Una Grande Famiglia 3, focus: Il ritorno di Edoardo

Alessandro Gassman, alias Edoardo Rengoni
Ecrit par

Chi è davvero Edoardo, il primogenito della famiglia Rengoni? Dopo una lunga assenza – durante la quale ha comunicato con Chiara via e-mail – l’uomo è tornato. Ecco cosa accadrà nella quinta puntata di Una grande famiglia 3.

Personaggio fantasma della serie tv Una grande famiglia, Edoardo è sempre vissuto “nell’ombra”. Pur non essendo fisicamente presente, il primogenito della famiglia Rengoni è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più carismatici e centrali della fiction: la sua presenza-assenza è costantemente evocata dai fratelli e dai genitori. L’uomo, colpevole di falso in bilancio, aveva dovuto scappare nuovamente dopo aver salvato la fabbrica Rengoni, denunciando i ricattatori che tenevano l’azienda sotto minaccia. Suo padre Ernesto, proprio all’inizio di Una grande famiglia 3, aveva pronunciato a Chiara una frase emblematica, disperata: “Non si può scappare per tutta la vita! Vorrei che tornasse e pagasse per i suoi errori di fronte alla legge”. Nel frattempo Edoardo non ha perso completamente i contatti con la sua famiglia. L’uomo ha inviato regolarmente delle e-mail all’ex moglie Chiara (scopri il suo coraggio), chiedendole notizie sui suoi figli, Tino e Valentina, e sugli altri familiari. Pur avendo tentato di indurre Edo a rivelare dove si trovasse, la donna non ha carpito alcuna informazione utile.

Ma la figura di Edoardo torna ad essere centrale dalle prossime puntate di Una grande famiglia 3. Chiara ha rivelato a Ernesto Rengoni il suo scambio epistolare col figlio e il capofamiglia lo ha contattato scrivendo al suo indirizzo e-mail: “Edoardo, figlio mio, sono tuo padre. Ti prego, torna! ”. Ma il primogenito dei Rengoni fa ritorno a casa troppo tardi: nel frattempo la famiglia ha dovuto affrontare il tragico e inaspettato lutto paterno. Ernesto, tentando di affrontare un ladro trovato in casa, è stato colpito al capo. Lì per lì l’uomo ha accusato solo dolore, ma più tardi è morto a causa di un trauma cranico. Proprio durante il funerale del capofamiglia, nel cimitero di Inverigo, appare Edoardo, addolorato per non essere tornato prima. Cosa accadrà con il ritorno dell’uomo? Edo decide di costituirsi, ma sua madre Eleonora gli confessa di non riuscire a perdonarlo per il dolore che le ha causato. Nel frattempo i fratelli gli presentano Claudia, che l’uomo in realtà conosceva già, perché lui in passato l’aveva pagata per scomparire. In carcere, durante un colloquio a due, lui la prega di non rivelare a nessuno il loro segreto e le chiede per quale motivo sia tornata adesso. Quello di Edoardo è un personaggio affascinante e misterioso: saprà ancora affascinare i telespettatori di Rai 1.

Crediti: Rai 1, Archivio web