Una Grande Famiglia 3: Commento episodio 1, anticipazioni 2^ puntata

Una grande famiglia 3
Ecrit par

La prima puntata di Una grande famiglia 3 è andata in onda domenica 12 aprile su Rai 1. Il ritorno della famiglia Rengoni ha portato con sé molte novità: ripercorriamo il primo episodio, in attesa della seconda puntata.

PIÙ UNITI DI PRIMA – L’attesa è giunta al termine: la fiction Una grande famiglia 3 è tornata! Domenica 12 aprile è andata in onda la prima puntata della terza serie targata Rai e Cross Productions. Il primo episodio si è aperto con un monologo di Eleonora (Stefania Sandrelli), che ha descritto l’importanza dei legami e dell’unione della famiglia. I Rengoni inaugurano la nuova sede della loro fabbrica e finalmente sembra essere tornato il sereno. Ernesto (Gianni Cavina) affida incarichi importanti al nipote Niccolò e alla nuora Chiara (Stefania Rocca), mentre Raoul (Giorgio Marchesi) non si presenta all'inaugurazione perché impegnato al suo centro per persone con sindrome di down. Di Edoardo (Alessandro Gassman), invece, non si hanno notizie da un anno e mezzo. Ernesto sembra profondamente deluso per il comportamento del figlio e si confida con Chiara: “Non si può scappare per tutta la vita! Vorrei che tornasse e pagasse per i suoi errori di fronte alla legge! ”.

SEGRETI E AMBIGUITÀ – Fra Stefano (Primo Reggiani) e Giovanna (Valeria Solarino) sembra andare a gonfie vele, ma il più giovane dei fratelli Rengoni non sa che la compagna lo tradisce con l’ex, Maurizio, che esercita su di lei una grande influenza. Anche Raoul e Chiara sono finalmente felici e possono vivere la loro storia d’amore alla luce del sole. Raoul, tuttavia, pensa frequentemente al figlio che Chiara ha perso per aborto spontaneo. Più tardi scoprirà che l’ex, Martina, è tornata in città per sbrigare faccende burocratiche in seguito alla morte della madre e sembrerà intenzionato a incontrarla per porgerle le condoglianze. Intanto Raoul accoglie al suo centro Jamal, un giovane musulmano che ha commesso un reato e che deve cominciare un programma di risocializzazione. Il ragazzo è problematico, anche perché nella sua vita si è sempre sentito “diverso”, ma Raoul lo affronta e riesce a farlo integrare nel suo centro.

UNA DONNA MISTERIOSA – Laura (Sonia Bergamasco) sta organizzando il matrimonio per il giorno dopo, ma Eleonora si intromette e trasforma quella che sarebbe dovuta essere una festa semplice, per pochi intimi, in una cerimonia sfarzosa. Laura, allora, decide di trasgredire per la prima volta nella sua vita: al cospetto di Niccolò e della figlia di Leonardo (Cesare Bocci), sposa l’uomo all’alba, mandando a monte il ricevimento. Eleonora reagisce male, ma poi capisce di essere stata egoista a decidere per sua figlia. Così il matrimonio semplice che Laura aveva organizzato si rivela insolito ma piacevole. Intanto in città arriva una donna stravagante e senza un soldo, con due figlie a carico. La misteriosa figura, già in contatto con Edoardo, spia insistentemente i Rengoni e rivela la sua identità solo alla fine della puntata: è Claudia (Isabella Ferrari), la figlia che Eleonora ebbe prima di sposare Ernesto e che fu costretta a dare in affido. Eleonora accoglie la donna con enfasi, ringraziando Dio per averle fatto questo dono. Ma Claudia sembra nascondere le sue reali intenzioni…

COMMENTO – La prima puntata di Una grande famiglia 3 presenta tutti gli ingredienti per garantirsi la fedeltà dei telespettatori: non pochi sono i colpi di scena dell’episodio, a partire dal doppio gioco di Giovanna, apparentemente innamorata di Stefano, ma in realtà legata all’ex, per finire con la misteriosa storia di Claudia, la figlia segreta di Eleonora. Quali sono le reali intenzioni della donna? I suoi problemi economici suggeriscono che tenterà di allungare le mani sul patrimonio dei Rengoni e che in realtà le interessi ben poco allacciare i rapporti con la madre. Ma se da un lato ci sono situazioni problematiche, come la sparizione di Edoardo e i suoi messaggi sibillini a Chiara, dall’altro sono numerose le scene piacevoli e gli sketch divertenti, che alleggeriscono la gravità di altre vicende narrate. Una grande famiglia riconferma la validità della fiction targata Rai.

ANTICIPAZIONI – Incontrata per la prima volta dopo il parto la figlia Claudia, Eleonora è entusiasta e decide di presentarla al resto della famiglia, sconvolgendone gli equilibri. I fratellastri di Claudia sono meravigliati per la sua storia e per il fatto che la madre avesse taciuto loro una notizia tanto importante e dolorosa. Intanto Stefano, che sembrava pronto a chiedere la mano di Giovanna, scopre che la compagna lo tradisce e, furioso, la invita a fare chiarezza e a spiegargli come stanno realmente le cose. Raoul incontra Martina e scopre che la donna ha un bambino: sorge il sospetto che sia suo figlio e che l’ex compagna gliel’abbia taciuto. Chiara discute con Raoul di questa eventualità. La famiglia Rengoni si prepara ad affrontare nuove sfide e tanti colpi di scena.

Crediti: Rai 1, Youtube, Archivio web