The Witcher 3: PC vs PS4/Xbox One, le differenze spiegate da CD Projekt

The Witcher 3, grafica su PS4, Xbox One e PC
Ecrit par

The Witcher 3, differenze grafiche tra PS4, Xbox One e PC e tanta voglia di giocarci... Scopri tutte le ultime novità da CD Projekt RED per le nuove avventure di Geralt Di Rivia su melty.it.

Uno dei giochi più attesi del 2015 sta crescendo, e lo sta facendo un gran bene. Ci riferiamo a quel The Witcher 3 Wild Hunt in uscita il 24 febbraio su PS4, Xbox One e PC, realizzato dai talentuosi ragazzi di CD Projekt RED. In attesa della release ufficiale ancora piuttosto lontana e a fronte della richiesta sempre più pressante degli appassionati, Jose Teixeira, visual effects artist presso la software house polacca, ha approfittato della Gamescom 2014 di Colonia per illustrare quelle che saranno le differenze fra le versioni PC e console di The Witcher 3.

Come è naturale attendersi, si tratterà per lo più di differenze di dettaglio grafico. Ad esempio la screen space ambient occlusion (SSA) sarà meno avanzata su PlayStation 4 e Xbox One, e allo stesso modo l'acqua dell'oceano non godrà di effetti di tessellation avanzati come su PC. A ciò si aggiungeranno alcune "piccole rinunce" che Teixeira spera non vadano a influire più di tanto sulla resa visiva globale.

In ogni caso il lavoro di ottimizzazione di The Witcher 3 Wild Hunt su console procede a ritmo serrato e la situazione è nettamente migliorata rispetto alle piattaforme di precedente generazione, tanto che all'attuale stadio ci sono già scenari che girano a 30 frame al secondo stabili. Sarà probabilmente questo il valore a cui il team punterà per la versione finale di The Witcher 3 su PlayStation 4 e Xbox One, laddove invece su PC tutto dipenderà dalla componentistica. Intanto possiamo goderci gli ultimi video rilasciati tra le luci e la folla di Colonia negli ultimi giorni (The Witcher 3: Nuovo video gameplay su PS4, Xbox One e PC e The Witcher 3 su PS4, Xbox One e PC: Nuovo trailer dalla Gamescom).

Crediti: CD Projekt, CD Projekt RED


1 commenti
  • Penso che averlo preso per pc sia stata la cosa migliore che abbia fatto. Buona fortuna a tutti quelli che lo giocheranno su console, spero non rimaniate delusi, considerando che lo avete pagato anche di più della versione per pc e non lo avrete al massimo graficamente. Non e' sarcasmo, ma realta' dei fatti. Buon game a tutti.