The Voice: La finale, i cantanti si raccontano

Lo studio Rai dove viene registrato The Voice of Italy.
Ecrit par

La finale di The Voice del 30 Maggio deciderà il vincitore del talent tra Elhaida Dani, Veronica De Simone, Timothy avicchini e Silvia Capasso. Scoprite le attese, i segreti, le speranze dei quattro cantanti su melty.it.

Elhaida Dani, Veronica De Simone, Timothy Cavicchini, Silvia Capasso: i quattro finalisti di The Voice hanno incontrato per la prima volta la stampa web, martedi 28 Maggio, due giorni prima della finale della prima stagione del talent show. Giunti alla quattordicesima puntata da giovedì 7 Marzo, è venuto il tempo di tirare i primi bilanci. Elhaida Dani, Veronica De Simone, Silvia Capasso eTimothy Cavicchini sono d’accordo su un punto: “comunque andrà la finale, noi abbiamo già vinto”. L’approdo alla finale, infatti, darà a tutti e quattro la possibilità di esibirsi in prima serata con un brano inedito. Tappa obbligata per chiunque voglia farsi notare da una casa discografica. I quattro finalisti non hanno lasciato trapelare nessun segno di agitazione o, peggio ancora, competizione tra di loro: “il format di The Voice è diverso dagli altri live show - ha parlato per tutti Silvia Capasso – Non siamo costretti a litigare l’uno con l’altro”.

Lo studio Rai dove viene registrato The Voice of Italy.
Lo studio Rai dove viene registrato The Voice of Italy.

“The Voice è stato un fulmine a ciel sereno per me, credevo fosse il solito talent un po’ scontato, e invece...” ha rotto il ghiaccio, all'inizio della conferenza stampa, Silvia Capasso. “The Voice è stata un’esperienza molto diversa da quelle che avevo vissuto fino ad ora, è la prima volta che esco dal mio Paese da sola” ha continuato Elhaida Dani. “The Voice è iniziato come un gioco, ed è finito come una sfida – ha ricordato Veronica De Simone – Poter cantare quello che ho scritto io è già una vittoria”. Ha chiuso il cerchio Timothy Cavicchini: “sono felice di esser qui. Ho portato me stesso, come ho sempre fatto”. Un’esperienza positiva quindi, che non si fermerà dopo la finale di giovedì 30 Maggio.

Elhaia Dani negli studi di the Voice.
Elhaia Dani negli studi di the Voice.

Dopo The Voice, infatti, i quattro cantanti non ci pensano affatto a ritornare ad essere delle "voci" fra le tante. Elhaida Dani, che nell'intervista a melty.it ha rivelato di esser stata scartata ad Amici 2010, potrebbe realizzare il suo primo brano inedito in italiano. “Vorrei restare in Italia – ha ammesso – Magari, potrei partecipare a un altro talent show! ”.Timothy Cavicchini, aria sbarazzina e stile da ribelle, spera di non “cadere in chissà quale luogo oscuro. Vorrei portare avanti questo progetto, non limitarmi a una o due canzoni”. Veronica De Simone è, dei quattro, la più spontanea: “Sto cercando di pensare solo al presente, ma su questo palco l’immaginazione vola”.

La finale di The Voice vedrà i quattro cantanti esibirsi a turno in quattro prove diverse. La prima esibizione sarà a fianco del coach. Poi una cover, un inedito e un brano a scelta in duetto con gli ospiti della serata. Dopo lo stop al televoto, rimarrano in gara solo tre cantanti: ai voti dei telespettatori si aggiungeranno 2 punti per ogni download del loro brano inedito disponibile su iTunes. Gli ultimi tre rimasti in gara, tra Elhaida Dani, Veronica De Simone, Timothy Cavicchini e Silvia Capasso, saranno giudicati in base alla somma dei voti di un nuovo televoto e del punteggio ottenuto nella prima parte di gara. In caso di arrivo a pari punti, vincerà The Voice of Italy il cantante che avrà ottenuto il miglior punteggio nel televoto.

Crediti: The Voice of Italy, melty.it, Silvia Capasso, Archivio web, google.com, The Voice of Italy Timothy Cavicchini