The Vampire Diaries, Game of Thrones e The Walking Dead: La strana sfida ai TCA 2016

Game of Thrones, The Vampire Diaries, The Walking Dead
Ecrit par

Che cosa sta succedendo nel mondo delle serie tv? Scopriamo assieme una singolare sfida tra tre programmi molto diversi.

Che cosa accomuna The Vampire Diaries, Game of Thrones e The Walking Dead? Apparentemente nulla, se non la realtà immaginaria declinata al fantasy, al sovrannaturale e all'apocalittico. Inoltre possiamo dire che, ciascuno nel proprio genere, queste tre serie tv hanno segnato il successo dei canali americani che le trasmettono: The Cw per The Vampire Diaries, HBO per Game of Thrones e AMC per The Walking Dead. In aggiunta i record di ascolti hanno accomunato i tre show, anche se il programma che ha lanciato Nina Dobrev e Ian Somerhalder non sembra più far breccia nel cuore del pubblico e nelle classifiche audience. Da quando sono uscite le nomination per i Teen Choice Awards 2016 però, The Vampire Diaries, Game of Thones e The Waliking Dead sono uniti da un sottile fil rouge. Quale?

Se osserviamo le nomination dei Teen Choice Awards 2016, che si terranno in USA il 31 luglio prossimo, non tutte e tre le serie tv compaiono nelle candidate a miglior serie tv sci-fantasy. Tra queste, solo The Vampire Diaries. Che cosa significa qiuesto dato? Che il mondo dei più giovani è rimasto legato a uno show che ormai sembra passato e che il successo clamoroso di Game of Thrones e The Walking Dead è legato prevalentemente a un pubblico adulto. Probabilmente i motivi sono da ricercarsi nei contenuti dei due show, adatti ai più maturi, ma i produttori e le reti che trasmettono i due colossal come avranno preso la notizia? Il target dei più giovani è un loro obiettivo o meno? Sicuramente se colpire nel segno il pubblico dei teen è uno dei traguardi di Game of Thrones e The Walkind Dead, i due programmi ne hanno di strada da fare, almeno nel pubblico americano devono - fa strano dirlo - seguire l'esempio di The Vampire Diaries.

Crediti: HBO, web