Uncharted 4: Downgrade grafico, Naughty Dog risponde alle polemiche

Uncharted 4, quando esce su PS4?
Ecrit par

Uncharted 4 su PS4 è peggiorato graficamente? Naughty Dog non ci sta e risponde alle accuse piovute sul suo ultimo lavoro con una serie di Q&A apparse in rete nelle ultime ore.

Dopo aver potuto ammirare - finalmente! - il primo video di gameplay di Uncharted 4 A Thief's End direttamente dal PlayStation Experience di Las Vegas, il popolo della rete si è spaccato in due. Da una parte quelli che, fiduciosi nelle capacità di Naughty Dog, hanno elogiato il lavoro svolto fino ad ora per l'ultima avventura di Nathan Drake, dall'altra i detrattori, pronti ad accusare il team di sviluppo californiano di un presunto downgrade grafico subito dal titolo. Per molti il comparto tecnico del nuovo Uncharted si è infatti rivelato una delusione, soprattutto se confrontato con quanto lasciato intravedere dal trailer di annuncio proiettato sul palco dello scorso E3. Il downgrade grafico c'è stato dunque? Oppure il confronto tra un video realizzato sì con il motore del gioco, ma concentrato sul modello del protagonista, e uno di puro gameplay non ha motivo di esistere? Noi propendiamo per la seconda ipotesi, mentre il 3D Environment Artist di Naughty Dog, Anthony Vaccaro, ha deciso di rispondere a queste accuse analizzando un'immagine di comparazione tra il primo trailer e il primo video gameplay di Uncharted 4, che ha fatto il giro dei principali social network negli ultimi giorni.

Uncharted 4: Downgrade grafico, Naughty Dog risponde alle polemiche

Ecco dunque la risposta per punti di Vaccaro, che difende a spada tratta il suo Uncharted 4. "Ecco un paio di riflessioni su quelle immagini. 1. Il momento della giornata è diverso. - Il nostro primo trailer è ambientato di notte, alla luce della luna. La demo gameplay alle prime luci della mattina. La luce della luna è leggermente aumentata in modo da garantire più contrasto dando la sensazione di trovarsi di notte ma garantendo allo stesso tempo una certa visibilità. L'alba non è un momento del giorno in cui si ha molto contrasto. 2. Il volto di Drake. - Avete visto il trailer? Letteralmente si alza dall'acqua e per questo motivo il viso, il petto e i vestiti sono bagnati ed hanno un alto livello di lucentezza. Nel gameplay Drake non è bagnato e per questo motivo, ovviamente, ha un aspetto asciutto. 3. I trailer hanno un art direction per ogni frame. - Un trailer non è gameplay e per questo abbiamo avuto la possibilità di effettuare molta art direction che potrebbe, al contrario, ostacolare il gameplay. Abbiamo molte più possibilità di veicolare emozioni con un trailer". Come riportato da Gamepur, Uncharted 4 per PS4 è stato difeso anche dal lightning artist di Rockstar, Owen Shepherd: "C'è una grande differenza tra ciò che si può fare in un trailer e ciò che si può fare nel gioco e non mi riferisco all'aspetto tecnologico ma all'art direction. Penso onestamente che in condizioni della giornata identiche, con la stessa illuminazione, si possano ottenere delle immagini uguali al 90% a quelle del trailer. Penso che sia fantastico e non vedo l'ora di giocarlo". Voi cosa ne pensate, le dichiarazioni di Naughty Dog vi trovano d'accordo?

Crediti: Naughty Dog