The Voice: Giulia Saguatti e Lorenzo Campani, i finalisti di Cocciante

Lorenzo Campani
Ecrit par

Nel team Cocciante il confronto canoro è stato tra Jessica Morlacchi, Giulia Saguatti, Francesco Monti e Lorenzo Campani. Il pubblico da casa ha scelto Lorenzo, mentre Cocciante ha salvato la ‘bella e gentile’ Giulia.

Sul palco di The Voice of Italy è tornato ad esibirsi uno dei cantautori italiani più popolari, nel Bel Paese come all’estero: Biagio Antonacci. Con un medley dei suoi grandi successi (Iris, Se io, se lei, Non vivo più senza te, e tanti altri) ha coinvolto tutto lo studio 2000 di Milano, lasciando cantare in più di un’occasione il pubblico solo. L’esibizione di Antonacci, che sarà presto a New York per un concerto, ha introdotto il team di Riccardo Cocciante. Il Maestro non poteva certo deludere i suoi fan e con l'inseparabile pianoforte nero ha cantato "Tu sei il mio amico carissimo" insieme a Francesco Monti, Giulia Saguatti, Lorenzo Campani e Jessica Morlacchi. La finalista scelta da Cocciante è Giulia Saguatti, che ha convinto il coach con la sua esibizione sulle note di Skyfall di Adele. Sebbene sia una ragazza piuttosto timida, è riuscita a tirare fuori quel "graffio" che le aveva chiesto il Maestro. Giulia, ventitre anni, laureata in economia, vive con i nonni a Pesaro. Non ha mai abbandonato la sua passione per la musica, nonostante i problemi di salute e le vicissitudini familiari, perché cantare l'ha aiutata a superare i momenti difficili.

Il terzo talento a scendere in pista è Lorenzo Campani, che sarà la scelta del pubblico da casa. Lorenzo è un cantante professionista. Con la sua band ha fatto da spalla in ventisei concerti di Vasco Rossi e ha interpretato il ruolo di Quasimodo nel musical Notre Dame de Paris. Trentanove anni di Reggio Emilia, con The Voice of Italy cerca il grande pubblico e la consacrazione da solista. Con due chitarristi di supporto, Lorenzo ha cantato "Insieme a te sto bene", un brano ‘minore’ e stranamente poco conosciuto di Battisti, ma ‘splendido’ come ha sottolineato Pelù. E’ proprio lui il coach più impressionato: “Ma tu hai sbagliato squadra! Dovevi venire con me”. In effetti la sua esibizione non è molto ‘alla Cocciante’ che ha da sempre fatto l’elogio della performance sobria ed interiorizzata. Il pubblico premia l’esibizione di Lorenzo Campani, che si inginocchia, piangendo. Cocciante invece salva Giulia che oltre ad essere stata bravissimia, è “bella e gentile”. Il primo "Live" di "The Voice" si chiude con otto talenti che tornano a casa. Ecco quelli che passano alla fase successiva: Silvia Capasso e Flavio Capasso ("Team Noemi"), Manuel Foresta e Stefania Tasca ("Team Carrà"), Timothy Cavicchini e Danny Losito ("Team Pelù"), Lorenzo Campani e Giulia Saguatti ("Team Cocciante"). Lo stesso meccanismo che ritroveremo nel prossimo appuntamento di giovedì 2 maggio alle 21.05 su Rai 2.

Crediti: The Voice of Italy