Una Grande Famiglia 3, Giorgio Marchesi: "Sono stato frainteso"

Giorgio Marchesi
Ecrit par

“Non ho mai dichiarato a nessun giornalista che non parteciperò a un’eventuale quarta serie di Una grande famiglia”: Giorgio Marchesi, alias Raoul Rengoni, spiega che le sue parole sono state fraintese.

Con quel volto così “pulito” e quella voce rassicurante, Giorgio Marchesi è uno degli attori più amati dal pubblico di Rai 1. Il 41enne originario di Bergamo si è imposto all’attenzione dei telespettatori prima con l’interpretazione di Marco Levi, marito di Maria in Un medico in Famiglia, poi recitando nei Liceali su Canale 5; ma è con il ruolo di Raoul in Una grande famiglia che la sua consacrazione è stata definitiva (anche se la carriera di Marchesi è molto più lunga e ricca di ruoli di successo). Ad aprile 2015, quando la terza stagione della fiction di Rai 1 era appena cominciata, Giorgio Marchesi è stato intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni. In quell’occasione, l’attore tentò di svelare qualcosa – ma non troppo – del suo personaggio. Oltretutto, gli fu chiesto se avrebbe lasciato la parte di Raoul e se questo ruolo l’avesse stufato, domanda alla quale Marchesi rispose ironicamente: “No, solo che ho bisogno di fare altro. Inoltre non credo ci sarà un’altra stagione. Anche Stefania Sandrelli ha dichiarato che a un’eventuale quarta non parteciperà. A meno che non scrivano una storia straordinaria nella quale Raoul diventa un serial killer. E allora mi vien da dire che quasi quasi lo rifarei...”.

Ma molti giornalisti hanno frainteso le parole di Giorgio Marchesi, modificandole e adattandole per suscitare l'interesse dei lettori. Così, per qualche testata l’attore avrebbe affermato con certezza di aver lasciato la parte di Raoul; per qualche altra avrebbe parlato di una reale svolta crudele del personaggio. La verità è che l’attore ha semplicemente ipotizzato – stando al modo in cui si chiuderà Una grande famiglia 3 (leggi le anticipazioni dell'8^ puntata su melty) – che un ulteriore stagione non ci sarebbe. A mezzo Facebook, Giorgio Marchesi ha spiegato meglio la sua posizione: “In questi giorni è stata riportata la notizia che non parteciperò ad una eventuale quarta serie di Una Grande Famiglia. Ci tengo a precisare che non ho mai dichiarato questo a nessun giornalista e nessuno mi ha mai fatto questa domanda in modo diretto. Non avrei comunque risposto in quel modo! In una recente intervista a TV sorrisi e canzoni durante una lunga chiacchierata con una giornalista molto simpatica, prendendo spunto dai ripetuti commenti sulla bontà dei personaggi da me interpretati, avevo espresso il desiderio di fare anche esperienze diverse e scherzato su una paradossale evoluzione di Raoul Rengoni. Purtroppo alcuni giornali e pagine web, con cui non ho mai parlato, non solo non hanno intuito l'ironia (peraltro sottolineata da un "ride" al termine della frase) ma addirittura mi sono trovato in copertina con una dichiarazione mai rilasciata”.

L’attore, impegnato attualmente sul set udinese di ‘Un bacio’, diretto da Ivan Cotroneo, invita i suoi fan sulla sua pagina ufficiale del social network a godersi l’ottava e ultima puntata di Una grande famiglia 3. La situazione in cui si trova Raoul adesso è davvero complicata: lui e Chiara sono in crisi. L’uomo, incoraggiato dalla compagna Chiara, ha scoperto che il bambino di Martina è suo e, dopo aver insistito, riesce a convincere la donna a fargli vedere il figlio. Il rapporto fra Martina e Raoul si stringe nuovamente in funzione del piccolo Lorenzo. Ma per Martina non è il legame fra due genitori separati che si vedono per il bene del loro bambino. La donna è ancora segretamente innamorata di Raoul: nel corso della 7^ puntata di Una grande famiglia, la donna ha baciato all’improvviso l’ex e poi gli ha confessato i suoi sentimenti. Ma non è finita qui. Se Raoul non tornerà con lei, Martina gli impedirà di riconoscere il figlio. Raoul è disperato e, tornato a casa, confessa tutta la situazione a Chiara, che torna a sostenerlo. Nella prossima puntata, per amore di Raoul Chiara arriverà a dire a Martina: “Sono disposta a lasciare Raoul, purché non gli neghi il suo diritto di essere padre”. Una decisione difficile, quella di Chiara, che mostra tutto il suo amore per lui. Ma Raoul capirà che la compagna lo lascerà per il suo bene? Non resta che guardare l’ultima puntata di Una grande famiglia 3.

Crediti: Rai 1