Tour de France 2014: Contador, Froome e Nibali i protagonisti

Chris Froome è il favorito al tour de France 2014
Ecrit par

l 5 Luglio parte da Leeds il Tour de France 2014. Tra i protagonisti dell'edizione della corsa a tappe più famosa d'Europa spiccano Chris Froome, Vincenzo Nibali e Alberto Contador.

Il Tour de France 2014 alle porte, e sabato 5 Luglio è in programma la prima tappa inglese di Leeds-Harrogate (191 km), la prima di 21 tappe che porteranno la carovana agli Champs-Elysèes di Parigi il 27 luglio. Christopher Froome, vincitore del Tour de France 2013 (secondo nel 2012) è alla ricerca del bis e si presenta al via come il favorito dei bookmaker. Un campione atipico: arriva da tre anni di professionismo a grandi livelli ma continua a soffrire di asma, portandosi dietro tutte le polemiche relative ai farmaci più o meno leciti che l'UCI gli consente di assumere. Per Froome sarà fondamentale ribadire la sua supremazia nell'unica prova a cronometro in programma in quest'edizione, e non soccombere alle doti di improvvisazione di Vincenzo Nibali e Alberto Contador durante le sue veloci salite. In più nessuno dai tempi di Lance Armstrong è mai riuscito a fare il “bis” di vittorie: dopo le difficoltà nell'ultimo Delfinato (12° a 5 minuti dal vincitore Talansky) dovrà gestire meglio le sue energie.

Altri articoli su Chris FroomeCiclismo, Armstrong confessa l'uso di doping in TV da Oprah WinfreyChi è Chris Froome, dominatore del Tour de France 2013Christopher Froome sugli Champs Elysées, il video della festa-champagne

Alberto Contador
Alberto Contador
Alberto Contador

Alberto Contador parte come l'anti Froome per eccellenza nella lotta per la maglia gialla: lo spingerà la voglia di rivincita dopo l'arrendevolezza nei confronti dell'inglese del 2013 e le squalifiche subite tra il 2010 e il 2012. La rinascita è in atto, e all'ultimo Delfinato lo ha messo bene in chiaro, staccando proprio Froome all'ultima tappa. Contador è un ciclista che non ha paura di attaccare, è meno veloce nella prova a cronometro (il programma della gara quest'anno lo favorisce), ma è più creativo nella tattica della corsa: il confronto si preannuncia spettacolare.

Vincenzo Nibali
Tour de France 2014: Contador, Froome e Nibali i protagonisti

Vincenzo Nibali, dopo aver rinunciato a difendere il successo all'ultimo Giro d'Italia, concentra le sue forze sul Tour partendo leggermente sfavorito rispetto agli altri due pretendenti. Lo “squaletto” però corre un ciclismo di attacco, si è allenato a lungo e non vede l'ora di raccoglierne i frutti di questa stagione nel pieno della sua maturità ciclistica. La sua squadra (l'Astana, la stessa dei successi di Armstrong) sembra essere all'altezza di un buon risultato: chissà se si può sognare, dopo tanto tempo, una maglia gialla italiana sugli Champs-Elysèes.

Tour de France 2014: Contador, Froome e Nibali i protagonisti
Crediti: tour de france, Icon, Visual Press Agency, Reuters