Tiziano Ferro, Jovanotti, Marco Mengoni: Gli album più venduti del 2015

Gli album più venduti in Italia nel 2015
Ecrit par

La FIMI ha diffuso la classifica degli album più venduti del 2015, scopri chi ha vinto il duello tra Jovanotti, Tiziano Ferro e Marco Mengoni su melty!

Il 2015 si è concluso da poco ed è tempo di bilanci per la musica italiana. La FIMI ha diffuso questa mattina, 8 gennaio, la classifica degli album più venduti in Italia e ci sono delle sorprese: il primo posto con oltre 250 mila copie vendute in quest’ultimo anno solare va a Lorenzo Jovanotti, che ha pubblicato il suo “Lorenzo 2015 CC.” il 24 febbraio. Il cantautore romano ha vinto di un soffio il duello con Tiziano Ferro (rivivi lo speciale di Rai 1 con 3 milioni di spettatori), che si è classificato al secondo posto dato che il suo TZN ha venduto oltre 100 mila copie negli ultimi mesi del 2014. Dietro a questi due che si confermano come i giganti della musica italiana vengono avanti le nuove generazioni: terzo posto per “Out” dei The Kolors (battuti da Lorenzo Fragola agli MtvStarof2015), che dopo aver vinto “Amici” si hanno venduto 150 mila copie. E che fine ha fatto Marco Mengoni?

Il cantautore di Ronciglione viene superato al quarto posto anche da Adele, unica artista straniera con la sua “Hello”. Il dato più interessante però è un altro: Marco Mengoni è in classifica con ben due album! Il primo “Parole in Circolo ha venduto oltre 150 mila copie nel 2015 ed è uscito a gennaio, mentre lo straordinario “Le cose che non ho” ben 100 mila in poche settimane. La FIMI non ha tenuto conto del progetto con il doppio album nello stesso anno, perché se lo avesse fatto sia Jovanotti che Tiziano Ferro avrebbero perso la corona e adesso sarebbe Marco Mengoni a guidare le classifiche, ma siamo certi che il cantante arrivato al successo con X-Factor avrà di che consolarsi. La Top 10 viene chiusa da altri artisti italiani di assoluto livello: J-Ax, Il Volo, I Modà e Luciano Ligabue.

Segui la pagina Fan page Tiziano Ferro "Con lui nessuno è solo" , Tiziano Ferro Il poeta, Tiziano Ferro Family Fans per restare sempre aggiornato sui social network! Segui su Facebook i gruppi TizianoFerroFan e Ferro Family!

Crediti: YouTube, web