Tour de France 2015: Nibali cade, vince Stybar la 6a tappa (la classifica)

Stybar esulta per la vittoria a Le Havre
Ecrit par

Nella 6a tappa della Tour de France 2015 vince Zdenek Stybar della Etixx Quick-Step. A 800 metri caduta per Vincenzo Nibali causata da Tony Martin (video). La classifica generale.

La 6a tappa del Tour de France 2015 è stata vinta da Zdenek Stybar della Etixx Quick-Step. Bella l'azione del ciclista ceco, che a 500 metri dal traguardo è partito facendo il vuoto dietro di sé anche grazie alla caduta che ha caratterizzato il finale, a circa 800 metri dal traguardo nel centro di Le Havre. La sfortuna è tutta per Vincenzo Nibali, perché lo Squalo dello Stretto è stato coinvolto nella caduta causata da una spallata di Tony Martin. Nibali era nei 3 km dalla fine, quindi per regolamento non perde nessun secondo per la regola della neutralizzazzione. Il morale però di Nibali non deve esser certo a mille. Nibali nel momento della caduta stava provando a scalare le posizioni per poter rosicchiare qualche secondo a Chris Froome e ai suoi avversari diretti. Niente da fare per Nibali, che tuttavia tira in sospiro di sollievo per aver avuto solo lievi escoriazioni e nessun infortunio o malanno. Ha avuto la peggio invece la maglia gialla Tony Martin. Per lui si parla di rottura della clavicola e Tour finito in largo anticipo. Una brutta tegola per la Etixx, che potrebbe perdere uno dei treni fondamentali per la cronometro a squadre di domenica e la maglia gialla. In tal caso sarebbe Chris Froome la maglia gialla. Se ne saprà di più nelle prossime ore. E' giunto in ritardo anche Nairo Quintana, forse rimasto imbrigliato a causa dell'intoppo di corridori. (qui le 5 tappe decisive per Vincenzo Nibali al Tour de France)

Tour de France 2015: Nibali cade, vince Stybar la 6a tappa (la classifica)

Da sottolineare la storica maglia a pois dell'eritreo Daniel Teklehaimanot della squadra africana della Mtn-Qhubeka. Il ciclista è andato in fuga dopo cinque chilometri e grazie ai tre punti conquistati su altrettanti Gpm ha sfilato la maglia a Purito Rodriguez ed è leader della classifica della montagna. La classifica della 6a tappa Abbeville-Le Havre: 6/a tappa - Abbeville-Le Havre: . La classifica della 6a tappa: 1 - Tony Martin (GER-Etixx)2 - Chris Froome (GBR-Sky) a 12''3 - Tejay Vangarderen (USA-BMC) a 25''4 - Peter Sagan (SVK-Tinkoff) a 27''5 - Tony Gallopin (FRA-Lotto Soudal) a 38''6 - Greg Van Avermaet (BEL-BMC) a 40''7 - Rigoberto Uran (COL-Etixx) a 46''8 - Alberto Contador (ESP-Tinkoff) a 48''9 - Zdenek Stybar (CZE-Etixx) a 1'04'' 10 - Geraint Thomas (GBR-Sky) a 1'15'' . La classifica generale: 1 - Tony Martin (GER-Etixx) 2 - Chris Froome (GBR-Sky) a 12'' 3 - Tejay Vangarderen (USA-BMC) a 25'' 4 - Peter Sagan (SVK-Tinkoff) a 27'' 5 - Tony Gallopin (FRA-Lotto Soudal) a 38'' 6 - Greg Van Avermaet (BEL-BMC) a 40'' 7 - Rigoberto Uran (COL-Etixx) a 46'' 8 - Alberto Contador (ESP-Tinkoff) a 48'' 9 - Zdenek Stybar (CZE-Etixx) a 1'04'' 10 - Geraint Thomas (GBR-Sky) a 1'15'' . (qui percorso, tappe di montagna e favoriti Tour de France 2015)

Crediti: web , melty