Una Mamma per Amica su Netflix: I 25 episodi da vedere e (ri)vedere assolutamente

Una Mamma per Amica Lauren Graham
Ecrit par

Oggi le prime 7 stagioni di Una Mamma per Amica sono state rilasciate su Netflix. Ecco quali sono i 25 episodi da vedere e (ri)vedere prima dell’arrivo di Gilmore Girls: A Year in the Life.

Come anticipato qualche giorno fa dalla stessa Lauren Graham attraverso un video oggi, 1° luglio, le 7 stagioni di Una Mamma per Amica sono state rilasciate dal Netflix. A qualche mese dal lancio sulla piattaforma on demand del revival Gilmore Girls: A Year in the Life sarà quindi possibile rivedere la serie per un rewatching completo e senza interruzioni. Le prime 7 stagioni di Una Mamma per Amica sono composte da 157 episodi ma per chi ha poco tempo e volesse incominciare ad avvicinarsi alle ragazze Gilmore o recuperare solo i momenti cult dello show ecco quali sono i 25 episodi più importanti e significativi della serie da (ri)vedere per arrivare comunque preparatissimi al fatidico giorno in cui Lorelai e Rory ci mostreranno cosa è accaduto nelle loro vite in questi 8 anni di assenza dal piccolo schermo. (Segui su Facebook le pagine Una Mamma per Amica., Gilmore Gilrs <3 Le Migliori Frasi :), Passione Gilmore Girls e In Omnia Paramus Gilmore Girls).

1x01 Pilot (Uno splendido futuro): Lorelai Gilmore è una trentaduenne con una vita piena: ha un lavoro soddisfacente come direttrice della locanda Indipence Inn e una figlia quindicenne,Rory,con cui condivide la passione per il caffè e la parlantina vivace. Pochi giorni dopo l'inizio della scuola Lorelai riceve una lettera dalla Chilton,una scuola privata di grande notorietà,in cui le comunicano che la figlia è stata ammessa e potrà iniziare dalla settimana seguente. Dopo l'entusiasmo iniziale, Lorelai scopre che la tassa d'iscrizione è piuttosto elevata e dopo aver cercato una soluzione decide di chiedere un prestito ai genitori, Richiard ed Emily, residenti ad Hartford,con cui non ha un buon rapporto da quando Lorelai se ne era andata via di casa per crescere Rory da sola e a modo suo. I nonni accettano ma Emily pone una condizione: che Lorelai e Rory vadano una volta alla settimana a cena da loro (da qui derivano le rinomate "cene del venerdì sera",una costante nel telefilm), per informarli dei suoi progressi nella nuova scuola. Lorelai a malincuore accetta la proposta a patto che Rory non venga a sapere del prestito. Intanto Rory conosce Dean, un ragazzo appena trasferitosi da Chicago, che inizia a frequentare la Stars Hollow High. Rory lo incontra proprio durante il suo ultimo giorno di scuola e così dice alla madre di non voler più andare alla Chilton, trovando delle scuse banali, come i tempi di trasporto. Le due Gilmore hanno il loro primo litigio, ma poi riescono a far pace,e Lorelai cerca di far capire alla figlia che non può sprecare quella occasione. La prima cena dai nonni è un disastro e Rory scopre comunque la verità.

1x09 Rory’s Dance (Il ballo di Rory): Rory chiede a Dean di accompagnarla al ballo della Chilton e i due accidentalmente si addormentano insieme nella scuola di danza di Stars Hollow. Intanto Lorelai è a casa con il mal di schiena, in compagnia di sua madre Emily, che quando scopre che Rory ha dormito fuori con Dean va su tutte le furie e ha una tremenda lite con Lorelai, che però in presenza della madre difende Rory, dopo però litiga anche con quest’ultima.

1x10 La cena di Natale) Forgiveness and Stuff: Emily decide di non invitare Lorelai alla cena di Natale perché stufa delle scuse che inventa per cercare di non venire. Così Rory va da sola alla festa, durante la quale Richard ha un collasso e viene portato in ospedale. Lorelai riceve il messaggio da Emily e si fa accompagnare in lacrime da Luke fino all'ospedale. Emily li vede insieme sorpresa e domanda loro se hanno una relazione, cosa che Lorelai nega decisa. Lorelai si scopre davvero preoccupata per il padre, tuttavia non ha il coraggio di entrare nella camera d'ospedale nella quale è ricoverato e cerca tutte le scuse possibili. Alla fine Luke la spinge ad entrare e lei guarda il padre commossa, accorgendosi di quanto fosse stato importante per lei, nonostante non avessero passato tanto tempo insieme durante la sua infanzia. Fortunatamente Richard non ha nulla di grave e ben presto viene dimesso. Lorelai regala a Luke per Natale un cappello blu che lui indossa subito.

2x03 Ripensamenti (Red Light on the Wedding Night): Lorelai e Max sono pronti a sposarsi, hanno festeggiato gli addii a celibato e nubilato, ma all'ultimo momento Lorelai si tira indietro partendo senza meta insieme a Rory.

2x21 Il Giorno del Diploma (Lorelai's Graduation Day): Lorelai dopo molti sacrifici e notti insonni si diploma in economia, ma il giorno della cerimonia, in cui più di ogni altra cosa al mondo avrebbe voluto al suo fianco la figlia, la donna vede arrivare solo Sookie, Jackson e i suoi genitori, questi ultimi invitati da Rory perché Lorelai era convinta che la cerimonia li avrebbe solo annoiati, ma non è stato così: Lorelai capisce in quel momento di aver regalato ai suoi genitori, commossi del diploma ottenuto, una soddisfazione in più. Rory non riesce ad arrivare in tempo per la consegna dei diplomi perché è andata a trovare Jess a New York: il ragazzo le aveva telefonato la sera prima e Rory desiderava tanto salutarlo. La ragazza è molto dispiaciuta di non essere arrivata in tempo da sua madre per la consegna dei diplomi, inoltre non aveva mai saltato la scuola per andare a trovare un amico, così racconta ciò che ha fatto a sua madre: dichiara di essere disposta a chiudersi in casa in punizione, ma Lorelai comprende il motivo che ha spinto la ragazza ad andare a New York: si è innamorata di Jess.

2x22 Ritorno di Fiamma (I Can't Get Started): Sookie e Jackson si sposano. Jess torna per vedere Rory e quest'ultima (innamorata di lui) lo bacia impulsivamente, poi scappa lasciando Jess perplesso. Decide di andare a Washington D.C. Paris e Rory diventano rispettivamente presidente e vicepresidente degli studenti. Anche Christopher fa ritorno in città dopo una lite con Sherry. Lui e Lorelai passano una notte d'amore assieme decidendo di stare assieme come una famiglia d'ora in avanti. Il giorno del matrimonio di Sookie però Christopher riceve una telefonata inaspettata da Sherry che gli comunica di aspettare un figlio da lui. Christopher dopo averlo comunicato a Lorelai decide di partire per prendersi le sue responsabilità, spezzando il cuore a Lorelai e all'ignara Rory.

3x02 Impossibile Comunicare (Haunted Leg): Emily va a pranzo con Lorelai da Luke, con lo scopo di convincerla a non gettare la spugna con Christopher, ma l'incontro non va come sperato. Durante la cena del venerdì, irrompe all'improvviso lo stesso Christopher creando scompiglio in famiglia, fin quando Emily non gli chiede di andarsene. Jess e Rory discutono, ciascuno per le proprie motivazioni: Rory per colpa di Shane e Jess per essere stato messo da parte per tutta l'estate da Rory.

3x07 La Maratona di Ballo (They Shoot Gilmores, Don't They?): Lorelai e Rory partecipano all'annuale maratona di ballo di Stars Hollow che dura 24 ore. Rory discute con Dean riguardo ai sentimenti che questa proverebbe per Jess, con il risultato che il ragazzo lascia Rory sulla pista da ballo e finalmente quest'ultima capisce di essere innamorata di Jess. Lorelai e Rory perdono quindi la maratona consegnando a Kirk per il quinto anno consecutivo il trofeo.

3x13 Presente e Passato (Dear Emily and Richard): Sherry entra in travaglio e non c'è nessuno con lei, così Rory deve restare ad assisterla. Quando nasce la bambina di Sherry e Chris Lorelai rivive in quei momenti il passato della sua gravidanza e del fidanzamento con Chris. Flashback sulla sua vita passata. Jess e Dean continuano a provocarsi verbalmente. Richard ed Emily danno il loro parere, contrario, sul viaggio in Europa programmato da Lorelai e Rory perché loro vogliono dormire in un ostello e loro ovviamente sono contrari.

3x22 Soddisfazioni (Those Are Strings, Pinocchio): L’Indipendece Inn chiude definitivamente a causa dell'incendio. Lorelai dice a Rory che non può comprare il Dragonfly perché i soldi rimasti dell'assegno di 75mila dollari serviranno per Yale dato che hanno perso la borsa di studio. Rory decide allora di chiedere ai nonni di pagarle l'università, in cambio tornerà a cena il venerdì sera e dopo la laurea restituirà i soldi. Lorelai e Sookie possono quindi comprare la locanda. Rory si diploma e riceve una chiamata. Rory capisce che è Jess e dopo avergli detto di averlo amato chiude definitivamente la sua storia con lui. Le Gilmore sono pronte per il loro viaggio in Europa. Luke per l'estate ha in programma una crociera con Nicole ma sogna che Lorelai gli chieda di non fidanzarsi.

4x14 Un Mondo a Parte (The Incredibile Shrinking Lorelai): Lorelai è stressata dall'apertura imminente del Dragonfly Inn e Rory per il college perché non riesce a frequentare con profitto tutti i corsi a cui si è iscritta (e ai quali era iscritto il nonno quando frequentava Yale) e viene esortata da un professore ad abbandonare il suo corso per la mancanza di risultati. Non riuscendo a comunicare con la madre, se non via segreteria telefonica, si reca alla locanda per cercarla ma incontra Dean, che ha cominciato a lavorare part-time per la ditta che si occupa della ristrutturazione del Dragonfly, e si consola tra le sue braccia. intanto fa la sua comparsa la nonna di Rory, Lorelai Gilmore,detta 'Trix'. una donna autoritaria e burbera che ama mettere in difficoltà Emily e cerca di accaparrarsi le simpatie di Lorelai e Rory. La donna nonostante abbia capito le difficoltà economiche di Lorelai e abbia promesso un fondo fiduciario per Rory,si rimangia il proprio aiuto dopo aver assistito ad un semplice bisticcio tra Lorelai ed Emily. Lorelai in crisi perché crede di non riuscire a sostenere le spese per la locanda e di fallire chiede infine a Luke i 30'000 dollari di prestito che le occorrono e finalmente riesce a parlare con Rory.

4x16 La bisnonna (The Reigning Lorelai): La mamma di Richard, Lorelai detta 'Trix', viene improvvisamente a mancare. Richard ne è distrutto e per questo è Emily che inizia ad occuparsi dell'organizzazione del funerale con il solito piglio deciso. mettendo in ordine dei documenti della defunta ,trova la copia della lettera che Trix aveva inviato a Richard il giorno prima delle nozze del figlio con Emily. Nella lettera la donna gli diceva esplicitamente che stava commettendo un errore nello sposare Emily, che la sua ex fidanzata Penny Linn Lot( di cui Emily è ancora gelosa) sarebbe stata una moglie decisamente migliore. Emily umiliata e amareggiata decide di smettere immediatamente di occuparsi del funerale. È allora Lorelai a farsene carico. Luke litiga furiosamente con Nicole.

4x21 Matrimonio Rinascimentale (Last Week Fights, This Week Tights): Luke e Lorelai vanno insieme al matrimonio di Liz, la sorella di Luke. La giornata va bene, i due si divertono e ballano insieme. Alla fine del matrimonio Luke chiede a Lorelai se le va di andare al cinema assieme qualche volta e lei accetta. Emily combina un appuntamento a Rory con un ragazzo che alla fine si rivela essere un idiota. Rory allora per tornare al campus chiama Dean che la riaccompagna. Jess e Luke si chiariscono definitivamente e si salutano con un abbraccio. Jess lasciato Stars Hollow va da Rory per chiederle di partire con lui. Rory però gli dice di no.

4x22 Prova generale (Raincoats and Recipes): Il primo anno a Yale è terminato e Rory torna a casa per le vacanze. Dean è arrabbiato con Rory perché pensava che lei si fosse rimessa con Jess. Rory chiarisce la situazione. Al Dragonfly Inn viene organizzata una serata di prova per testare la nuova locanda. Lorelai, oltre ai vari amici di Stars Hollow, invita anche i suoi genitori con lo scopo di riappacificarli. Ma dopo aver resistito per un po' Emily e Richard ammettono che hanno dei problemi e se ne vanno. Lorelai è un po' imbarazzata con Luke ma è felice che anche lui venga alla locanda. Alla sera però si presenta anche Jason che vorrebbe chiarirsi e rimettersi con Lorelai. Luke parla con Jason e si arrabbia con Lorelai, perché non sapeva che lei avesse un fidanzato. Lorelai allora gli spiega che non stanno più insieme e i due si baciano per la prima volta. Rory tornata a casa per prendere alcuni cd viene raggiunta da Dean. I due parlano un po', si baciano e finiscono per fare l'amore. Quando Lorelai lo scopre si arrabbia perché Dean è sposato con Linsday.

5x03 Scritto nelle Stelle (Written in the Stars): Luke e Lorelai hanno il loro primo appuntamento, dopo la loro prima notte d'amore vengono scoperti dai cittadini di Stars Hollow e Taylor mette la loro storia come ordine del giorno del consiglio comunale. Ciò fa indispettire tantissimo Luke. Rory ritorna a Yale per cominciare il secondo anno accademico e incontra Logan, un ragazzo molto ricco per cui Marty aveva lavorato come barista. La sera Paris organizza una veglia per la morte del suo professore-amante. Quando, alla veglia, Martin chiede a Rory se ha un ragazzo, lei prende la macchina e va a casa di Dean.

5x07 La brigata della Vita e della Morte (You Jump, I Jump, Jack): I Gilmore insistono per conoscere Luke, il quale prima partecipa ad una cena con la signora Gilmore. Emily molto diplomaticamente fa capire a Luke di considerarlo non adatto alla loro classe sociale. In seguito viene invitato per una partita di golf con il signor Gilmore, il quale cerca di convincerlo ad aprire una catena di ristoranti. Lane e Zac hanno il loro primo appuntamento in casa loro, dove a fine serata si scambiano il primo bacio. Rory, per scrivere uno scoop, si fa coinvolgere da Logan in una particolare avventura che la porterà a conoscere la "brigata della vita e della morte”.

5x13 La Ragazza Ideale (Wedding Bell Blues): Emily e Richard rinnovano la loro promessa; Emily convince Chris a venire al ricevimento per cercare di riavvicinasi a Lorelai perché secondo lei Luke non è adatto a sua figlia e alla loro classe sociale. Durante il ricevimento Christopher, ubriaco, dice a Lorelai che loro sono destinati a stare insieme e che Luke è solo un ripiego. Rory viene scoperta dai genitori e da Luke mentre sta per fare l'amore con Logan. Christopher e Luke hanno un confronto che si conclude con la separazione fra Lorelai e Luke.

5x14 Tutti ne Parlano, Nessuno lo Sa (Say Something): Rory aspetta che Logan si faccia sentire dopo quello che è successo al matrimonio dei nonni, ma nulla. Lo chiama e viene invitata da lui nel suo appartamento, tuttavia, invece che trovare un'accoglienza intima Rory trova Logan che sta giocando a poker con dei suoi amici. Lorelai è in depressione totale perché Luke prima le chiede "tempo", successivamente la lascia definitivamente perché il rapporto lo soffoca. Per questo Rory accorre in suo aiuto, grazie a Logan che le presta la limousine e l'autista perché lei non ha a disposizione l'auto. Intanto Taylor distribuisce fiocchi rosa e azzurri in giro per Stars Hollow in modo che la gente si schieri con Lorelai o con Luke. Logan e Rory decidono di vedersi da soli. Alla fine dell'episodio Lorelai chiama Luke in cerca di aiuto da parte del suo migliore amico, ma successivamente si pente del suo comportamento infantile e lo manda via.

5x22 I Colpi di Testa di Rory (A House Is Not a Home): Il figlio di Sookie nasce in anticipo. Luke scopre che Kirk vuole comprare la casa che prima ospitava il museo di Taylor (andato in fallimento perché non vi erano visitatori), la stessa casa che lui voleva comprare per andare a viverci con Lorelai. Decide allora di chiedere agli anziani chi secondo loro dovrebbe acquistare la casa, essi pensano che debba comprarla Luke. Lorelai porta alla madre la rivista sul Dragonfly. Quando Emily legge le cose che ha detto Lorelai su di lei va su tutte le furie. Rory, dopo che Mitchum Huntzberger le ha detto chiaramente che non ha la stoffa per fare la giornalista, amareggiata va alla festa della sorella di Logan e con il ragazzo decide di rubare uno yacht.

6X13 Di Nuovo a Cena il Venerdì (Friday Night's Alright for Fighting): Logan aiuta Rory al giornale e questo rinsalda il loro legame, ed alla fine grazie al salvataggio del giornale da parte di Logan, Rory e quest'ultimo si baciano.

6x19 Un Vestito da Sposa per Lane (I Get A Sidekick Out of You): Lane si sposa (con due cerimonie, una Avventista e l'altra Buddhista per sua nonna venuta appositamente per lei dalla Corea). Christopher ritorna per fare da accompagnatore a Lorelai alla festa del matrimonio perché Luke è ancora fuori con la figlia April. Lorelai realizza che lei potrebbe non trovarsi mai nei panni della ragazza e durante un brindisi (da sbronza) rivela a tutti che lei non si sposerà mai. Logan si è ferito in Costa Rica con la "brigata della vita e della morte.

6x20 Festa di Compleanno (Super Cool Party People): Logan ha un grave incidente mentre fa parapendio con i ragazzi della Brigata. Rory corre subito in ospedale e prova immediatamente sensi di colpa per averlo lasciato andare. Nel frattempo Luke decide di organizzare una festa per il compleanno di April al locale; Lorelai, desiderosa di risolvere i loro problemi di coppia, si offre come aiuto, ma lui glielo impedisce. Quando però la festa si rivela un mortorio, chiamerà Lorelai, che interviene e trasforma la giornata in qualcosa di memorabile. Quando Anna, la madre di April, viene a sapere che una donna a lei sconosciuta si è occupata della festa, va su tutte le furie e questo riallontana Lorelai e Luke. Lorelai decide dunque di parlare con la madre di April, la quale le dice che finché Lorelai e Luke non saranno sposati, non può permetterle di frequentare sua figlia perché questo la confonderebbe.

6x21 A spasso con Emily (Driving Miss Gilmore): Logan torna a casa dall'ospedale e Paris e Doyle si prendono cura di lui per conto di Rory. Luke aiuta la sorella Liz e il cognato T.J. ad affrontare l'arrivo di un figlio. Emily si fa operare gli occhi e rimane temporaneamente cieca: questo obbligherà Lorelai ad occuparsi di lei per una giornata. La figlia verrà a scoprire che Emily e Richard hanno intenzione di comprare una casa come regalo di nozze per l'unione fra lei e Luke, ma Lorelai crolla e ammette a se stessa e a sua madre che questo matrimonio non accadrà mai.

6x22 Separazioni (Partings): Logan si laurea e lascia Rory per andare a lavorare, secondo gli ordini del padre, a Londra. Il rapporto, seppur a distanza, continuerà. A finire definitivamente invece è la relazione fra Luke e Lorelai: lei, non più disposta ad aspettare, gli chiede di sposarla subito o mai più e Luke si vede costretto a dirle di no perché deve occuparsi della figlia. Così Lorelai torna fra le braccia di Christopher, il padre di Rory, ci va a letto e cambia il destino della sua relazione con Luke.

7x22 Mi Piace Vederti Felice (Bon Voyager): Alla locanda di Lorelai e di Sookie, Rory incontra Christiane Amanpour, una autorità in campo giornalistico. L'incontro è per lei illuminante e le chiarisce un po' le idee riguardo ai suoi progetti. Decise a prendersi una meritata estate di svago e riposo, Lorelai e Rory pianificano di fare un viaggio insieme per gli stati della East coast alla ricerca delle montagne russe più spericolate. Ma la fortuna bussa alla porta di Rory in anticipo, infatti ottiene un lavoro estivo come reporter politica per una rivista online durante la campagna elettorale di Barack Obama. Ciò mette in subbuglio l'intera cittadina, che aveva intenzione di festeggiare la laurea di Rory in modo grandioso. Lorelai e Rory spiegano che non sarà possibile perché la partenza è prevista per tre giorni dopo, ma Luke stavolta ha deciso di non stare passivamente a guardare le cose andare storte. Infatti va da Sookie e le dice di anticipare la festa organizzandola segretamente per fare una sorpresa alle ragazze Gilmore. Tutta Stars Hollow si mette in azione e tramite mille sotterfugi riusciranno a festeggiare Rory e Lorelai come si deve, nonostante un tremendo acquazzone e un discorso imbarazzante ma esilarante di Taylor. Quando Sookie rivela a Lorelai che la festa si è fatta principalmente grazie agli sforzi di Luke, Lorelai va davanti al suo locale per ringraziarlo. Luke le dice che vuole semplicemente vederla felice e i due finalmente si riuniscono in un bacio appassionato. Il mattino seguente, Lorelai e Luke, di nuovo fidanzati e con un splendido futuro davanti a loro, decidono di dare uno speciale arrivederci a Rory facendo colazione alle 5 di mattina insieme a lei, dentro il locale ancora chiuso. L'episodio è finito con la stessa scena della fine del primo episodio della prima serie. (Fonte trame Wikipedia)

Crediti: Netflix, EW, web , netflix