The Voice 3: Fabio Curto, tutte le esibizioni della finale (VIDEO)

Fabio Curto a The Voice 3
Ecrit par

Fabio Curto ha vinto The Voice of Italy 2015 con il 72% dei voti, battendo Roberta Carrese. Finalista del team Fach, l'artista calabrese si è esibito su brani intensi, da Cat Stevens a Jeff Buckley. melty vi racconta le sue performance nell’ultima serata.

Fabio Curto ha vinto The Voice 3! Finalista del team dei Facchinetti, il musicista di Acri è acclamato dall’inizio del suo percorso. Introspettivo, intimista e delicato, l’artista calabrese si distingue per la barba, l'aria da guerriero e la voce pastosa. Il suo aspetto e la sua musica sono l’antitesi della pop-star Ariana Grande, con cui si è esibito sul palco di The Voice 3 prima di affrontare la sua prima esibizione. Ma Fabio Curto riesce a mettere poesia in qualunque brano affronti, dai grandi successi del passato alle hit del momento. Il finalista esordisce con “Father and son” di Cat Stevens (proprio come i suoi coach, padre e figlio! ), un brano che il cantante ha accompagnato con la chitarra. Scopri il video della performance. È la volta dei duetti: Fabio Curto canta con padre e figlio sulle note di una canzone famosissima, "Il mondo". Qui puoi rivedere l'esibizione

The Voice 3: Fabio Curto, tutte le esibizioni della finale (VIDEO)

Si passa agli inediti; Fabio Curto esegue la sua "L'ultimo esame". "L'ultimo esame l'ho dato per strada mentre passava il mio amore" canta l'Ulisse di Acri (che è anche il preferito di Selvaggia Lucarelli). Il pubblico si scioglie in un forte applauso. "Questo brano ha anche una forte storia umana" dichiara poi Roby, il coach. Anche Noemi spende parole a favore di Fabio: "Sei un grandissimo musicista e sei un cuore calabro". Fabio Curto passa indenne la prima eliminazione, insieme a Carola Campagna e Roberta Carrese. La gara prosegue e con il brano che fu eseguito alle Blind Audition. Fabio Curto (ri)canta "Take me to church" facendo rievocare quel momento ai Facchinetti: "Abbiamo premuto subito il Pirellone. Ci siamo girati per primi". Rivedi l'esibizione di Fabio Curto sull'inedito e su "Take me to church".

Fabio Curto sopravvive anche alla seconda eliminazione insieme a Roberta Carrese, mentre Carola Campagna viene eliminata. Ultima esibizione, i cavalli di battaglia. Quello di Fabio Curto, non serve neanche dirlo, è Halleluja di Leonard Cohen, portata al successo da Jeff Buckley (qui il video). Le urla di Roby Facchinetti ormai non si registrano neanche più. Il televoto finale lo premia ancora. Sotto una pioggia di scintille di product placement "eneliano", il cantante calabrese viene incoronato re di questa edizione. Dalla strada alla RAI, con grande soddisfazione dei Facchinetti. In attesa di firmare il tanto atteso contratto Universal.

Crediti: Youtube, Twitter