Uncharted 4: Nathan Drake, ecco come è stato creato su PS4

Uncharted 4, la grafica per il modello di Nathan Drake
Ecrit par

Ancora bellezze grafiche per Unchated 4 su PS4. Naughty Dog ha rilasciato un video in cui viene mostrato il processo creativo per il protagonista del gioco, Nathan Drake.

Continua il flusso di informazioni inedite per Uncharted 4 A Thief's End, una delle esclusive più attese su PlayStation 4. Non che ci dispiaccia, intendiamoci, soprattutto dopo che lunghi mesi di silenzio hanno seguito il primo trailer rilasciato in occasione dell'E3 2014 di Los Angeles. Se quello della città degli angeli è stato il palco ideale per mostrare un breve video del gioco, Las Vegas ha avuto invece il merito di regalarci un lungo video gameplay dell'ultimo lavoro di Naughty Dog, finalmente in movimento durante il PlayStation Experience organizzato da "mamma" Sony. Un gameplay che, nonostante le polemiche sul piano tecnico (Uncharted 4: Trailer gameplay su PS4, grafica peggiorata dall'E3?), si è dimostrato davvero di impatto, con tantissime bellezze a schermo. In particolare è il modello poligonale di Nathan Drake a stupire, fluidissimo nei movimenti e assai ricco di dettagli.

I "cagnacci" si sono poi dimostrati particolarmente generosi su questo punto, pubblicando un nuovo video dall'evento che mette in luce proprio il lavoro creativo per realizzare a schermo il modello del protagonista. Nathan, ora visibilmente invecchiato, non perde il suo noto fascino, con il character artist Colin Thomas a spiegare come l'utilizzo degli shader abbia agevolato la modellazione del personaggio senza sacrificarne i dettagli. Durante la presentazione sono stati mostrati alcuni concept sull'evoluzione visiva del personaggio per adattarsi alle potenzialità di PlayStation 4, fino ad arrivare al modello protagonista dei trailer del gioco. Il "nuovo look" di Nathan è stato studiato con una cura inaspettata, quasi chirurgica, con nessun dettaglio lasciato al caso, comprese le texture utilizzate per la t-shirt, i peli del corpo e la barba. Considerevoli i numeri per le animazioni, con 850 pose facciali utilizzate per la produzione contro le 120 del precedente Uncharted 3. Potete ammirare tutti gli sforzi a marchio Naughty Dog nel video in alto!

Crediti: Naughty Dog