Tiziano Ferro: L'attesa infinita di una fan

Tiziano Ferro pubblicherà il nuovo album il 25 novembre
Ecrit par

Tiziano Ferro è tornato con il singolo “Senza scappare mai più” e le date del tour nel 2015. L'attesa per la pubblicazione della raccolta “TZN The best of Tiziano Ferro” cresce sempre di più. Viviamola attraverso le parole di una fan.

(di Valentina Unali, Cagliari) - E’ vero che l’attesa aumenta il desiderio, ma quando trascorrono tre anni dalla pubblicazione dell’ultimo disco di inediti del tuo artista preferito, più che aumentare il desiderio l’attesa ti affligge. Tanto più se dai canali ufficiali da circa un anno filtrano notizie sull’uscita di un nuovo lavoro che però non sembra concretizzarsi mai. Nel giugno del 2013 Tiziano Ferro aveva annunciato ai Wind Music Awards l’uscita del suo disco di inediti per il nuovo anno, senza precisarne però il periodo. Così noi fan più accaniti abbiamo iniziato a sperare in qualche novità già dall’inizio del 2014, vedendo pian piano i mesi passare senza nessuna novità, se non una foto pubblicata sulla pagina ufficiale di Tiziano Ferro il giorno del suo compleanno, il 21 febbraio, foto che lo ritraeva sorridente ed entusiasta a fianco alla scritta “Hollywood”. Tiziano stava lavorando al nuovo disco a Los Angeles, nella casa che aveva visto nascere anche il suo disco precedente, “L’amore è una cosa semplice”. Un'ulteriore conferma della totale dedizione al nuovo lavoro arrivò a Maggio, al concerto di Laura Pausini organizzato per i suoi vent'anni do carriera: chiunque avesse contributo al suo successo era invitato, tra questi il grande amico di Laura Tiziano Ferro, che però rifiutò l'invito perché impegnato con il nuovo progetto. Questo ulteriore indizio mi fece sperare che il momento tanto atteso si stesse avvicinando, ma in realtà non era così.

Altri articoli su Tiziano FerroTiziano Ferro: Le date del tour 2015Tiziano Ferro: Ospite alla prima puntata di X Factor 8

Gli indizi

Contraddicendo la sua indole anti-social network, Tiziano decise di seminare indizi sul nuovo album sulla sua pagina Facebook ufficiale, pubblicando durante il mese di Luglio delle foto per evocare il contenuto del nuovo lavoro, accompagnate da piccoli indizi: “cose vecchie, cose nuove, cose che stavano altrove”. Era chiaro quindi che il nuovo album sarebbe stato una raccolta di successi, accompagnati però da brani inediti e da chissà quale altra chicca: Tiziano aveva annunciato l’uscita di una raccolta “molto speciale” in occasione della sua ultima apparizione televisiva, nel Dicembre 2013 a X Factor. Poi l’estate volge al termine, e oltre agli indizi fotografici tutto tace. Settembre 2014 sembra essere il mese ideale per l’uscita del nuovo singolo, o almeno così si aspettano i fan dato che il 2014 scorre via. Ma ancora nessuna notizia.

ne valeva la pena

La svolta arriva venerdì 10 Ottobre: la pagina ufficiale annuncia, finalmente, l’uscita del nuovo singolo per il 17 Ottobre, una settimana dopo: ultimi 7 giorni di trepidante attesa, con in mente solo 4 parole: “Senza scappare mai più”, il titolo del singolo annunciato da Tiziano Ferro. Titolo che stimola la fantasia musicale di chi da tanto aspetta quella canzone, che cerca invano di carpirne il senso e il possibile stile della canzone. Il 17 Ottobre e alle 00: 05 il singolo è già disponibile per l'ascolto su spotify: sono già pronte le cuffie giuste al volume giusto per cercare di captare ogni parola, ogni nota, ogni tono della sua voce che negli anni si è trasformata, di pari passo con la scrittura. E capisci. Capisci che vale assolutamente la pena di aspettare 3 anni per sentire un nuovo lavoro perché è esattamente così: nuovo. Ed è proprio questo il motivo per cui Tiziano Ferro ha così tanti fan sparsi per il mondo: riesce sempre a stupire, senza però smentire il suo passato. Ogni album ha un suo sound, rispecchia fedelmente la sua crescita personale e artistica, aspetto a cui i fan più datati sono affezionati: l’illusione o la certezza di conoscerlo e di riconoscerlo nelle sue nuove opere afferrando però sempre la sua evoluzione e la sua crescita artistica

Chi come me segue Tiziano Ferro dall’inizio della sua carriera, ha vissuto i tempi della propria vita scandendoli con i suoi album, le sue canzoni: la musica aiuta le persone a sentirsi capite e meno sole, e penso che il motivo per cui Tiziano vanti un numero così grande di persone appassionate alla sua musica sia perché ogni volta che esce una canzone o un disco nuovo si prova la sensazione che Tiziano lo sappia. Conosce e vive sulla sua pelle la fragilità dell'uomo contemporaneo ed è il più bravo a parlarne nei suoi testi, impartendo una lezione prima di tutti a se stesso e poi a chi ha la sensibilità giusta per ascoltarlo. Il countdown è ora rivolto al 25 Novembre, data in cui uscirà finalmente l'attesissima raccolta di Tiziano Ferro, che conterrà sia gli inediti che i più grandi successi, non si sa ancora se nella versione originale o riarrangiata. Di certo c'è che non mancheranno le sorprese, perché anche se le attese sono lunghe Tiziano Ferro riesce sempre a farsi perdonare con la generosità e la riconoscenza che ogni volta riserva a chi lo segue con rispetto e con pazienza... E con lui ne serve tanta!

Crediti: archivio web, Tiziano Ferro/ Facebook