The Walking Dead 6 vs Fear The Walking Dead: Trailer a confronto

The Walking Dead 6 e Fear The Walking Dead, qual è il migliore?
Ecrit par

Il primo trailer per la 6^ stagione di The Walking Dead e quello di Fear The Walking Dead a confronto. Serie madre e spin-off terrorizzano il Comic-Con: quale ci ha convinti di più? Parliamone su melty.

Quella di ieri è stata una giornata particolarmente ricca per tutti gli appassionati di orrore seriale. Tra le luci, i colori e le meraviglie assortite del Comic-Con 2015 di San Diego, AMC ha infatti ben pensato di regalarci tantissimo materiale rosso emoglobina, legato all'universo di The Walking Dead, serial drama nato dai fumetti di Robert Kirkman nel 2010. Non solo grazie al primo trailer della sesta stagione, al via l'11 ottobre (The Walking Dead 6: Primo trailer e uscita, leak dal Comic Con 2015), ma anche proiettando l'attesissimo video di debutto dello spin-off Fear The Walking Dead (Fear The Walking Dead: Trailer dal Comic Con, primo episodio il 23 agosto). Una "serie compagna" che partirà il 23 agosto, pronta a raccontarci l'epidemia zombie come Rick Grimes e compagni non sono mai riusciti a fare.

Due cilp assai diverse quelle confezionate dal network americano, capaci di portare sui nostri - piccoli - schermi una visione dei "walker" distante e complementare, così come un approccio diametralmente opposto all'Apocalisse. Se The Walking Dead 6 continua a marcare il conflitto tra Rick e gli abitanti di Alexandria, mettendo poi sul piatto le tensioni tra l'ex sceriffo e i suoi compagni storici, le relazioni umane di Fear The Walking Dead sono per il momento sovrastate dallo stesso terrore. Terrore per l'ignoto e per il cambiamento, terrore per un'Apocalisse di cui ancora si ignora l'esistenza, percependone solo il rombare in sottofondo. Terrore per una febbre misteriosa destinata a cambiare il volto della civiltà, e che porta panico e distruzione a Los Angeles e, come intuibile, in tutto il mondo. Terrore, a conti fatti, nel vedere la propria routine del tutto stravolta.

Non mancheranno drammi relazionali e familiari, ma per il momento il trailer di Fear The Walking Dead si avvicina moltissimo ai classici cliché delle produzioni cinematografiche a tema zombie. Interessante, ma - ci spiace ammetterlo - nulla che non si sia già visto. Assai più convincente, almeno per chi vi scrive, la clip di debutto di The Walking Dead 6. Due vecchi amici ai ferri corti (The Walking Dead 6: Rick vs Morgan, primo poster per la 6^ stagione), tradimenti, possibili amori, una leadership traballante e, in agguato, una duplice minaccia - walker e Wolves. Sia chiaro, entrambi i filmati sono costruiti con la tradizionale maestria della squadra guidata da Kirkman e Scott M. Gimple, ma nel caso di Fear The Walking Dead il tanfo ad invaderci le narici non è solo quello della carne putrida di non-morto. E' quella sensazione di deja-vù che non riesce ad abbandonarci in nessun frammento del trailer, o ancora la totale disaffezione verso i protagonisti. Sopravvissuti che impareremo comunque a conoscere, amare e probabilmente odiare nel tempo, come avvenne ormai cinque anni fa per The Walking Dead. E voi cosa ne pensate, quale trailer avete apprezzato di più?

Crediti: AMC, Entertainment Weekly