Tommaso Paradiso: Da “Dentro il Paradiso” al nuovo album dei Thegiornalisti

Tommaso Paradiso: Da “Dentro il Paradiso” al nuovo album dei Thegiornalisti
Ecrit par

Abbiamo incontrato Tommaso Paradiso allo Smav di Caserta, tappa campana del tour acustico “Dentro il Paradiso”: l’occasione perfetta per farci raccontare il nuovo album dei Thegiornalisti!

Una chitarra e una tastiera, le canzoni dei Thegiornalisti nude e crude così come sono state concepite la prima volta, “e poi nulla più”. Abbiamo incontrato Tommaso Paradiso allo Smav di Santa Maria a Vico in occasione del tour acustico di “Dentro il Paradiso”: una serie di concerti intimi e in solitaria, utili a raccontare i retroscena di “Fuoricampo” ed instaurare un contatto ancora più diretto con le persone che seguono la sua band. L’occasione è stata perfetta per farci raccontare direttamente da Tommaso Paradiso alcuni dettagli e retroscena del prossimo album dei Thegiornalisti. Stando alle parole dell’artista, sarà un disco diverso dal precedente, molto parlato oltre che cantato: un album che uscirà soltanto il prossimo autunno, ma di cui sentiremo parlare già prima dell’estate 2016.

>>>Leggi il racconto de L'indiece di melty ispirato a 'Proteggi questo tuo ragazzo' dei Thegiornalisti!

Come è nata l’idea del tour acustico “Dentro il Paradiso”? È un’idea nata per caso: alcuni promoter conosciuti durante gli ultimi concerti mi hanno chiesto se avevo voglia di passare nei loro locali per suonare un paio di pezzi in acustico. Le date iniziavano ad accumularsi, così l’agenzia mi ha proposto di realizzare direttamente un tour.

Come va con le registrazioni del nuovo album? Abbiamo fatto i provini e registrato il primo pezzo: credo che il disco uscirà verso ottobre/novembre. Inizieremo a registrare la versione definitiva verso febbraio/marzo, in ogni caso prima della primavera non uscirà niente visto che sono un tipo allergico e non posso cantare. Prima dell’estate, però, usciranno senz’altro un paio di singoli. Sarà un album diverso, parlerò molto. Diciamo che parlerò nelle strofe e canterò nel ritornello, tipo “Chissà se stai dormendo” di Jovanotti .

Qualche tempo fa hai pubblicato su Facebook una foto con Francesco Bianconi dei Baustelle… Abbiamo scritto delle canzoni insieme, ce le ho qua nel telefonino tra l’altro, e sono veramente belle, ma proprio belle belle belle. Sono brani miei nel senso che sono cantati e scritti insieme.

Tommaso Paradiso: Da “Dentro il Paradiso” al nuovo album dei Thegiornalisti
Tommaso Paradiso: Da “Dentro il Paradiso” al nuovo album dei Thegiornalisti

A proposito di ‘bello’, una volta hai scritto che non trovi frase migliore di “sei molto bella”… Spesso non si dice a una ragazza quanto sia bella. Quando dico a una ragazza ‘sei bella’ sono davvero sincero, lo dico con grinta e ci credo. Mi piace molto dire a una ragazza che è molto bella.

Cosa stai ascoltando in questo periodo? C’è un giovane artista italiano che apprezzi particolarmente, a parte Massaroni Pianoforte? Sono sotto a merda con il disco nuovo dei Coldplay, poi Vasco Rossi da morire. Per un nuovo artista italiano direi che mi piacciono da morire i due singoli di Calcutta. Tutto il disco in verità.

Segui tutte le novità del mondo indie italiano sulla pagina Facebook "Sei tutto l'indie di cui ho bisogno" e su "L'indice di melty"!

Crediti: thegiornalisti, Elly Contini, web