Tour de France 2014: 11a tappa, Diretta tv e percorso 16-07

Il gruppo nella campagna francese
Ecrit par

La 11esima tappa del Tour de France 2014 va da Besançon a Oyonnax, per 187,5 km di tracciato. La frazione è adatta alla grande fuga: solo 4 Gpm, tre di 3a categoria e uno di 4a. Scopri il percorso e la diretta tv del Giro di Francia.

Il Tour de France 2014 riparte dalle pre-Alpi francesi (leggi qui la cronaca della 11a tappa del Tour). Dopo il giorno di riposo la carovana riparte con una tappa di avvicinamento alle Alpi ideale per la fuga: 187,5 km, da Besançon a Oyonnax. La frazione può essere classificata come tappa di medio-bassa montagna, con l'asperità più importante poco sotto i 1000 metri. La prima parte è stata programmata quasi a voler far riprendere i corridori dal giorno di riposo. Dal km 89 si fa più movimentata. Tre i Gran premi della montagna di 3a categoria e uno di 4a categoria. Il più insidioso è forse l'ultimo, il Côte d'Échallon, posto a 168 km dalla partenza: 3 km al 6,6% di pendenza media. Per come è disegnato il tracciato è l'ideale per una grande fuga. Inoltre molti ciclisti avevano bisogno di smaltire le tossine di 10 giorni di corsa nel giorno di riposo e potrebbero dar vita a una tappa piena di attacchi e contrattacchi, ideale insomma per lo spettacolo. Negli ultimi due giorni è stato esemplare Tony Martin, il cronoman della Omega-Pharma che è stato per quasi la durata delle due tappe in fuga.

Tour de France 2014: 11a tappa, Diretta tv e percorso 16-07

Chissà se proprio lui insieme a Sagan, Reinshaw o altri combattenti possano scattare già dal km 0. Quel che è certo è che il Giro di Francia dopo l'addio di Alberto Contador è alla ricerca di uno sfidante per Vincenzo Nibali. La maglia gialla sulla Planche des belles filles ha dimostrato di non avere rivali in salita. A differenza del Giro d'Italia qui non ci sono colombiani come il vincitore del Giro 2014 Nairo Quintana che possono infastidire lo squalo nelle tappe di montagna. In molti addetti ai lavori però sottolineano che un grande alleato dello spettacolo potrebbe essere il caldo. Sul finale di questa seconda settimana e all'inizio della terza il Tour potrebbe incontrare temperature africane. In particolare sui Pirenei, dove è vietato sbagliare giornata, salvo perdere con grandi distacchi. La tappa viene trasmessa a partire dalle 14.10 da Rai Sport 2 e dalle 15.00 su Rai 3.

Tour de France 2014: 11a tappa, Diretta tv e percorso 16-07
Crediti: web , tour de france