The Voice: Martina Lo Visco, "Quest'esperienza è un pugno nello stomaco"

Martina Lo Visco canta Halo di Beyoncé
Ecrit par

La redazione di melty.it ha intervistato Martina Lo Visco, la cantante 16enne che durante la 1^ puntata di The Voice of Italy ha emozionato i 4 coach cantando 'Halo' di Beyoncé. "Quest'esperienza - dice - è come un pugno nello stomaco".

Martina Lo Visco non riesce ad immaginare la sua vita senza il canto e la musica. A solo 16 anni, l'enfant prodige di The Voice of Italy , è riuscita ad incantare 4 personalità della musica italiana del calibro di Riccardo Cocciante, Raffaella Carrà, Piero Pelù e Noemi. Tutti i coach hanno pigiato il bottone per averla nella propria squadra, ma lei ha scelto Noemi. Occhi verdi vispi e un ciuffo sbarazzino, Martina Lo Visco è riuscita ad emozionare (ed emozionarsi) con le potenzialità della sua voce, registrando un picco d'ascolti durante la 1^ puntata del programma di Rai2 The Voice of Italy.

La tua esibizione a The Voice è stata davvero toccante. Come stai vivendo questa avventura? Beh, prima di tutto è un'esperienza molto molto forte, la definirei un gran bel pugno nello stomaco! E' una cosa nuova per me poiché non ho mai partecipato ad un progetto così grande, quindi è un po' un mix di emozioni. Sto imparando tantissime cose e sono sicura che mi aiuterà a maturare tantissimo, anche perchè ho 16 anni e avere nel mio bagaglio un'esperienza simile è fortissimo!

Hai convinto i giudici di The Voice suonando e cantando 'Halo' di Beyoncé: come mai proprio questa canzone? Penso sia una canzone che arrivi all'anima, che faccia venire i brividi, la sento dentro! E' una canzone che arriva dritta al cuore.

E poi so che Beyoncé ti piace parecchio, vero? Sì, Beyoncé è la mia Diva!

Quando hai cantato 'Halo' si sono girati tutti, tutti i coach ti volevano nella propria squadra. Come mai hai scelto Noemi? Perché penso sia quella che posso guidarmi al meglio in questo percorso, è giovane, solare, un po' come e me e penso sia molto vicina a ciò che ascolto.

Tu che musica ascolti? Quali sono i tuoi artisti preferiti? Ascolto un po' di soul, un po' di pop internazionale e anche un po' di rock. Adoro Beyoncé, James Blunt, Etta James, Christina Aguilera, i Coldplay, i Guns 'n' roses, Adele, Whitney Houston e tanti altri.

Adesso che hai passato le blind audition sei pronta per la 'battle', la fase dei 'duelli canori'? Sì, sono molto molto carica! Speriamo bene.

The Voice: Martina Lo Visco, "Quest'esperienza è un pugno nello stomaco" - photo
The Voice: Martina Lo Visco, "Quest'esperienza è un pugno nello stomaco" - photo
The Voice: Martina Lo Visco, "Quest'esperienza è un pugno nello stomaco" - photo
The Voice: Martina Lo Visco, "Quest'esperienza è un pugno nello stomaco" - photo
The Voice: Martina Lo Visco, "Quest'esperienza è un pugno nello stomaco" - photo

Tu sei di Avellino e The Voice si tiene a Milano. Riesci a conciliare il programma e la scuola? Sì, riesco a conciliare tutte e due le cose. Quando qualcosa ti appassiona come lo studio del canto nel mio caso, le soluzioni si trovano facilmente. Non ho mai avuto intenzione di trascurare la scuola, ho cercato di dedicare il tempo necessario ad entrambe le cose senza rinunce.

Descriviti in 3 parole: Solare, rompi-balle, lunatica. Ho un caratteraccio!

Sei molto giovane, ma hai già avuto belle soddisfazioni. Che consiglio daresti ad altri ragazzi che vogliono fare musica? Beh, io non ho moltissima esperienza, ma per quello che sto vivendo consiglio di provarci sempre, tanto di porte in faccia ne arriveranno tante, ma i sogni si devono seguire nel bene o nel male. Bisogna sempre lottare perché dopo la tempesta e il brutto tempo il sole esce sempre. E poi, non smettete mai di fare tanta buona musica che fa bene e distende i nervi, lo dice una che sta quasi sempre nervosa (aggiunge tra le risate).

Per il momento sei l'unica che oltre a cantare ha suonato anche uno strumento. Da dove nasce la tua passione per il pianoforte? Te l'hanno imposto o è stata una tua scelta? Sì, se non mi sbaglio sono la sola ad essermi esibita con il piano. No, non me l'hanno imposto assolutamente, è una cosa che mi piace da matti, e lo studio da otto, quasi nove anni. Questa passione me l'ha trasmessa mia sorella che ha studiato prima di me questo strumento meraviglioso.

melty.it é una community rivolta ai giovani e ai loro interessi, e si occupa di televisione, cinema, serie tv. Tu guardi la tv? Hai delle serie preferite? Siiii! Amo 'Una mamma per amica' e guardo un sacco Realtime.

Ti piacciono gli altri talent show? Sì, un sacco! Adoro sia X Factor che Amici.

Quali sono i tuoi progetti e sogni per il futuro? Coronare il mio sogno musicale e diventare una persona fantastica, come lo è mia madre e soprattutto rendere fieri tutti quelli che mi hanno sostenuta e che mi sostengono.

The Voice: Martina Lo Visco, "Quest'esperienza è un pugno nello stomaco"

>>> Leggi su melty.it The Voice, 2^ puntata: Mattia Lever canta "Heaven" (video) In bocca al lupo Martina!

Crediti: Archivio web