Us Open 2014: Programma e diretta tv con Federer e Djokovic

Roger Federer, è lui il favorito?
Ecrit par

Lunedì 25 agosto partono gli Us Open, ultimo torneo Grande Slam della stagione di tennis. Con Rafael Nadal assente per infortunio, i favoriti d'ufficio si chiamano Novak Djokovic e Roger Federer.

Grande Slam ultimo atto. Da lunedì 25 agosto gli occhi degli appassionati di tennis di tutto il mondo saranno puntati sugli Us Open 2014, quarta e ultima prova major della stagione. Si gioca sul cemento bollente di New York, a Flushing Meadows, dove le due prime teste di serie Novak Djokovic e Roger Federer (mister 80 tornei in carriera, di cui l'ultimo conquistato poche settimane fa a Cincinnati) si preannunciano come principali indiziate per la vittoria finale. Non ci sarà invece il campione uscente Rafael Nadal: lo spagnolo (out da Wimbledon) ha saltato l'intera tournée americana per via di un infortunio al polso. Visto il riacutizzarsi del guaio fisico, Nadal ha preferito dare forfait nonostante la montagna di punti da difendere in classifica Atp. Per Federer si tratta di un'occasione ghiottissima: il tabellone dello svizzero appare decisamente in discesa, con gli ostacoli maggiori che dovrebbero spuntare ai quarti (Dimitrov) e in semifinale (Berdych o Ferrer, già battuto nell'ultimo Master 1000 sul duro). Più complicato il cammino di Djokovic, per il quale è previsto uno scontro con uno tra Tsonga e Murray in ottavi e più avanti con il bombardiere Raonic.

Us Open 2014: Programma e diretta tv con Federer e Djokovic - photo
Us Open 2014: Programma e diretta tv con Federer e Djokovic - photo

Spostandoci sul tabellone femminile, non mancherà invece Serena Williams, detentrice del titolo 2013 grazie alla vittoria su Viktoria Azarenka. Serenona è a caccia del riscatto personale dopo una stagione decisamente deludente a livello Slam (ottavia agli Australian Open, secondo turno al Roland Garros e terzo a Wimbledon), condizionata anche da un malore che la colpì a Londra durante un match di doppio in coppia con la sorella Venus. Gli ostacoli principali tra la Williams e il sesto Us Open in carriera sono però tutti nella sua porzione di seeding: a cominciare dalla rediviva Ana Ivanovic nei quarti, seguita dalla campionessa a Wimbledon Petra Kvitova o dalla nuova stella Eugenie Bouchard, battuta proprio dalla Kvitova ai Championships e già semifinalista in tutte e tre gli Slam finora disputati a soli 20 anni.

Us Open 2014: Programma e diretta tv con Federer e Djokovic - photo
Us Open 2014: Programma e diretta tv con Federer e Djokovic - photo

Sul fronte italiani le speranze azzurre sono riposte naturalmente in Fabio Fognini, ma le chances di vederlo oltre il quarto turno (in cui, eventualmente, si ritroverà a sfidare proprio Sua Maestà Roger Federer) si riducono ad un lumicino. Tra le donne, esordio difficile per Flavia Pennetta (al cospetto della tedesca Julia Goerges), costretta a difendere la strepitosa semifinale ottenuta agli Us Open 2013, mentre il destino di Francesca Schiavone sembra già segnato al secondo turno contro Serena Williams. Si profila invece un interessante derby di terzo turno tra la nostra numero uno Sara Errani e Camila Giorgi, fresca di best ranking (n.31 del mondo) dopo la semi ottenuta al torneo Wta di New Haven. Gli Us Open 2014 vengono trasmessi in diretta tv sul satellite dalla piattaforma internazionale di Eurosport. Clicca qui per consultare il tabellone completo del più importante evento tennistico della Grande Mela.

Us Open 2014: Programma e diretta tv con Federer e Djokovic
Crediti: gsa.nijt.edu, alvinet, uk.eurosport.yahoo, nachrichten168, lapresse, wjla.com, Youtube