Tour de France: Riblon vince sull'Alpe d'Huez. Froome in crisi

Christophe Riblon
Ecrit par

La 18^ tappa, ovvero l'Alpe d'Huez, è stata vinta da Cristophe Riblon della Ag2R. E' la prima vittoria transalpina al Tour 2013. Froome ha sofferto una crisi di fame. Buona prestazione per Moreno Moser.Guarda il video dell'Alpe d'Huez.

Christophe Riblon ha vinto sull'Alpe d'Huez, la storica tappa, ancora più storica nell'edizione numero 100 di quest'anno. Sono stati infatti due i passaggi sulla montagna più affascinante del Tour. La notizia della giornata però non è la vittoria di un francese, sebbene sia stata la prima al Tour de France. Ma la crisi di fame del dominatore del Tour de France: Christopher Froome. Il keniano bianco ha avuto ciò che i francesi chiamano la "fringale", una semplice ma alquanto perciolosa crisi di fame. Il corridore del team Sky ha concesso 3'18'' al francese e più di un minuto al colombiano Quintana (ora terzo in classifica a 5 ' 32'') e al 'purito' Rodriguez.

Tour de France: Riblon vince sull'Alpe d'Huez. Froome in crisi

Entrambi sono scalatori e hanno contribuito con i loro attacchi a mettere in difficoltà Froome per la prima volta in questo Tour. Contador, sconfitto ieri da Froome nella cronometro, è giunto in cima con quasi un minuto di ritardo e ha conservato per 21 secondi il secondo posto nella generale. Una bella notizia viene dal ciclismo italiano. Moreno Moser è arrivato terzo sul traguardo con 1' 27'' di ritardo su Riblon. Moser ha scollinato la prima vetta dell'Alpe d'Huez da solo. E' stato raggiunto dai fuggitivi e ha preferito salire col suo passo. Domani c'è un'altra tappa dura di montagna e altro spettacolo sulle Alpi.

Tour de France: Riblon vince sull'Alpe d'Huez. Froome in crisi - photo
Tour de France: Riblon vince sull'Alpe d'Huez. Froome in crisi - photo
Crediti: tdf, tour de france