Us Open 2015: Roger Federer vs Novak Djokovic, tutti i numeri della finale

Roger vs Nole agli Us Open
Ecrit par

Dopo la sbornia azzurra con la finale donne tra Pennetta e Vinci, è tempo di conoscere il campione maschile degli Us Open 2015. La sfida tra Roger Federer e Novak Djokovic ai raggi X.

Le emozioni agli Us Open 2015 non sono finite. La finale femminile tutta italo-pugliese, vinta dalla brindisina Flavia Pennetta sulla tarantina Roberta Vinci, resterà per sempre un vanto per lo sport di casa nostra – oltre che evento irripetibile a livello tennistico. Il weekend a New York era cominciato con il sorprendente exploit del peso piuma Vinci, capace di sbarrare il cammino verso il Grande Slam alla n.1 del mondo Serena Williams, ma quello non era che l’antipasto; ora è arrivato il momento del dessert. Domenica 13 settembre si gioca la finale maschile che tutti auspicavano, tra il n.1 e 2 del mondo: Novak Djokovic contro Roger Federer, ovvero il leader della classifica ATP tra i meno venerati dell’Era Open e il Vecchio Re del tennis a caccia del 18esimo acuto Slam. Un confronto anagrafico ma soprattutto stilistico, con uno spunto tecnico in più rispetto all’ultimo confronto diretto tra i due - la finale di Wimbledon vinta da Djokovic 3 set a 1 – rappresentato dall’ultima genialata del fenomeno svizzero, la risposta d’attacco “SABR” utilizzata anche in semifinale contro Stan Wawrinka. Non è dato sapere se il colpo (odiatissimo dal coach di Nole, Boris Becker) basterà a Federer per spuntarla come a Cincinnati, visto che su un match al meglio dei 5 set il serbo parte comunque favorito. L’epilogo nel tabellone donne ci ha però insegnato che nel tennis tutto è possibile, figuriamoci quando c’è di mezzo Roger Federer. In attesa che abbia inizio la finale nella Grande Mela, analizziamo numeri e statistiche di una sfida titanica.

PRECEDENTI Roger Federer e Novak Djokovic disputeranno questa sera lo scontro diretto numero 41, con un bilancio che vede Roger in leggerissimo vantaggio (21 successi). A livello Slam, è invece Djoker a sopravanzare l’elvetico (7 a 6), anche se il campione di Basilea vanta più successi proprio a Flushing Meadows: 3 vittorie contro 2 di Nole, che ha vinto nelle ultime occasioni nel 2010 e 2011. L’unica finale giocata tra Federer e Djokovic agli Us Open risale al 2007, quando il primo prevalse in tre set 7-6 7-6 6-4. Con questa partita, la rivalità negli Slam tra i due supera di un’incollatura quella tra Federer e Nadal (14 confronti a 13).

Us Open 2015 - Boris Becker, coach di Djokovic
Us Open 2015: Roger Federer vs Novak Djokovic, tutti i numeri della finale - photo
Us Open 2015: Roger Federer vs Novak Djokovic, tutti i numeri della finale - photo

PALMARES Federer vuole il titolo major numero 18 della carriera, con il quale staccherebbe ulteriormente il rivale di sempre Nadal – battuto da Fognini al terzo turno di questo Us Open – fermo a 14. Qualora fosse invece lui a vincere, Djokovic conquisterebbe il 10° titolo Slam personale, il terzo della stagione dopo Australian Open e Wimbledon. I due sfidanti di questa finale, inoltre, condividono lo speciale record detenuto in passato dal solo Rod Laver (ultimo autore del Grande Slam tra gli uomini): l'aver avuto accesso a tutte le finali Slam in una sola stagione. Djokovic ci è riuscito proprio quest'anno, fermato solo da un Wawrinka "In the Zone" al Roland Garros; Federer ha realizzato i 3/4 di Slam nel 2006 e 2007, mancando il definitivo sigillo nella finale di Parigi, arresosi a Rafael Nadal in entrambe le occasioni.

ANAGRAFE Un’eventuale trionfo di Roger Federer avrebbe dell’incredibile, dal momento che lo svizzero è ancora competitivo a questi livelli a 34 anni, 1 mese e 5 giorni. L’ultimo campione “da età pensionabile” negli Slam si chiama Andre Agassi, capace di sollevare la coppa degli Open d’Australia a 33 anni nel 2003 (battuto Rainer Schuttler in finale). Il più vecchio in assoluto a imporsi nei major rimane però l’australiano Ken Rosewall, che nel 1972 trionfò sempre nelle Terre dei Canguri alla veneranda età di 37 anni. Un altro exploit da non dimenticare fu quello dell’americano Jimmy Connors, finalista agli Us Open nel 1991 pur avendo 39 primavere sul groppone.

Us Open 2015: Roger Federer vs Novak Djokovic, tutti i numeri della finale
Crediti: Jean Catuffe, Getty Images, tennismagazine.fr, archivi web, web , panoramic.fr