The Order 1886: Uscita oggi, tutto sulla nuova esclusiva PS4

The Order 1886, data di uscita il 20 febbraio
Ecrit par

Il grande giorno di The Order 1886 è arrivato. La prima esclusiva del 2015 per PlayStation 4 esce oggi: scopri tutti i dettagli, i video e le recensioni.

Lo abbiamo atteso a lungo, ingolositi dall'incredibile mole di anticipazioni e promesse da parte del team di sviluppo - i Ready at Dawn - ed oggi, 20 febbraio, possiamo finalmente festeggiare il suo debutto sugli scaffali. The Order 1886, prima grande esclusiva del 2015 per PlayStation 4, è infatti disponibile nei negozi fisici e su PlayStation Store, portando con sé non solo una carica "sparacchina" sulla console di nuova generazione a marchio Sony, ma anche una lunga lista di polemiche. Quelle legate alla sua durata e al gameplay, a quanto pare non così convincente come si credeva. Le recensioni apparse in rete nella giornata di ieri (The Order 1886: Voti e recensioni su PS4, flop o capolavoro?) sono piuttosto altalenanti: c'è chi ha premiato la cura con cui gli sviluppatori hanno messo a punto l'universo di gioco, i suoi ricchi dettagli e la narrazione, chi invece ha bastonato l'ultima produzione PS4 per via di meccaniche di gioco stantie e fin troppo "annacquate" dalla presenza di QTE - gli amati/odiati Quick Time Event - e da fasi interamente esplorative, che non tradiscono comunque la sua impostazione decisamente lineare.

The Order 1886: Uscita oggi, tutto sulla nuova esclusiva PS4

Ma che cos'è The Order 1886? Si tratta di uno sparatutto in terza persona non tradizionale, in cui i creatori hanno posto accento ed enfasi su una trama articolata e ben costruita, nell'ottica di dare corpo e vita ad una vera e propria saga da sviluppare nel tempo. Nei libri di storia leggiamo che nell'ultimo ventennio del XIX secolo, in piena epoca vittoriana, Londra vive un periodo di grande fermento politico, culturale, scientifico e tecnologico. Parallelamente gli strati più umili della popolazione combattono la fame e si trovano a fronteggiare la piaga della prostituzione e del lavoro minorile. Nella Londra "alternativa" di The Order 1886 ci sono anche altri problemi che affliggono la città e che vengono da molto lontano. A cavallo tra il VII e VIII secolo una mutazione genetica interviene a cambiare il normale corso dell'evoluzione di un ristretto gruppo di persone: i mezzosangue, creature dalle fattezze animalesche, incredibilmente forti e intelligenti. Etichettate con nomi tratti dalla mitologia, queste creature prendono il sopravvento sulla popolazione. La sopravvivenza dell'umanità verrà garantita dalla costituzione di un Ordine di Cavalieri, coraggiosi e determinati a sconfiggere il nemico, i quali si avvalgono di tecnologie futuristiche: dirigibili per pattugliare i cieli di Londra e treni alimentati a elettricità che garantiscono il collegamento veloce da una parte all'altra della città. Ma proprio quando sembra che l'Ordine stia riuscendo ad avere il sopravvento sui mezzosangue, interviene una nuova minaccia: una fazione di ribelli che vuole opporsi al malcontento dilagante e porre fine alle ingiustizie che affliggono la popolazione. La Londra di fine 1800 fa da sfondo alle vicende del gioco: un po' vittoriana, un po' steampunk, un po' disastrata, reinventata dal punto di vista tecnologico grazie alla presenza di dirigibili a doppia camera e armi avanzate, che magari non hanno mai visto la luce ma che sono sempre basate su progetti realmente esistenti.

The Order 1886: Uscita oggi, tutto sulla nuova esclusiva PS4

The Order 1886 nasce dalla commistione di storia, mitologia e leggenda. Accanto a un'incredibile riproduzione grafica di luoghi reali, come Whitechapel, Il Palazzo del Parlamento e il ponte di Londra, è possibile trovare riferimenti a Jack lo Squartatore, alla letteratura di Charles Dickens e alla saga di Re Artù. Il giocatore vestirà i panni di Sir Galahad Greyson, alfiere fidato di Re Artù, il quale fu fondatore dell'Ordine. La sua longevità (e quella di tutti i Cavalieri) è data dalla Blackwater, una sorta di pozione in grado di risanare anche ferite mortali. L'Ordine può inoltre contare sul genio di Nikola Tesla, brillante scienziato che ha creato l'arsenale di armi ed equipaggiamenti essenziali per fronteggiare i mezzosangue. The Order 1886 è un gioco di azione-avventura che catapulta i giocatori tra le strade di una Londra magistralmente rivisitata. A una storia immersiva e appassionante, si aggiunge una grafica mozzafiato, degna delle migliori pellicole cinematografiche.

E proprio l'aspetto tecnico pare essere l'elemento maggiormente apprezzato dalla critica. "Il motore grafico proprietario di Ready at Dawn è semplicemente incredibile, e il lato artistico indovinato ha permesso una realizzazione stilistica degli ambienti eccezionale, sempre bella da vedere e condita con un'attenzione per il dettaglio fenomenale", si legge ad esempio nella recensione di Multiplayer.it. Un aspetto evidenziato anche da altre testate, sia italiane che estere, ognuna chiamata a snocciolare voti e numeri per L'Ordine targato Sony. Abbiamo quindi un 8 su Eurogamer.it, 7.8 su Multiplayer.it, 7 invece su Spaziogames.it. E ancora Polygon 5.5, Destructoid 6, IGN 6.5, DualShockers 8.5, Videogamer con 6 e Gamespot con 5, Play Mag 81%, USGamer 3/5, Digital Spy 3/5, EGM 4.5. Chiudiamo questo round-up con la recensione di Everyeye, che ha affibbiato a The Order 1886 un 8, e con l'attenta analisi di VG247.it.

Crediti: Ready at Dawn