invece è una specialista del salto in alto: "Il salto in alto per me è Blanka Vlasic – ha detto l'atleta delle Fiamme Gialle -. Oggi quando è uscita dall'ascensore mi è presa male e mi sono girata perché non avevo coraggio di guardarla". Infine Veronica Borsi, atleta di "casa", originaria di Bracciano, è una specialista dei cento metri ad ostacoli. Il Golden Gala 2013 è un'edizione speciale, perché per la prima volta è dedicato al compianto Pietro Mennea (qui il video dei record). Usain Bolt lo ha ricordato nella conferenza di presentazione: "Sono davvero orgoglioso di gareggiare in questo meeeting. Gli sportivi quando sono grandi come lo è stato Mennea fanno onore al proprio Paese. Spero che il giorno che mi ritirerò - ha confessato Bolt - anche i miei compatrioti facciano altrettanto per me".

>>> Guarda come vedere il Golden Gala in tv o in diretta streaming

Crediti: web , Archivio web, melty.it, golden gala