Uncharted 4 come The Last of Us: Nathan a tinte dark su PS4

Uncharted 4 in uscita su PS4
Ecrit par

Uncharted 4, in uscita su PS4 nel corso del 2015, erediterà molto da The Last of Us. Dalla tensione, alle tinte dark, fino al sistema di illuminazione, Naughty Dog è pronta a rinnovare le avventure di Nathan Drake.

Nonostante non ci sia ancora una data di uscita ufficiale, è fuori discussione che Uncharted 4 A Thief's End sia uno dei titoli più attesi dell'anno, probabilmente il più atteso in assoluto per tutti i possessori di una PlayStation 4. La quarta avventura regolare di Nathan Drake non si limiterà a riproporre la struttura già collaudata dei precedenti capitoli, ma si andrà ad arricchire di tutta una serie di elementi inediti, contornati da un comparto tecnico eccezionale, almeno da quanto visto fino ad ora. La stessa Naughty Dog, software house fiore all'occhiello di casa Sony, pare aver imparato molto dallo sviluppo di The Last of Us, tanto che alcune "scoperte" tecniche e squisitamente ludiche arriveranno proprio in Uncharted 4, importate dal titolo dal retrogusto post-apocalittico. Non solo per l'introduzione di Sam, il fratello di Nathan creduto morto che svolgerà un ruolo molto simile ad Ellie, ma anche per atmosfere decisamente più "dark", mai viste nel franchise di Uncharted.

Uncharted 4 come The Last of Us: Nathan a tinte dark su PS4

Le influenze di The Last of Us in Uncharted 4 vanno dunque dal design degli ambienti di gioco, ora più ampi, fino all'introduzione della torica elettrica, utile in alcuni frangenti ed elemento chiave per sopravvivere. La conferma dal Lead Designer Ricky Cambier: "Sì, ci saranno una certa varietà di situazioni in cui si farà uso della torcia elettrica, sempre contestualmente alla storia. Nella demo che abbiamo mostrato, ad esempio, mentre è alla ricerca di suo fratello Nathan deve entrare in una grotta, e molti dei misteri dell’isola potranno essere osservati proprio esplorandone le oscurità". Non solo, secondo il Director di Uncharted 4 Bruce Straley, il mondo di gioco sarà più vivo che mai: "La cosa bella a proposito della tecnologia della torcia elettrica che abbiamo già usato in The Last of Us è che, anche entrando in aree completamente buie, sarà possibile rischiarare le tenebre usando la torcia, qualcosa che crea un equilibrio interessante. Ogni volta che introduciamo nuove meccaniche, cerchiamo di renderle il più possibile efficienti, per migliorare il gioco nel suo complesso. Per esempio, in questo caso la torcia avrà un ruolo importante nella soluzione di enigmi e per evidenziare alcuni elementi ambientali, come, ad esempio, piccoli granchi che si muovono all’interno di uno scheletro. Piccoli dettagli che assumono una grande importanza quando riescono a far sentire il giocatore parte di un mondo vivo e dinamico".

Crediti: Naughty Dog