Una Grande Famiglia 3: Quarta stagione sì o no? Sandrelli e Gassman lasciano

La famiglia Rengoni
Ecrit par

Una grande famiglia 3 si è chiusa con il lieto fine: la Rengoni non è stata venduta, l’assassino di Ernesto è stato fermato, Chiara e Raoul sono rimasti insieme. È difficile che si giri una quarta stagione.

Quarta stagione sì o quarta stagione no? È il dubbio che arrovella da qualche giorno i telespettatori affezionati alla fiction di Rai 1 Una grande famiglia 3, campione di ascolti. I grandi risultati ottenuti dalla serie tv scritta da Ivan Cotroneo fanno ben sperare i fan della fiction in una quarta stagione, la cui realizzazione, tuttavia, resta ancora incerta. Una certezza, però, c’è: qualora la stagione successiva si dovesse girare, non vedremo né Stefania SandrelliAlessandro Gassman, che hanno abbandonato la fiction. Ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta ad Aprile, la Sandrelli – che in Una grande famiglia è Eleonora –, disse: “Anche se è vero che la realtà supera spesso la fantasia, io penso che questa sia la mia ultima serie, perché credo di non poter dare più di quello che ho già dato. Per quanto mi riguarda, Una grande famiglia si chiude qui”. Insomma, per l’attrice non è possibile immaginare ulteriori sviluppi per il sui personaggio, che nel corso della terza serie ha già vissuto diverse situazioni complesse. La prima “defezione” è stata quella di Gianni Cavina, che interpretava Ernesto Rengoni, uscito di scena dignitosamente, perché vittima di un omicidio.

Ma ad abbandonare la fiction potrebbe essere anche Stefania Rocca (Chiara, compagna di Raoul ed ex moglie di Edoardo). Qualora anche l’attrice lasciasse il cast, gli autori dovrebbero fare uno sforzo davvero grande per ridisegnare tutti gli equilibri della famiglia Rengoni e giustificare l’assenza di Eleonora, Edoardo e Chiara. Oltretutto, in conclusione della prima e della seconda stagione di Una grande famiglia, qualche vicenda è rimasta in sospeso: in tal modo, gli autori hanno potuto riprenderla nella serie successiva. Ma al termine di Una grande famiglia 3, tutti i misteri sono stati risolti e la famiglia sembrava finalmente riunita e serena. Nessun’ombra sembra aver minacciato la felicità riconquistata da tutti i Rengoni. Edoardo, dopo aver chiuso i conti con la legge, era sul punto di farsi “giustizia privata” uccidendo Domenico, l’assassino di suo padre, ma è stato prontamente fermato dal fratello Raoul. Questi, invece, ha potuto riabbracciare suo figlio grazie all’intervento della compagna Chiara, che ha convinto Martina a non negargli il suo diritto alla paternità. Dopo un intervento rischiosissimo, Claudia, libera ormai dalle minacce di Domenico, si è risvegliata e ha potuto riabbracciare sua madre. Jamal e Martina stanno insieme, Laura e Leonardo hanno trovato un compromesso per restare insieme, Niccolò ha finalmente scoperto l’amore, e, infine, Eleonora ha deciso di dividere la sua quota della Rengoni in parti eguali fra i figli e la nuora Chiara: l’azienda, dunque, non è stata venduta. Insomma, gli autori hanno chiuso Una grande famiglia 3 con il lieto fine (leggi su melty il riassunto e il commento dell'ultima puntata) e sembra improbabile che scrivano una quarta stagione. Ma mai dire mai…

Crediti: Rai 1, Archivio web