The Witcher 3: PS4 vs PC, grafica e framerate ancora protagonisti

The Witcher 3, grafica su PC e PS4
Ecrit par

The Witcher 3, in uscita il 19 maggio, pare essere costantemente al centro di polemiche legate alle sue prestazioni tecniche. Gli sviluppatori fanno oggi chiarezza sulle versioni PC e PS4.

Poco più di due mesi ci separano da un vero e proprio trionfo di fantasy e "ruolismi" in salsa open-world. Neologismi a parte - ehi, ad un nerd è concesso quasi tutto! -, il 19 maggio potremo finalmente mettere le mani su The Witcher 3 Wild Hunt, terzo capitolo dell'amatissima saga videoludica ispirata ai romanzi dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski. Un episodio particolarmente atteso, vuoi perché sarà il primo a calarci in un mondo del tutto aperto ed esplorabile, vuoi perché non vediamo l'ora di scoprire quale sarà il destino dello Strigo Geralt Di Rivia, vuoi ancora perché segnerà il debutto di The Witcher sulle console di nuova generazione, dunque PlayStation 4 e Xbox One. Una scelta che ha permesso agli sviluppatori di CD Projekt RED di adornare l'esperienza di gioco con un impianto tecnico fuori dal comune.

The Witcher 3: PS4 vs PC, grafica e framerate ancora protagonisti

Intendiamoci, dal punto di vista grafico The Witcher 3 è tutt'altro che perfetto, ma l'impatto è già da ora spettacolare. Difetti esistono, tanto che sono stati tantissimi i fan ad urlare al downgrade grafico alcune settimane fa - poi smentito dal team di sviluppo -, ma CD Projekt sa il fatto suo e promette una grande attenzione all'ottimizzazione su ogni piattaforma che andrà ad accogliere il gioco in primavera. L'edizione PS4 ha ad esempio ancora bisogno di alcune rifiniture, come confermato da Michał Krzemiński, senior art producer dello studio di sviluppo, sulle pagine di GamingBolt: "Siamo ancora nella fase dell’ottimizzazione, metteremo a posto le piccole cose". D'altra parte, per quanto riguarda l'edizione per PC, il framerate a 60fps sarà invece garantito solo da macchine di fascia alta: "I giocatori dovranno avere dei PC piuttosto potenti, ma non parliamo di specifiche per i 60fps per il momento visto che siamo ancora nella fase d’ottimizzazione e potrebbero cambiare. Detto questo, il gioco funzionerà anche su PC meno performanti, vogliamo che tutti i giocatori si divertano, non solo quelli con le macchine più potenti". Quanti di voi acquisteranno The Witcher 3?

Fonte: VG247.it - Crediti: CD Projekt RED