Tour de France 2014: 12a tappa, la classifica

Alexander Kristoff
Ecrit par

Nella 12a tappa del Tour de France 2014 ha vinto in volata Alexander Kristoff. Per il norvegese della Katusha è la prima vittoria alla Grande Boucle. Ennesimo 2° posto per Sagan. Scopri la nuova classifica del Giro di Francia 2014.

Alexander Kristoff ha vinto la 12a tappa del Tour de France 2014 sull'arrivo di Saint-Etiènne. Per il norvegese della Katusha è la prima vittoria in questa 101esima edizione della Grande Boucle. Non è stata una volata classica quella andata in scena nella città delle miniere, senza un verto treno nei 200 metri finali. Da una parte l'italiano Matteo Trentin con Degenkolp, dall'altra Sagan con Kristoff. Il vincitore della 7a tappa del Tour de France ha perso il tempo e rialzandosi ha ostacolato l'azione di Degenkolp; Kristoff invece è stato bravo a bruciare sullo scatto Sagan, dimostrando di avere i numeri giusti per vincere. E' la seconda importante affermazione per il corridore norvegese, che quest'anno ha festeggiato la vittoria in una grande classica come la Milano-Sanremo. Nessun problema invece per la maglia gialla per Vincenzo Nibali.

Il corridore siciliano al termine della tappa ha spiegato che nella frazione alpina di domani lo attaccheranno. Dichiarandosi però pronto a rispondere agli attacchi, nonostante il grande caldo a cui si è subito abituato. Il grande deluso della giornata però è stato lo slovacco della Cannondale Peter Sagan, all'ennesimo secondo posto in questo Tour: "Va bene così, devono vincere anche gli altri - ha ironizzato la maglia verde un po' nervoso per l'occasione sprecata, ma che ha quasi ipotecato la vittoria nella classifica a punti. E poi ha ricordato l'obiettivo primario per lui e il team: "Spero di poter portare la maglia verde a Parigi". Sulle due tappe alpine Sagan date le sue caratteristiche non avrà le ansie da vittoria: "Penso che comincino i giorni di riposo per me. Stanchezza? Finora è stato un inizio di Tour molto duro. E' importante stare bene con la testa".

Classifica d'arrivo 12/a tappa Tour de France 2014 - Bourg-en-Bresse - Saint-Etienne 1 - Alexander Kristoff (NOR-Katusha) 2 - Peter Sagan (SVK-Cannondale) s.t. 3 - Arnaud Demare (FRA-FDJ) s.t. 4 - Michael Albasini (SUI-Orica) s.t. 5 - Ramunas Navardauskas (LTU-Garmin) s.t. 6 - Matteo Trentin (ITA-Omega Pharma) s.t. 7 - Daniele Bennati (ITA-Tinkoff) s.t. 8 - Bryan Coquard (FRA-Europcar) s.t. 9 - Daniel Oss (ITA-BMC) s.t. 10 - Damuel Dumoulin (FRA-Ag2r) s.t.. Classifica Generale 1 - Vincenzo Nibali (ITA-Astana) 2 - Richie Porte (AUS-Sky) a 2'23'' 3 - Alejanro Valverde (ESP-Movistar) a 2'47'' 4 - Romain Bardet (FRA-Ag2r) a 3'01'' 5 - Thibaut Pinot (FRA-FDJ) a 3'47'' 6 - Tejay Vangarderen (USA-BMC) a 3'56'' 7 - Jean Christophe Peraud (FRA-Ag2r) a 3'57'' 8 - Bauke Mollema (NED-Belkin) a 4'08'' 9 - Jurgen Van den Broeck (BEL-Lotto) a 4'18'' 10 - Jakub Fugslang (DEN-Astana) a 4'31''.

Crediti: web , tour de france, melty.it