The Walking Dead: I migliori videogiochi per il ritorno della 6^ stagione

The Walking Dead, il videogioco tra Stagione 3 e Michonne
Ecrit par

The Walking Dead 6 torna questa sera, 14 febbraio, con i nuovi episodi. Nell'attesa, ecco tutti i migliori (e peggiori) videogiochi per gli zombie di Kirkman nello speciale de "I voti di melty".

Sarà un San Valentino assai particolare quello confezionato da AMC per tutti i fan di The Walking Dead, almeno per quelli americani. Questa sera lo show a tinte post-apocalittiche tornerà infatti in onda con la seconda parte della sesta stagione - i più ansiosi possono seguirla anche in streaming in diretta con gli USA (The Walking Dead 6x09: Streaming, come guardarla in diretta con gli USA) -, che andrà a svelare il destino dei sopravvissuti più popolari ed amati del piccolo schermo. E se è vero che molti appassionati di The Walking Dead sono anche incalliti "nerd", qui su melty abbiamo pensato di festeggiare l'arrivo della mid-season premiere con uno speciale appuntamento dei nostri "voti", tutto dedicato ai migliori (e peggiori) videogiochi ispirati al fumetto e allo show televisivo.

Impossibile non aprire questo specialone putrido con la serie di avventure grafiche di casa Telltale Games. Due stagioni intense da cinque episodi ciascuna, in cui le nostre scelte influenzano realmente gli avvenimenti e la sorte di alcuni dei personaggi. La storia di Clementine durate l'Apocalisse è ora delicata, ora più action, ora triste e poi subito così intensa da farci dimenticare i compagni caduti. La piccola sopravvissuta e i vari comprimari di The Walking Dead Season One e Season Two riescono a rivaleggiare a carte pari - se non a superare in alcuni casi - i survivor delle tavole a fumetto e della serie TV, capaci di regalarci uno dei finali più toccanti e (poco) banalmente commoventi del'intera industria del gaming. Un 9 deciso come il morso di un "walker", che speriamo poter assegnare anche a The Walking Dead: Michonne, lo spin-off da tre episodi in arrivo il prossimo 23 febbraio.

Se amate giocare sui vostri dispositivi mobile - smartphone o tablet -, allora dovete assolutamente dare una possibilità a The Walking Dead: Road to Survival per iOS e Android (The Walking Dead: I "walker" su iOS e Android con un videogame gratis). Il titolo è un gioco di ruolo "maturo" in cui potremo impersonare i sopravvissuti a noi tanto cari, trasportati sui nostri piccoli schermi touch di peso dalla serie televisiva e da quella a fumetti. Le vicende si rifanno ai "balloon" di Kirkman, con Rick Grimes e Glenn Rhee impegnati a liberare Woodbury dalla crudeltà del folle Governatore, morto nella quarta stagione dello show. The Walking Dead: Sopravvivenza è del tutto gratuito, ma presenta alcuni acquisti in app per sbloccare nuove abilità e armi. Un 7 meritato!

Il pessimo The Walking Dead: Survival Instinct
Il pessimo The Walking Dead: Survival Instinct

7 che va pure ad un altro videogioco da touchscreen, No Man's Land, iterazione in poligoni ufficiale per il serial di AMC. The Walking Dead: No Man's Land - disponibile dallo scorso ottobre - viene descritto da Teemu Huuhtanen, CEO della software house Next Games, come un riuscito mix tra survival horror, strategia e azione. Non manca poi un abbozzato sistema di scelte che influenza la narrazione, così come la sopravvivenza di determinati protagonisti. Sprofonda invece in un sonoro 4 il pessimo The Walking Dead: Survival Instinct, videogioco sparatutto in prima persona sviluppato da Terminal Reality (in collaborazione con il team di Terrence King) e pubblicato da Activision nel 2013, basato sulla serie televisiva. Il giocatore assume il ruolo di Daryl Dixon, uno dei personaggi centrali del telefilm, anche se nei primi minuti di gioco si vestiranno i panni di suo padre, il signor Dixon, il tutto condito da un comparto tecnico scadente, gunplay da rivedere e una narrazione piuttosto lacunosa. Bocciatissimo!

E il futuro? In quello più immediato brilla The Escapists: The Walking Dead, con i suoi pixel insanguinati, ed in arrivo il 16 febbraio su PlayStation 4, a due giorni dalla mid-season premiere e a qualche mese dalla pubblicazione su PC e Xbox One. The Escapists: The Walking Dead unirà le caratteristiche principali del fortunato simulatore di evasione all’ambientazione e ai personaggi di The Walking Dead. I giocatori cominceranno l’avventura vestendo i panni di Rick Grimes all’inizio della storia che tutti conosciamo - il suo risveglio in ospedale - e proseguirà lungo tutto l’arco narrativo fino al numero 83 del fumetto di Robert Kirkman. 8 meritato! Nel lungo periodo potremo poi mettere le mani su Overkill's The Walking Dead, purtroppo rimandato al 2017, ma che già da ora appare come il progetto videoludico più ambizioso mai realizzato per il franchise degli zombie. Un 8,5 di incoraggiamento!

Crediti: Telltale Games, AMC/Next Games, Starbreeze Studios, Activision